venerdì 6 giugno 2014

Appalto Servizi sociali di Policoro "più costi meno servizi e niente controlli " anche per il Pd è illegittimo.

Policoro.
Non solo noi , il consigliere Di Pierri di Policoro Futura , ma anche il Circolo del Pd e i consiglieri comunali, Montesano , Fortunato , e Marrese dicono di
no all'appalto dell’ esternalizzazione dei servizi sociali come potrete leggere nella nota che segue questo post.
Parlano di decisione illegittima sul piano giuridico, in quando : “ il servizio sociale professionale è svolto dall’assistente sociale che opera in forza di un mandato istituzionale ed è istituzionalmente responsabile, tale servizio rientra tra le funzioni obbligatorie e deve essere erogato direttamente dai Comuni e non affidato ad altri. La Legge quadro 328/00 stabilisce inoltre che i servizi sociali professionali e il segretariato sociale siano considerati a tutti gli effetti servizi essenziali, e pertanto devono essere garantiti ed erogati dalla PA”.

Sempre per il PD ,iIl secondo problema riguarda costi e controlli. La coop. aggiudicatarie del Bando   devono produrre una relazione scritta nella quale descrivere dettagliatamente i percorsi effettuati per i singoli pazienti, i risultati ottenuti etc. La relazione deve essere convalidata per conformità da un assistente sociale del Comune, che abbia determinato e seguito i pazienti lungo questi stessi percorsi di recupero. Il pagamento delle fatture è subordinato a questo controllo tecnico. Purtroppo nel Comune di Policoro non ci sono assistenti sociali o figure tecniche con competenze analoghe. Le due assistenti sociali che hanno svolto egregiamente i loro compiti fino ad ora erano professioniste con Partita Iva, e ora saranno inglobate dalla cooperativa vincitrice. Chi controllerà se la retta, molto alta invero, sarà spesa bene? Chi valuterà la qualità professionale del servizio? Chi arginerà gli inevitabili conflitti di interesse di un organismo sociale privato senza controllo?
Il Pd alle nostre perplessità che erano sulla commissione del Bando, sull’evidente conflitto di interesse  e sui costi che l’esternalizzazione del servizio comporterà , segnala ulteriori criticità chidendo l’”immediata sospensione del provvedimento “ e comunque che si attiverà affinché venga informata il Dipartimento Salute e Sicurezza della Regione.

Il servizi sociali erano uno dei pochi settori che a Policoro Funzionava , Leone è riuscito con la mania degli appalti a distruggerlo….. più costi , meno servizi e niente controlli la solita storia Italiana ………..