giovedì 8 maggio 2014

La maledetta primavera di Policoro "AVVELENANO LA CITTA' E I NOSTRI FIGLI"

È inaudito per come stanno avvelenando il territorio, con una superficialità ed incoscienza che
MIO FIGLIO CHE PASSA DAVANTI A UN OPERAIO CHE  DISERBA
fa rabbrividire. L’uso indiscriminato che stanno facendo del diserbante per combattere le erbacee , mettendo in serio pericolo la salute dei cittadini ,e si rimane alquanto interdetti perché alla guida dell’amministrazione non vi è un incallito Agricoltore ma un medico, che ben dovrebbe sapere gli effetti delle sostanze chimiche contenute in questi prodotti chimici e la loro pericolosità per le falde idriche per i terreni ma soprattutto per l’uomo come ci spiega con poche parole il prof. Giovanni Lasalandra con un post che pubblichiamo sotto.
Ma la scena vista Ieri, ha superato ogni limite,( come testomonia la foto) , mentre i nostri figli andavano a scuola  alcuni operai (con la mascherina mentre i nostri figi senza) in pieno centro e in pieno giorno fanno il diserbo con la pompa a spalla a pochi metri da loro , una scena vergognosa , la sensazione forte di rabbia e preoccupazione per le eventuali conseguenze.
Solo a Policoro poteva accadere questo, quello di mettere in serio pericolo i Bambini tra l’altro mentre vanno a scuola ed in orario affollato. Siamo in mano a un gruppo dirigente sconsiderato , ostaggi di una ditta (Tradeco) . Infatti nel capitolato tecnico di appalto non è previsto nessun trattamento o estirpazione delle erbacee con il diserbo, ormai questi fanno il cattivo e buon tempo a spese dei cittadini.
Avevamo già tempo fa sollecitato l’amministrazione nel proibire l’utilizzo di tale prodotto per la pulizia della città (puliscono avvelenandoci) segnalando sia ai vigile che all’ufficio tecnico il problema, ma siamo stati completamente ignorati.
Giocano non solo con i nostri soldi ma anche con la nostra salute quello che mi fa ancora più rabbia con quello dei nostri figli.
Vorremmo chiedere al sindaco –medico, un ordinanza come stanno facendo migliaia di città di proibire tale tecnica almeno nei centri urbani a salvaguardia della salute dei cittadini, ma sappiamo che sarebbe un esercizio vano.
Chiederemo, contando sulla sensibilità del Presidente Stella dell'assessore Rondinone e del dirigente E. De Capua , perchè la legislazione e la legge lo permettono un intervento alla provincia , per  vietare l’utilizzo del diserbo nei centri urbani in particolar modo davanti alle scuole , ospedali e piazze densamente abitati oltre che in prossimità degli arenili per tutto il territorio Provinciale.
Inoltre raccoglieremo le firme tra i cittadini da inviare alla provincia a sostegno di tale iniziativa , oltre naturalmente a prendere tutte le iniziative contro l’amministrazione e la Tradeco a tutela della salute dei cittadini.
Policoro è Tua
Diserbiamo le “loro” menti
Consulenza del dott.re G. Lasalandra

Il glifosato,il principio attivo di Roundup®,è l’erbicida più usato in tutto il mondo ed a quanto pare anche nel comunale di Policoro. L’industria produttrice (Monsanto) sostiene che è minimamente tossico per gli esseri umani. Purtroppo la stessa Monsanto omette di dire che i suoi residui si trovano nei principali alimenti della dieta occidentale, costituita principalmente di zucchero, mais, soia e grano. Gli enzimi CYP giocano un ruolo cruciale in biologia, che è quello di disintossicare dagli xeno biotici le sostanze che derivano dall’esterno come tossici e farmaci. Così, il glifosate peggiora gli effetti dannosi di residui chimici, alimenti, farmaci e tossine ambientali. L’impatto negativo sull’organismo è insidioso e si manifesta lentamente nel tempo come danni di infiammazione cellulare cronica nei sistemi di tutto il corpo. Recenti studi hanno messo in evidenza come la molecola possa essere la principale causa della soppressione del funzionamento degli enzimi del citocromo P450 e della sintesi di aminoacidi da parte della flora batterica intestinale: meccanismo patogenetico di molte malattie moderne. In poche parole se la molecola sintetica NON fa bene alle piante ed erbe spontanee di sicuro e con estrema certezza non giova alla salute umana. E se gli umani in questione sono bambini allora ci si rende conto di come devastante e deleterio sia la pratica del diserbo e di tutti i pesticidi usati in agricoltura. La pratica del diserbo viene effettuata con pompe a bassa pressione, possibilmente gli irroratori schermati per evitare inutili e soprattutto dannosi effetti di deriva del principio attivo. (...basta richiedere la consulenza...gratis...a qualsiasi agricoltore...). Esattamente il contrario di quello che si verifica anche nel nostro centro abitato dove è facile incontrare “operatori” che irrorano diserbo con “atomizzatori ad alta pressione” capaci anche di indossare tute e mascherine, mentre di fianco passano tranquilli bambini e mamme che si recano felicemente a scuola. (...e meno male che il sindaco è medico...).
Ritengo personalmente che questa pratica debba essere vietata non solo nel centro abitato ma anche nelle periferie dove facilmente vengono diserbate non solo  le strade provinciali quanto soprattutto corsi d'acqua.
Agronomo dott Giovanni Lasalandra