Certo guadagnare 5 0 6 mila euro al mese per sperperare il denaro
pubblico, è un’impresa, non è facile,
operazione questa che invece con Leone
riesce sempre e bene . Infatti il dirigente del 1 e 2° settore, della spesa
pubblica dalle mani bucate è un campione.
L’appalto dell’esternalizzazione
professionali e segretariato dei servizi sociali porterà il costo orario
degli assistenti sociali dai 15 euro all’ora previsti come tariffa dalla legge
regionale dei servizi di zona ed applicata fino ad oggi dal comune ai due
professionisti alle sue dipendenze , ai
20 euro a ora che saranno previste nell’appalto
perché la tariffa non potrà essere più quella della legge Regionale ma del ccnl delle
cooperative sociali. Infatti per due assistenti sociali per tre anni il comune
spendeva circa 126 mila euro , oggi l’appalto e di 190 mila euro più l’eventuale
ribasso. Chi pagherà il maggior costo ? Vitale dal suo lauto compenso o Leone
dalla sua altrettanto lauta indennità ? No saremo ancora una volta noi
cittadini a pagare il costo della bagianaggine di costoro. Quesito questo che
porremmo alla corte dei conti. Eppure siamo di fronte allo stesso servizio , le
stesse ore e negli stessi locali , quelli comunali.
F.to tratta da Internet |
Motivo per cui è in forse anche il
contributo del 50% previsto dalla Regione al comune per tale servizio, infatti
se la tabella professionale per i piani sociali della Regione per gli assistenti sociali come liberi
professionisti è di 15 euro , ci chiediamo per quale motivazione dovranno
rimborsare il 50% di 20 Euro? Oltre il danno anche la beffa. Ma non finisce
qui, perche il dott.re Ivano che è un vero illusionista , si cimenta in
un’altra delle sue alchimie magiche, infatti le ditte da invitare come scrive
nella determina n°353 del 13/03 sono quelle iscritte all’albo dei fornitori
comunali (allegato 10 det.620/1680) comprendente il punto 79 “servizi sociali e
sanitari ”.Peccato che la cooperativa Genesis a cui è stata affidata anche il servizio
temporaneo in questione , non è iscritta all’albo comunale al punto 79 come
richiesto dal Bando di Gara.
Ma lui vede dove noi non riusciamo
a Vedere, siamo all’albo magico che sostituisce quello comunale. Altro che
Silvan, qua siamo ai livelli di Uri Geller . Certo che pescare fra 5 ditte per
l’affidamento momentaneo la sola che non ha l’iscrizione per quel servizio ci
vuole scienza ma tanta, che vale un indennità ad personam. Ma anche la stessa
delibera del Bando di Gara che parla di 5 ditte da invitare è ormai superata
dai fatti per lo stesso motivo (c’è da escludere la Genesis ) quindi sarebbero
4. Ma ci sarebbe da escludere anche o la Nuovass o la Heraclea News Services, in
quando fanno parte dello stesso consorzio. Quindi siamo a 3. Ma se scopriamo le
carte ci accorgiamo di altri conflitti stessi consorzi stesse ditte ecc … alla
fine ne rimane solo una con i requisiti , come per la munezza unico ammesso
unico vincitore ……altro che cottimo fiduciario.
Ma non solo , così come è
congegnato l’appalto e le sue modalità violano secondo noi la legge 1369 del 60
ma di questo parleremo domani.
Chiederemo al segretario comunale
in qualità di responsabile anticorruzione , a cui la legge demanda il compito
di monitoraggio e di controllo degli atti , che segnali alla corte dei conti ed
alle autorità preposte o chieda in autotutela il ritiro della delibera di affidamento temporaneo
diretto del servizio di assistente
sociale e segretariato alla cooperativa Genessis, stessa richiesta facciamo per
la determina di Gara. Inoltre l’affidamento del servizio professionale di
assistente sociale Temporaneamente è stato dato a una cooperativa affidataria di
minori da parte del tribunale , ed venendo meno il ruolo di monitoraggio e
controllo affidato dalla legge al comune, segnaleremo tale anomalia al
Tribunale dei minori ed al Procuratore Generale della Procura della Repubblica
di Potenza , affinché attuino i provvedimenti di competenza a tutela dei
minori. Solleciteremo i Revisori dei conti affinché evidenzino il maggior costo
del servizio per le casse comunali ,
ragioni per cui il provvedimento è immotivato, e che tale provvedimento lede l’autonomia di
indirizzo politico che sta in capo alla giunta e al consiglio.
Domani Ultima parte, come si viola
la legge sulle assunzioni nella pubblica amministrazione.
P.S. Ieri avevamo attribuito a
Lopatriello la delibera n° 8 del 2011 , ci siamo sbagliati la delibera è stata
fatta da Leone quando fungeva da Facente Funzione, ed era un’atto di indirizzo , infatti la delibera
parla di assistenti sociali all’interno del servizio sociale comunale , la
sostanza non cambia.