giovedì 20 marzo 2014

Una neonata muore in eliambulanza dopo il parto all'ospedale di Policoro

Si sospetta una malformazione congenita al diaframma
I genitori presentano denuncia. Disposta l'autopsia presso l'ospedale San Carlo di Potenza, dove doveva essere ricoverata in Terapia intensiva infantile.
di ANTONIO CORRADO
Una neonata muore in eliambulanza
dopo il parto all'ospedale di Policoro
L'ospedale "Giovanni Paolo II" di Policoro
Sarà l’autopsia, disposta per domani, a stabilire l’esatta causa della morte di Chiara Mitidieri, la neonata deceduta lunedì mattina poco dopo la nascita, mentre veniva trasporta in eliambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza.
Il drammatico episodio è accaduto nell’ospedale di Policoro, dove era nata la bimba con un taglio cesareo programmato alla madre originaria di Accettura, ma residente nella città jonica con il marito, già genitori di un’altra bimba di un anno e mezzo.
L’intervento era stato programmato per lunedì, dopo una gravidanza trascorsa senza particolari criticità, ma il quadro clinico della bimba sarebbe immediatamente precipitato.
Chiara è venuta alla luce con un ph perfetto, come ha sottolineato il dirigente medico del reparto di Ostetricia e Gibecologia, Tommaso Riccardi. 
Dopo la protocollare osservazione in sala parto, la neonata è stata portata in reparto, ma in quindici minuti si è consumato il drammatico peggioramento con evidenti difficoltà respiratorie, verosimilmente riconducibili, secondo i medici dell’ospedale di Policoro, ad una sospetta ernia diaframmatica.