lunedì 31 marzo 2014

L'opposizione è la città chiedono Trasparenza a Leone e alla Tradeco sulle assunzioni.


Stammattina prima di scrivere questi post ho digitato la parola Tradeco sul motore di ricerca di Google è il primo link che mi è uscito è stato la notizia di Imperia Post con il titolo “SIGLATO ACCORDO TRADECO-LAVORATORI SUGLI STIPENDI, REVOCATO LO SCIOPERO DEL 17 MARZO”

Pensare che mentre i lavoratori di imperia sono in mobilitazione perché non venivano pagati a Policoro la Tradeco che subentra a se stessa dopo la gestione disastrata e disastrosa sta procedendo all’assunzione di 10 operai , di cui modalità di selezione e Top secret non solo all’opinione pubblica ma alle stesse organizzazioni sindacali. Girano molte chiacchierein città , come i nominate venissero scelti direttamente dal Sindaco , infatti stamane tre operai andranno a visita e uno si dice con insistenza sia un suo elettore sfegatato , uno che in campagna elettorale si è prodigato a fargli lo spigheraggio , nomi e cognomi mandati in busta gialla. Oggi dopo i Sindacati si fanno sentire le opposizioni consiliari che chiedono chiarezza  (Leggi Post), per quando ci riguarda visto che il servizio è pagato iteramento ed individualmente da noi, vale il moto “la bolletta la pago la metà se sia il criterio di assunzione che le modalità della gestione non sono TRASPARENTI. Noi i costi della clientela politica non la vogliamo pagare , anzi non la paghiamo.


COMUNICATO STAMPA

Il 30 marzo (domani) scadrà l’ultima proroga in forza della quale è ancora oggi espletato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nella città di Policoro (sempre) dalla ditta Tradeco.
Nell’attesa che il nuovo e tanto celebrato appalto abbia finalmente inizio e nella speranza che – anche in virtù dell’enorme aumento dei costi che esso comporterà – la comunità potrà godere di un servizio più efficiente rispetto a quello fallimentare a cui ormai siamo abituati, si pone il problema delle nuove assunzioni di lavoratori da parte della ditta e, ovviamente, anche quello dei criteri a cui esse saranno ispirate.
Da più parti cittadini e sindacati lamentano per un verso un’indebita ingerenza dell’amministrazione comunale nella selezione del personale e per altro mancanza di trasparenza e confronto con le parti sociali sull’individuazione dei criteri per le nuove assunzioni.
Riteniamo, pertanto, doveroso pretendere dall’amministrazione comunale un atteggiamento di neutralità ed imparzialità rispetto a procedure di selezione la cui competenza spetta esclusivamente alla ditta assuntrice nel rispetto delle disposizioni di legge.
Ed allora, pur rifuggendo dall’idea di alimentare la “cultura del sospetto”, ed anzi in ossequio al principio di trasparenza che dovrebbe connotare l’operato di ogni amministratore, ci corre obbligo, in quanto opposizione consiliare, di pretendere che l’amministrazione comunale, possibilmente per bocca del Primo Cittadino, faccia quanto prima chiarezza sulla questione e smentisca pubblicamente di aver giammai contribuito in alcun modo all'individuazione dei nuovi lavoratori da assumere.
La dignità di ogni essere umano di fronte al diritto costituzionale al lavoro non ammette dubbi di nessun genere e pertanto bene farebbe, in via generale, la politica, ad abbandonare ogni eventuale e residua logica spartitoria o clientelare che peraltro mal si concilierebbe con la “rivoluzione gentile” che ormai da quasi due anni stiamo aspettando invano.  

I gruppi consiliari dell’opposizione :

PD – Gianluca Marrese             Policoro Futura – Gianni Di Pierri              
 Policoro Democratica – Carmine Vetere