giovedì 6 marzo 2014

I DUE CARNEVALI. CITTADINI IN UNA PIAZZA -L'AMMINISTRAZIONE IN UN'ALTRA

Un comune denominatore distingue questa amministrazione, quella di svuotare la Piazza
CARNEVALE DEI CITTADINI
centrale di Policoro. E’ successo l’estate passata dove hanno concentrato tutte le manifestazione sul lungomare decretato la morte della città come luogo da vivere. , Quest’idea di svuotamento continua con una serie di iniziative che tentano di riqualificare le zone periferiche , senza accorgersi  che se non si  riqualifica il cuore della citta che è rappresentata da p.zza Eraclea, la città sarà destinata a morire, sensazione questa che si è accentuata negli ultimi due anni. Il fallimento clamoroso del mercatino natalizio , che è costato alla comunità (sprecopoli) 5 mila euro con quell’albero striminzito piazzato al centro della piazza era la prova di quando costoro hanno a cuore il problema. E proprio da questa
CARNEVALE DELL'AMMINISTRAZIONE
esigenza, quella di far rivivere Policor, e di far nascere una propria identità che nasce il gruppo di grande successo su FB “Sei di Policoro se” dove non solo ci si racconta per raccontare Policoro, un’idea nata con la nostalgia struggente della Policoro piena di vita degli anni che furono che disperatamente rivorremmo vedere. Loro generazione punto due, non solo non sono connessi con le esigenze dei cittadini  ma neanche con Internet, altrimenti avrebbero colto questo sentimento, e come tocca a una amministrazione ne avrebbero dovuto assecondare questa volontà. Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire dice un vecchio proverbio, infatti la villa comunale al centro è abbondonata al suo destino stessa fine i giardini murati, mentre lor signori spendono fuor di quattrini ( altrettanti per progettisti amici) per parchi periferici che faranno la stessa fine. E da questa esigenza che è nata la voglia matta di mettersi insieme commercianti , associazioni semplici cittadini ed organizzare il carnevale in Piazza il martedi scorso. Ogni uno ha fatto la sua parte in silenzio e con descrizione, allegria e voglia di divertirsi, con l’unico grande e non scontato obbiettivo, vivere con gioia e allegria la sua città. Risultato Raggiunto, pochi mezzi poca spesa (come richiedono i tempi) tanta gioia buona musica e voglia di starci.
Dall’altra parte nello stesso giorno quasi a voler rimarcare che loro sono un’altra cosa, l’altra festa in p,zza Mitidieri (perché p.zza Mitidieri?) scelta dall’amministrazione, come era prevedibile vuota e senza anima.
Sui costi sostenuti dall’amministrazione ne riparleremo a consuntivo , su quella organizzata dai commercianti e cittadini mi dicono che sono stati appena 500 euro.
Un altro Flop per Leone e i suoi Trentenni, dopo quello del carnevale del riciclo di domenica , dove ha partecipato un terzo delle scolaresche previste , lasciando nel cassetto i commenti al vetriolo  che ho sentito da più di un genitore per le modalità organizzative.
Speriamo ed augurandoci che questo ulteriore segnale li faccia capire e ravvedere, che debbono investire di più sulla citta e sulla sua piazza , e soprattutto farlo senza spreco, utilizzando la creatività e la fantasia che dovrebbe essere humus dei giovani , ma da questi ad oggi vediamo solo muffa.  
Noi oltre a sostenere le iniziative dei cittadini e commercianti che andranno in tal senso , raccoglieremo le firme affinchè si riqualifichi la villa comunale e si faccia la manutenzione a quella dei giardini Murati e non ci dicano che non hanno i soldi , le casse sono piene visto l’incasso mini Imu super imu seconda casa e irpef al massimo , basta non