martedì 4 marzo 2014

Policoro.Appalti e parenti di assessori. La rivoluzione Gentile e la manfrina degli appalti.

Abbiamo superato ormai il limite della decenza. Tutto ci si poteva aspettare da questa compagine amministrativa ma non il disprezzo per la legge , soprattutto in questioni che riguardano gli appalti, e ancora una volta ci dovremmo occupare di quello dei scuolabus. Oramai siamo da più di due anni in regime di proroga sempre alla stessa cooperativa , con un appalto spezzettato per eludere  l’evidenza pubblica ed assegnarlo con un affidamento diretto.

La cosa diventa insopportabile quando ti accorgi che in cambio vi è la solita manfrina della tutela di qualche parente del solito assessore, ma le grandi intese sono norma per l’amministrazione  Leone, meglio avere tutti dentro così in consiglio chiudono un occhio anzi due, così c’è anche il bocconcino per l’opposizione, mentre i poveri cristi rimangono fuori

Affidamento diretto Scuolabus viene dato per la prima volta nel settembre del 2012 (settembre – Dicembre) essendo sotto soglia (39950) viene affidata senza l’evidenza pubblica. Poi una breve proroga per un mese, e dopo le nostre proteste da questo blog si ritorna alla gestione diretta del servizio.

Ad agosto viene pubblicato il Bando , a settembre 2013 comunque si ritorna all’affidamento diretto , si sceglie la stessa cooperativa , si spezzetta il bando in due, infatti l’accompagnamento diventano due servizi , per rispettare la soglia (39950 ) inventano un altro servizio,  al trasporto alunni scuolabus inventano  un altro appalto Trasporto alunni   pre e post scuola ( determina 303/2013) , anche questo affidato alla stessa cooperativa. Se mettiamo insieme i due appalti , il limite previsto per legge per l’affidamento diretto salta.

Stranamente questi servizi fanno parte di uno stesso bando di gara ,  e allora perché si spezzettano gli affidamenti…..Semplicemente per eludere la legge …
Ma non finisce quà, perchè a novembre estendono il servizio dei trasporti alla cooperativa per coprire la zona di Madonnelle per inidonietà di un autista, e utilizzando la norma dell’aumento di un quinto del contratto, assegnano altri 3300 euro. Infatti anche così la soglia dei 40 mila euro prevista per legge per l’affidamento diretto è saltata , ma a Leone e i suoi prodi interessa altro, che lavorino i soliti sempre quelli delle grandi intese.

Arriviamo a dicembre , nel fratempo il bando pubblicato sancisce l’ammissione di una sola ditta, guarda caso la coop è fuori perchè non aveva i requisiti richiesti dal bando, per cui ti chiedi come è stato possibile affidarle tale servizio.  La coop fa ricorso , invece di andare avanti ed assegnare provvisoriamente il bando , tutto si blocca , e vi è una proroga per un mese. Un mese è si sboccherà tutto ci chiediamo , ma siamo seri , questi sono dei professionisti, ed oppla , assegnano la funzione dirigenziale a scavalco dell’assenteista dott.re Fortunato, al prestigiatore Dott, Ivan Vitale , che proroga la proroga della proroga dell’affidamento diretto fino al termine dell’anno scolastico  con una determina che è un vero e proprio gioiello di correttezza ed esempio di legalità. Il Silvan della finanza locale con determina 304 del 28/02/2014 fa scomparire dal provvedimento il costo complessiva della nuova proroga , ed opla come un grande illusionista ci fa apparire due innocui numeri : che il servizio sono pagati alle stesse condizione delle determine 378 del 5/09/2013 e 529 del 22/11/2013.

Ma il giochetto a noi non ci inganna , perche se invece dei numeretti Silvan avesse messo i soldini sarebbero significati 39945 euro per la determina 378 e 3373 euro per la determina 529 che insieme fanno 43323, affidamento che imponeva l’evidenza pubblica.  VERGOGNA……. VERGOGNA.

Invieremo una nota al segretario in qualità di responsabile anticorruzione , chiedendogli di intervenire con immediatezza a questo ulteriore furto di legalità , trasparenza e buona amministrazione.