mercoledì 23 ottobre 2013

Vito De Filippo ; Vedete RUBANO Tutti ?

47Costi politica: E-R, indagati tutti e nove i capigruppoAccusati di peculato, indagine di Gdf
e Procura di Bologna (ANSA) - BOLOGNA, 22 OTT - Nell'inchiesta della Procura di Bologna sui fondi del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, sono indagati tutti e nove i capigruppo dell'attuale legislatura (cominciata nel 2010). A quanto si apprende, l'accusa per tutti e' peculato. Si tratta quindi dei politici che guidano i gruppi di Pd, Pdl, Idv, Lega Nord, Fds, M5S, Sel-Verdi, Udc e gruppo Misto. (ANSA).
Inviato da iPad
 Questo post su FB


Questo post di  Vito De Filippo su  FB senza commento  che da una notizia balzata agli onori della cronaca di ieri , a noi ci è sembrato quasi che l’ex presidente della Regione scivolato sulla saliva che  aveva messo sui Francobolli avesse un duplice messaggio , uno che tutti rubiamo  è il sistema ,  quindi siamo tutti innocenti , secondo vedete che anche 5 stelle incappano negli effetti collaterali della malapolitica. I fatti dell’indagine della guardia finanza riguardano l’indebita appropriazione di denaro pubblico da parte di pubblici ufficiali. Sono coinvolti tutti i partiti: nel mirino ci sono infatti i capigruppo della legislatura iniziata nel 2010 , 5 stelle in un  comunicato dello staff di grillo annunciano se  fosse confermato il coinvolgimento    (indagine e agli inizi ) del loro rappresentante ( il solo essere indagato )  chiederanno le dimissioni nel rispetto del non statuto , è questa decisione non dovrebbe essere un’eccezione ma la normalità , e perché in tutta Europa gli indagati (ripetiamo indagati ) vengono tenuti alla larga dalla funzione pubblica finchè non siano finiti gli accertamenti della magistratura. Tale presa di posizione non è stata presa dagli altri partiti, chi è normale voi o 5 stelle?
Ma al di la di questo il  messaggio di De Filippo fa capire di come la politica nostrana  viva la questione    etica  non come valore è  risorsa ( la corte dei conti quantifica nel 3 %  del PIL il costo della corruzione in questo paese) ma come un’opzional un accessorio che se né può fare a meno basta non esagerare.
Tanto è vero che le coalizione di destra sia di centrosinistra hanno nelle loro file indagati coinvolti in rimborsopoli , ma si giustificano alcuni  perché hanno rubato in modica quantità oppure , quei rimborsi li hanno ottenuti a loro insaputa. Addirittura UDC arriva a candidare consigliere Regionale condannato in primo grado , e lo fa candidandolo capolista sia nella Provincia di Matera che di Potenza. Non si sa perché De Filippo su tale vicenda non fa un accenno, una nota di biasimo una  puntualizzazione , niente tace lui come tutti i candidati.
Molto probabilmente saremo una minoranza , ma caro Vito noi ci battiamo per chi vuole una politica dalle mani e tasche pulite , le ruberia di questi anni ha impoverito il paese  , violentato il territorio e   ucciso il futuro dei nostri figli , e sosterremmo quei partito poco garantisti quando si tratta di funzione politiche , anche se per storia e cultura siamo per la presunzione d’innocenza fino all’ ultimo , ma in politica per noi vale la regola che la moglie di cesare deve essere al di sopra d ogni sospetto.
Rassegnati , in questa campagna elettorale faremo  un’azione civile , per quel che possiamo racconteremo ai nostri cittadini le schifezze che avete consumato in questi anni , lo faremo casa per casa quartiere per quartiere  (almeno a Policoro) , non solo rimborsopoli ma anche il saccheggio del territorio , per non dare nessun alibi ai cittadini nel momento della scelta