domenica 8 settembre 2013

medico aggredito all'ospedale di Policoro

l'altra sera all ospedale di Policoro al pronto soccorso e' stata aggredito il dottor Suriano , davanti ad altri pazienti che aspettavano il loro turno. A darne notizia e oggi il quotidiano con un ottimo articolo di Antonio Corrado. il fatto sarebbe venuto l'altra sera una colluttazione violenta tra il paziente il dottore le cause ancora tutte da accertare. certamente uno dei fattori può essere le lunghe attese in cui sono costretti i pazienti così come tempo fa denunciate dagli stessi medici del pronto soccorso , quando l'Asl  decise di spostare dalla vecchia sede in via Brennero all'attuale postazione vicino al pronto soccorso. la situazione lo spedale specie al pronto soccorso in medicina ormai e esplosiva , dopo un momento di Fermo verso quelle politiche di spostamento dei reparti verso Matera , oggi L'asse De Filippo Bubbico Follino. il blog esprime la solidarietà al dottor Suriano condannando l'atto di aggressione riprenderà vigore , tenendo conto che a breve ci sarà l'inaugurazione dell' ospedale di Altamura, Matera per forza per sopravvivere dovrà ridimensionare Policoro.

L'articolo del quotidiano della Basilicata

Medico preso a calci e pugni  Aggredito davanti ai pazienti
Follia di un cittadino a Policoro

Il dottor Suriano è stato mezz’ora in balìa di un folle che lo ha massacrato di  botte davanti agli occhi dei pazienti inermi in attesa di essere ricevuti
di ANTONIO CORRADO
Policoro, medico preso a calci e pugni 
Aggredito davanti ai pazienti in attesa
L'ospedale di Policoro

di ANTONIO CORRADO
POLICORO - Un medico preso a calci e pugni da un paziente, perchè si rifiuta di dargli un’informazione di servizio.
Un episodio sconcertante, accaduto ieri pomeriggio intorno alle 18 nei locali della Guardia medica dell’ospedale di Policoro. La vittima è il dottor Pasquale Suriano, 52 anni, da sempre in servizio nel nosocomio jonico. Un fatto drammatico, che per un puro evento fortuito non ha avuto conseguenze simili a quelle della povera psichiatra barese, uccisa da un paziente, che le ha inferto 50 coltellate.
I fatti: erano da poco passate le 18, quando si presenta davanti al dottor Suriano un 50enne di Policoro con problemi psichiatrici, ma il sanitario non ne era al corrente. L’uomo ha chiesto con impazienza di sapere il nome dell’operatore del 118 in servizio venerdì sera. Questo perchè, ma si è saputo solo dopo, pare che questo paziente avesse l’abitudine di chiamare il 118 per farsi prelevare presso la propria abitazione, in modo da arrivare in ospedale dove gli veniva somministrato del calmante.
Evidentemente, venerdì sera, gli operatori del 118 erano impegnati altrove e non l’hanno potuto aiutare. Ma questo si accerterà un secondo momento.
Tornando a ieri pomeriggio, secondo la ricostruzione del dottor Suriano, l’uomo avrebbe arbitrariamente preso il registro delle presenze per leggere il nome che gli serviva, ma il sanitario lo ha cortesemente invitato a restituire il registro, essendo vietato leggerlo agli esterni.
Per tutta risposta, l’uomo ha inveito verbalmente contro il dottore, dando un calcio alla porta mentre usciva. Il sanitario, che non sapeva di avere a che fare con una persona problematica, lo ha ripreso, facendogli capire che non poteva agire in quel modo. Il rimprovero del medico è stato, però, la scintilla che ha fatto traboccare la furia del 50enne, il quale non ha esitato ad avventarsi sul poveretto con calci e pugni, alla presenza di un gruppo di pazienti rimasti gelati da tanta violenza.
Alla fine il dottor Suriano è riuscito a divincolarsi, rifugiandosi nel vicino Pronto soccorso; ma l’aggressione non è finita, perchè l’uomo totalmente privo di controllo ha ripreso a dargliele di santa ragione, finchè quattro infermieri non sono riusciti ad immobilizzarlo, chiamando la psichiatra per farlo visitare, dopo che aveva buttato per aria tutte le sedie. Poi a qualcuno è scappata la notizia che sarebbero stati interessati i carabinieri, allora l’uomo ha eluso la sorveglianza dei sanitari, dandosela a gambe.
Il dottor Suriano, che non ha potuto difendersi per non passare lui stesso da eventuale aggressore, ha rimediato una brutta contusione a un ginocchio con ematoma esteso alla coscia destra e una contusione alla mascella sinistra, per fortuna solo lieve, essendo riuscito a schivare un brutto pugno. Sullo sfondo resta la situazione drammatica sotto il profilo della sicurezza, in cui versa l’ospedale di Policoro dopo i tagli alla vigilanza nelle ore pomeridiane. In pratica, chiunque può entrare anche armato e fare ciò che vuole, mettendo a rischio l’incolumità di sanitari e pazienti in attesa.
Una situazione intollerabile, che diventa esplosiva durante i mesi estivi, quando pazienti costretti ad attendere anche due ore, molto spesso danno in escandescenza, aggredendo fisicamente i medici. La sicurezza negli ospedali è questione prioritaria, lo testimonia il caso del dottor Suriano, ma ancor di più della povera psichiatra barese.
a.corrado@luedi.it
POLICORO - Un medico preso a calci e pugni da un paziente, perchè si rifiuta di dargli un’informazione di servizio.Un episodio sconcertante, accaduto ieri pomeriggio intorno alle 18 nei locali della Guardia medica dell’ospedale di Policoro.
La vittima è il dottor Pasquale Suriano, 52 anni, da sempre in servizio nel nosocomio jonico. Un fatto drammatico, che per un puro evento fortuito non ha avuto conseguenze simili a quelle della povera psichiatra barese, uccisa da un paziente, che le ha inferto 50 coltellate.I fatti: erano da poco passate le 18, quando si presenta davanti al dottor Suriano un 50enne di Policoro con problemi psichiatrici, ma il sanitario non ne era al corrente. L’uomo ha chiesto con impazienza di sapere il nome dell’operatore del 118 in servizio venerdì sera.
 Questo perchè, ma si è saputo solo dopo, pare che questo paziente avesse l’abitudine di chiamare il 118 per farsi prelevare presso la propria abitazione, in modo da arrivare in ospedale dove gli veniva somministrato del calmante.Evidentemente, venerdì sera, gli operatori del 118 erano impegnati altrove e non l’hanno potuto aiutare. Ma questo si accerterà un secondo momento.Tornando a ieri pomeriggio, secondo la ricostruzione del dottor Suriano, l’uomo avrebbe arbitrariamente preso il registro delle presenze per leggere il nome che gli serviva, ma il sanitario lo ha cortesemente invitato a restituire il registro, essendo vietato leggerlo agli esterni.
Per tutta risposta, l’uomo ha inveito verbalmente contro il dottore, dando un calcio alla porta mentre usciva. Il sanitario, che non sapeva di avere a che fare con una persona problematica, lo ha ripreso, facendogli capire che non poteva agire in quel modo. Il rimprovero del medico è stato, però, la scintilla che ha fatto traboccare la furia del 50enne, il quale non ha esitato ad avventarsi sul poveretto con calci e pugni, alla presenza di un gruppo di pazienti rimasti gelati da tanta violenza.
Alla fine il dottor Suriano è riuscito a divincolarsi, rifugiandosi nel vicino Pronto soccorso; ma l’aggressione non è finita, perchè l’uomo totalmente privo di controllo ha ripreso a dargliele di santa ragione, finchè quattro infermieri non sono riusciti ad immobilizzarlo, chiamando la psichiatra per farlo visitare, dopo che aveva buttato per aria tutte le sedie.
Poi a qualcuno è scappata la notizia che sarebbero stati interessati i carabinieri, allora l’uomo ha eluso la sorveglianza dei sanitari, dandosela a gambe.Il dottor Suriano, che non ha potuto difendersi per non passare lui stesso da eventuale aggressore, ha rimediato una brutta contusione a un ginocchio con ematoma esteso alla coscia destra e una contusione alla mascella sinistra, per fortuna solo lieve, essendo riuscito a schivare un brutto pugno.
Sullo sfondo resta la situazione drammatica sotto il profilo della sicurezza, in cui versa l’ospedale di Policoro dopo i tagli alla vigilanza nelle ore pomeridiane. In pratica, chiunque può entrare anche armato e fare ciò che vuole, mettendo a rischio l’incolumità di sanitari e pazienti in attesa.
Una situazione intollerabile, che diventa esplosiva durante i mesi estivi, quando pazienti costretti ad attendere anche due ore, molto spesso danno in escandescenza, aggredendo fisicamente i medici.
La sicurezza negli ospedali è questione prioritaria, lo testimonia il caso del dottor Suriano, ma ancor di più della povera psichiatra barese.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina