lunedì 9 settembre 2013

Policoro : Sprecopoli e scuolabus. Intanto domani inizia l'anno scolastico e ad oggi non si sa se il servizio sarà garantito.

Uno dei problemi atavici della pubblica amministrazione sono gli sprechi e la corruzione , tanto che la corte
dei conti su questi due fattori ogni anno lancia un grido dall'allarme , perchè il loro costo sociale ed economico è tale da essere  imputato come uno dei fattori della crisi e del mancato sviluppo di questo paese.

Vi racconteremo oggi  un esempio di sprecopoli in salsa Policorese , degna di un racconto che potrebbe , essere caro a Kundera e "dell'  insostenibilità gratuità dell'essere tale da nauseare "

il 4 settembre viene pubblicato l'agognato bando per l'esternalizzazione del servizio Scuolabus , Bando che sono riusciti a fare dopo tre anni dalla prima delibera di Lopatriello ed una successiva  del 2012 fatta da questa amministrazione , e che passato attraverso affidamenti diretti a cooperative tutti atti discutibili.

Ma questi SCIENZIATI dei nostri amministratori veri maghi di sprecopoli , pochi mesi prima (luglio) per un importo superiore a 70 mila euro acquistano un scuolabus.

Ma non basta perchè costoro sono così concentrati a sprecare e a fare ca...te , che nel capitolato speciale del bando pubblicato pochi giorni fa prevedono la possibilità del comodato d'uso dei scuolabus comunali (quattro) ma sono del 1995 , 96,99 e 2000 , quindi è escluso la possibilità per la ditta appaltatrice di utilizzare il mezzo nuovo.

Ma diranno lo si utilizzerà per le uscite dadattiche delle scuole , invce escludiamo anche questa eventualità in quando l'appalto prevede l'esternalizzazione anche di questo servizio

E pensare che uno dei motivi adottati dall'amministrazione in consiglio comunale per giustificare l'esternalizzazione del servizio era proprio l'impossibilità di acquistare i mezzi adeguati ad assicurare con sicurezza il trasporto degli alunni.

Un'altra curiosità di un bando al quanto creativo , è prevista l'affidamento per 9 anni a cominciare da 1 gennaio 2014 , per un totale di 3.761.250,00  euro , quindi ogni anno alla ditta sarà corrisposto la somma di euro 445.500 , tale somma sarà riconosciuta alla ditta appaltatrice a cominciare da quest'anno scolastico , anche se il servizio partirà dal 1 Gennaio 2014 , mentre per l'anno scolastico 2021/2022 ultimo anno del servizio , comincerà a settemebre e finirà presumibilmente  a inizio giugno  sarà riconosciuta la somma di 221.250 , come dire alla creatività non c'è mai fine.

MA LA VERA NOTIZIA , OGGI 9 SETTEMBRE , AD UN GIORNO DALL'APERTURA DELLE SCUOLE NON SI SA ANCORA COME SARà GESTITO IL SERVIZIO DA DOMANI FINO AL 31 DICEMBRE.

L'ALTRO IERI ERA SABATO E IERI DOMENICA VI ERA LA MOVIDA , SPERIAMO CHE OGGI SMENTISCANO LE NOSTRE PREOCCUPAZIONI