domenica 25 agosto 2013

lettera di un Motociclista : le strade di Policoro ? come mulattiere

Caro Frammartino, Le scrivo qui per avere un minimo di visibilità.
Sono un motociclista, e questa settimana ho girato per le strade della Basilicata.
Strade bellissime, panorami mozzafiato, come solo una terra selvaggia può offrire.
Purtroppo però di «selvaggia» c'è anche la condizione disastrata delle strade urbane ed extra.

Girare in moto nella cittadina di Policoro risulta quasi impossibile. E' semplicemente VERGOGNOSO!
Ogni strada, ogni via, presenta un asfalto che farebbe rabbrividire qualsiasi persona dotata di buon senso.
Buche profonde, crepe nell'asfalto che fanno cambiare direzionalità alla moto, avvallamenti, brecciolino nelle curve dossi artificiali altissimi e non segnalati... e molto altro.

Vogliamo parlare di via puglia (direzione cimitero), sembra una grattugia...
Via brennero? La nuova rotonda di viale salerno, con asfalto liscio di pessima qualità e brecciolino? La stessa viale salerno, con i suoi avvallamenti e tombini sopraelevati? Via d'azeglio...? Via siris?  La rotatoria del campo sportivo? Le strade rurali? Non c'è una sola strada che sia una, che si possa percorrere senza dover evitare una caduta a causa delle cattive condizioni dell'asfalto. Questo nel 2013 a fronte di numerosissime tasse pagate, non è ammissibile.

 Le tasse servono per pagare servizi ai cittadini, manutenzione strade, pulizia urbana, decoro etc... Invece cosa abbiamo in riscontro? Strade impraticabili, rifiuti in ogni dove, e decoro urbano che ormai è solo un lontano ricordo...(per non parlare dei cani randagi che in branchi numerosi attraversano la strada o ti abbiano contro)

Girare in moto è rischioso, e ne siamo consapevoli, ma almeno cercare di rendere le strade percorribili senza patemi d'animo dovrebbe essere un obbligo della amministrazione comunale.

Quanto mi piacerebbe sapere cosa pensano gli amministratori locali quando a bordo delle loro autovetture, subiscono le condizioni dell'asfalto? Non ci fanno più caso? Ormai è diventata una cosa normale, e non si pensa mai alle categorie più deboli della circolazione stradale.

La  ringrazio se pubblicherà questa mia, volevo esprimere un mio malcontento. Sono molto legato al mio paese natale, ma vederlo ridotto così mi fa pena e rabbia. Rabbia per chi dai palchi dei comizi si riempie la bocca di tonanti propositi per la comunità, e poi si ammutolisce negli uffici dalle comode poltrone, spendendo fior di quattrini, magari per inutili e leziose manifestazioni. Dovrebbero chiudersi si nei loro uffici, ma per vergognarsi!

Con questo La saluto, e saluto tutti i motociclisti, consigliando loro di prestare il doppio dell'attenzione quando percorrono le «mulattiere» di Policoro.


M.

7 commenti:

  1. Perfettamente ragione , caro motociclista , questa amministrazione è la peggiore di quelle passate in 50 anni di vita di questo splendido gioiello della Magna Grecia ! Dai 30 al 31 ...uno "ohimè!"...l'altro "...come aggia fà " ...solo bugie bugie bugie ! Per girare per Policoro , dal mare alla collina , occorre dotarsi di maschera anti puzza per la sporcizia , che ha superato Napoli e bisogna esser esperti di gimm cana per non finire in qualche buca .A quale organo si può ricorrere per mandare via questi incapaci dalle poltrone di Palaercole ??? Spero che i cittadini si sveglino e non votino più con gli occhi bendati !!!

    RispondiElimina
  2. ...AH SI...IN MOTO...,PROVA AD ANDARE IN BICI E VEDRAI CHE E' MOLTO PIU' PERICOLOSO, NON TI DICO POI SE DECIDI DI FARE UNA PASSEGGIATA E CAMMINARE SUI MARCIAPIEDI SCONNESSI E DISSEMINATI DI ESCREMENTI DI CANI...

    RispondiElimina
  3. Concordo in pieno col motociclista....Leone e Ferrara vergognatevi

    RispondiElimina
  4. Ha perfettamente ragione il motociclista. Ma anche per le macchine la situazione non è da meno, anzi... È una situazione davvero vergognosa... Vorrei porre una domanda al sindaco Leone e al sig. Ferrara; gradirei sapere il motivo per cui si sono interrotti i lavori della rotonda di fronte l'ospedale e precisamente la strada che taglia in via Gonzaga! Oltretutto è soltanto da asfaltare, perché non la finiscono così da evitare di fare tutto il giro da via M. D'Azeglio per andare sulla strada dell'ospedale??? Sono mesi che è chiusa... E temo che vi rimarrà per anni conoscendo i soggetti del comune...

    RispondiElimina
  5. questo purtroppo e il risultato di una amministrazione che abbiamo votato per mandarli ad amministrarci

    RispondiElimina
  6. che dire delle radici dei pini in via puglia?? con bozzi sull'asfalto che mettono in pericolo i pedoni??

    RispondiElimina
  7. E delle discariche abusive ne vogliamo parlare?
    Invito il carissimo Lippo e Leone a farsi un giro per le discariche abusive nate e sviluppate in Policoro. Discarica nella strada quando si va da Affuso Valerio... Discarica marciapiede case popolari gialle Via Gonzaga... Discarica terre del Liceo linguistico... Discarica strada che porta alla fine della Via M. Rosa... Discarica zona Filici... Discarica strada Museo... Discarica viale Rotondella... Discarica zona Torre Mozze... Discarica zona mare centrale parcheggi lato destro e sinistro... Potrei continuare a lungo ma preferisco fermarsi qui altrimenti non finisco più... Vorrei far notare anche di come sono ridotti tutti i marciapiedi pieni di piante, cacche di cani, sporchi, pieni di buste di i mondi zia rotte, pezzi sollevati dalle radici e altri senza nemmeno il cemento... Conclusione: Strade rotte, sporche e puzzolenti. Marciapiedi, idem... Aria puzzolente e piena di zanzare... Semafori rotti, luci fulminate, vigili urbani assenti nei punti trafficati e presenti dove non serve... Immondizia che avvolte rimane appesa per giorni ai cancelli perché l'impresa appaltatrice non passa... Pub che disturbano la quiete pubblica sino a notte fonda, ,a che hanno regolare permesso comunale... E tanto ma tanto altro, ma la cosa più disonesta è quella che dopo tutto ciò i sig. Leone con Scarcia, hanno avuto il barbaro coraggio di aumentare di fatto tutte le tasse concernenti l'immondizia... Come per dire, caro popolo, io ho mantenuto la parola, ho risolto il problema immondizia, ma ora ci tocca pagare in più... Leone e co vi dovreste vergognare pure di girare nel paese... L'avete ridotto una vera merda...

    RispondiElimina