mercoledì 5 giugno 2013

Revisori e segretario annullino l'atto di nomina del Nucleo di Valutazione. Domani news sul consiglio

Un consiglio comunale molto movimentato , dove sia sulla Tares che sul dibattito sulla spazzatura , sono
emerse tutte le debolezze le incertezze di questa maggioranza , che in testa ha solo tanta confusione. Domani (visto che il consiglio è finito tardi) vi daremo un sintesi di un consiglio dove oltre le parole forti , si sono distinti il consigliere Di Pierri e Marrese , che hanno incalzato senza risparmiarsi la maggioranza , forte nei numeri ma debole nella proposta e soprattutto limitata nelle soluzioni. Oggi pubblichiamo la nota che stamani protocolleremo al comune . nella quale chiediamo l'annullamento della nomina del nucleo di valutazione. La vicenda tra l'altro ha spaccato il PD per la nomina di Nicola Montesano , con forte polemiche che si sono scatenati anche nella PDL. Se entro dieci giorni non avremmo risposta inoltreremo il tutto alla corte di conti della Basilicata





AL presidente dei revisori  dei conti
Comune di Policoro
Al Segretario Comunale
Comune di Policoro

Il sottoscritto Frammartino Ottavio , portavoce di Policoro è Tua , chiede alle ss.vv in indirizzo l’annullamento della delibera n°8 del 17 dicembre 2013 , composizione del nucleo di Valutazione per :
1)l'irragionevolezza, l'illogicità e la contraddittorietà dell'atto in quando nella premessa  il citato deliberativo dice:
“sulla base delle Linee guida dell’anci tenedo conto delle indicazioni della CIVIT al riguardo, è stata elaborata dagli uffici comunali, proposta regolamentare per l’istituzione e il funzionamento dell’O.V.I. nucleo di valutazione , in forma monocratica al fine di assicurare il contenimento della spesa , pur nel rispetto dei requisiti professionali necessari  ad assicurare la corretta applicazione della riforma”.
Questa nella premessa , poi quando la stessa approva il regolamento quel monocratico per il contenimento della spesa diventa  all’art.1  : Il nucleo di valutazione è nominato con atto sindacale ed è composto di Tre Membri”

2) L’abrogazione dell’art.37 del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi vigenti , erano tra le linee di indirizzo definiti dal consiglio comunale del 19/05/2011 , che recepiva in merito le nuove disposizioni legislative in merito alle pubblicazione sul web di criteri compensi ecc… l’abolizione di tale norma   richiedeva per le ragioni esposte , che prima della sua soppressione  ,  il consiglio deliberasse nuovi indirizzi a cui la giunta avrebbe dovuto attenersi.

3)La norma così come ribadito dalla delibera 4/2011 della corte dei conti Piemonte che alleghiamo alla presente, all’ ’art. 14, comma 11 D.Lgs. n. 150/2009,  dispone, inoltre, che agli oneri derivanti dalla costituzione e dal funzionamento degli Organismi indipendenti di valutazione in parola si provveda nei limiti delle risorse attualmente destinate ai servizi di controllo interno. Tenuto conto che nel  bilancio 2012 , non vi erano destinate alla voce nucleo di valutazione nessuna risorsa , qualsiasi variazione in aumento o istituzione di oneri e del tutto arbitraria. Inoltre la destinazione delle risorse sono da recepire in un bilancio che non è stato approvato dal consiglio comunale.

Infine nell’atto di nomina del sindaco , non vi è la certezza del rispetto del divieto che i componenti del nucleo non abbiano avuto incarichi negli organismi di partito o in quelli sindacali.

Distinti Saluti

Frammartino Ottavio
Policoro è tua




11