giovedì 23 maggio 2013

Inciucio PDL Montesano ? quella delibera è NULLA


Dopo la nomina del nucleo di valutazione , i più hanno gridato all’inciucio , su FB si sono


Nicola Montesano Comp. Nucleo Valutazione
scatenati sia attivisti del PD che si sono sentito traditi che quelli del centrodestra , tutto perché tra i nominativi scelti da questa maggioranza spuntava il nome pesante di Nicola Montesano , nipote del consigliere comunale Fabiano eletto nelle file del partito che ha sostenuto Marrese. Ma prima di entrare nelle considerazione politiche , noi vogliamo soffermarci su quelle della delibera n°8 del 17 gennaio 2013 , che consideriamo non solo nulla ma anche schizofrenica.  Nella premessa il citato deliberativo dice:

“sulla base delle Linee guida dell’anci tenedo conto delle indicazioni della CIVIT al riguardo, è stata elaborata dagli uffici comunali, proposta regolamentare per l’istituzione e il funzionamento dell’O.V.I. nucleo di valutazione , in forma monocratica al fine di assicurare il contenimento della spesa , pur nel rispetto dei requisiti professionali necessari  ad assicurare la corretta applicazione della riforma”.
Questa nella premessa , poi quando la stessa approva il regolamento quel monocratico per il contenimento della spesa diventa inspiegabilmente all’art.1  : Il nucleo di valutazione è nominato con atto sindacale ed è composto di Tre Membri”
Ci chiediamo e chiediamo soprattutto agli organi competenti , ci può essere una deliberato che parla di organo monocratico e contenimento della spesa poi delibera  un atto stridente in contradizione a tale principio ? come lo consideriamo questo atto , coerente , schizofrenico o nullo ?  
Seconda osservazione , la delibera abroga gli articoli 34, 35, 36, 37 del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi vigenti  , non motiva per quale ragione vengono abrogati  questi articoli , non motiva se questi vengono sostituiti con il nuovo  regolamento , ma soprattutto viene abrogato  l’articolo 37 dello stesso che parla di :”Trasparenza  valutazione e merito “ con l’istituzione di Home page sul web ecc.. , questa norma ed in generale i processi di trasparenza e merito , erano tra le linee di indirizzo definiti dal consiglio comunale del 19/05/2011 , che recepiva in merito le nuove disposizioni legislative in merito alle pubblicazione sul web di criteri compensi ecc… l’abolizione di tale norma richiedeva per le ragioni esposte , che prima della sua abrogazione ,  il consiglio deliberasse nuovi indirizzi a cui la giunta avrebbe dovuto attenersi , ragion per cui riteniamo anche per questa ragione tale delibera  nulla.
Terza ragione  , ma sostanzialmente quella che senza ombra di dubbio rende nullo  questo atto , che ad oggi nel Bilancio non vi è nessuna somma  destinata al compenso dei tre nominati al nucleo , quindo così come prevede la norma , senza impegno spesa , qualsiasi atto è nullo , cosa che stamani con il presente post segnaleremo ai revisori dei conti del comune , e se ciò non avrà effetto alla corte dei conti via fax.
Ultima considerazione . Leone preso dalla foga e dalla fretta , o come molti dicono emozionato dall’ebrezza di nominare Nicola Montesano ,  sembrerebbe che non abbia verificato se tutti i componenti così come prevede la CIVIT  , non abbiano avuto incarichi di partito o sindacali negli ultimi tre anni , intendiamoci questa norma non è consigliata solo dalla Civit , ma anche  dalla legge. Noi sinceramente gli consigliamo di annullare la delibera perché nulla , ma in subordine almeno di verificare se tale requisito è stato rispettato.
Ritornando in ultimo sulla questione politica , noi non ci meravigliamo , se il PDL ha deciso di sostenere la candidatura di Nicola Montesano , probabilmente Leone e il suo partito pensano  di allargare gli orizzonti della maggioranza , dopotutto Fabiano Montesano  ultimamente ha atteggiamenti responsabili nei confronti dell’amministrazione di centrodestra , quindi il gruppo consiliare e il direttivo del partito di berlusconi si è sentito in obbligo di dare un segnale , sembrerebbe dopotutto che la cosa sia stata gradita , visto ( solo Marrese è amareggiato) il silenzio degli altri due consiglieri.
P.S. sembrerebbe che nella sezione del PDL addirittura si sia votato , indicando il nome , ed abbia prevalso il nostro nicolone , ci dicono  che il consigliere Castelluccio era visibilmente alterato , non tanto per il risultato , ma essendo finita la carta ha dovuto usare uno scontrino per votare , che avrebbe diversamente utilizzato in modo proficuo .