lunedì 11 febbraio 2013

Policoro: Di Dio arrestato per corruzione assolto per non aver commesso il fatto. Le certezze della sua Prof.ssa


Michele Di Dio
Esattamente Un anno fa , il 30 gennaio arrivo la notizia dell’arresto in una Indagine sulla Ndrangheta Milanese coordinata dal PM Boccassini di un Finanziere di origine Policorese  , Michele Di Dio . Il Padre di Michele è uno stimato vigile ancora in servizio in questo comune. Quando appresi la notizia lo dissi alla mia compagna che fu la sua docente di Inglese al liceo di Policoro. Mi ricordo ancora il suo sgomento , il non è possibile ripetuto più volte con amarezza , “ conosco bene quel ragazzo è stato uno degli alunni più brillanti che abbia avuto” Con una voce quasi spezzata dalla commozione  la sua prof.ssa mi raccontava con dovizia di particolare il profilo di un ragazzo non solo brillante negli studi, ma dotato di un’intelligenza rara  anche un comportamento e una ricchezza di valori che lo rendevano unico se non raro , quasi a dirmi che molte volte sono gli allievi a ricordarsi dei docenti e ad esserne orgogliosi , questa volta le parti erano invertite, era la prof.ssa che era orgogliosa ad avere avuto come allievo un ragazzo di quella portata . E lei insisteva non è possibile , vedrai , non mi posso sbagliare implorandomi mi chiese  “ non scrivere niente , quel ragazzo ne uscirà pulito lo conosco bene , quasi a dirmi diversamente avrei fallito anche io. Infatti io non riportai la notizia , mi fidai della certezza della sua prof.ssa , aspettando che il tempo facesse giustizia. L’accusa era grave, corruzione , soldi in cambio per chiudere un occhio sui controlli fiscali negli esercizi pubblici dei clan . Poi due giorni fa la Notizia del proscioglimento pieno , per non aver commesso il fatto da parte del tribunale di Milano , e dopo 9 mesi di carcere e tre di domiciliari , Michele torna libero. Un giudice gli ridà la dignità e la liberta forse frettolosamente messa in discussione . Alla notizia sempre la sua prof.ssa , sorridente e felice come una pasqua mi disse , “ hai visto , non mi potevo sbagliare”, confessandomi anche , lei atea , di aver pregato perchè questa storia avesse un lieto fine ,  e giù a raccontarmi gli episodi di quella classe e di quel ragazzo brillante , come quando uno si libera di un fardello troppo pesante da sopportare , racconti fatti con amore di una prof.ssa che dopo 22 anni va tutte le mattine a scuola con lo stesso entusiasmo dei primi giorni, sperando sempre di incontrare i tanti Michele che fanno grande questo paese.