venerdì 21 dicembre 2012

A volte le battaglie si vincono. La Basilicata taglia i consiglieri da 30 saranno 20 e le indennità

La grande mobilitazione dell'opinione pubblica grazie anche  alle inchieste di giornali  come la gazzetta del mezzogiorno (dove abbiamo preso gli articoli di questo post) , il quotidiano e la nuova del sud l'informazione su  internet al quale in piccola è parte abbiamo anche noi svolto la nostra opera di denuncia , finalmente si è arrivati ad un provvedimento anche se parziale di sforbiciata per i costi della casta. A volte le battaglie , anche se parzialmente si vincono....

POTENZA – Dalla prossima legislatura il numero dei consiglieri regionali della Basilicata passerà dagli attuali 30 (compreso il presidente) a 20 (escluso il presidente): lo ha deciso l’assemblea, approvando un emendamento della giunta regionale inserito nella legge finanziaria, in attuazione del decreto legge numero 138 del 2011. Nel testo complessivo, approvato a maggioranza dal Consiglio, sono anche previste una serie di misure per il taglio dei costi della politica, con la riduzione per l’esercizio 2013 degli stanziamenti riguardanti principalmente le spese per consulenze (80%), per convegni e spese di rappresentanza (80%), per missioni (50%), per formazione (50%) e per manutenzione, esercizio e noleggio auto (50%).

Taglio alle indennità e ai rimborsi spese in Consiglio Basilicata
Arriva l’annunciata sforbiciata dei costi alla Regione Basilicata. Ieri il Consiglio regionale, su proposta dell’ufficio di presidenza e dei capigruppo consiliari, ha approvato cinque proposte di legge sul contenimento dei costi della politica che prevedono, in particolare, le riduzioni dell’indennità di carica, dell’indennità di funzione, i rimborsi spese, l’abolizione dei rimborsi chilometrici e dell’indennità di fine mandato dei consiglieri regionali. Le proposte di legge (approvate all’unanimità quelle che modificano le leggi regionali n. 8/98, n. 32/2012, n. 42/2000 e n. 28/2010 e con la sola astensione del consigliere Romaniello di Sel quella che modifica la n. 38/2002 ed abroga la n. 54/1997) produrranno un risparmio di circa 1,5 milioni di euro all’anno. 

Per effetto di questi provvedimenti l’indennità di carica dei consiglieri regionali (come si vede nel grafico che pubblichiamo in questa stessa pagina) passa da 7.826,25 a 6.600 euro lordi per 12 mensilità: su questa cifra verrà applicata la trattenuta del 23 per cento per il vitalizio (fino alla fine della legislatura, poi è prevista l’abolizione) e la ritenuta Irpef del 43 per cento. Diminuita anche l’indennità di funzione, che, in base ai diversi incarichi ricoperti, va da un minimo di 300 a un massimo di 2.700 euro (fino ad oggi il massimo era 3.130,50) e sulla quale si applica la ritenuta Irpef del 43 per cento. Confermata a partire dalla prossima legislatura l’abolizione del vitalizio (già decisa alcuni mesi fa), mentre per la restante parte di questa legislatura la trattenuta per il vitalizio sarà calcolata sulla media aritmetica delle diverse indennità di carica vigenti nella legislatura. 

Dall’1 gennaio 2013 sarà inoltre soppressa l’indennità di fine mandato, attualmente coperta per il 66 per cento dai versamenti dei consiglieri e per il 34 per cento dal Consiglio regionale, con un risparmio previsto a regime di circa 340 mila euro. 

Le maggiori novità di carattere normativo riguardano i rimborsi spese per l’esercizio del mandato: d’ora in poi ai consiglieri regionali verrà assegnata una somma omnicomprensiva di 4.500 euro al mese (per gli assessori esterni questa cifra sarà di 2.250 euro), che sostituisce tre voci: la diaria (3.240,20 per i consiglieri ed assessori esterni, 4.212,26 per il presidente della Giunta e 3.726,23 per il presidente del Consiglio regionale per un totale di circa 1 milione e 300 mila euro all’anno), i rimborsi chilometrici per i consiglieri non residenti nel capoluogo (circa 360 mila euro all’anno) ed il rimborso per le spese di segreteria e rappresentanza (2.675,39 euro mensili per ogni consigliere ed assessore esterno, per un totale di circa 1 milione e 60 mila euro all’anno). 

Per le spese di funzionamento sarà assegnata ai gruppi consiliari una somma di 6.000 euro per ogni consigliere (a fronte dei 19 mila euro per consigliere spesi fino ad oggi), con un risparmio di circa 390 mila euro all’anno. Il risparmio derivante dal taglio delle indennità e dalla nuova normativa sui rimborsi spese sarà di circa 2 milioni di euro all’anno. Di questi fondi, circa 500 mila euro saranno utilizzati per garantire fino al termine della legislatura, attraverso contratti di diritto privato da stipulare sulla base delle norme vigenti e nei limiti della spesa sostenuta nel 2012, le collaborazioni attivate a vario titolo dai consiglieri regionali. 

«Con l’approvazione delle norme attuative della legge n. 213/2012, le Regioni italiane, come avevo più volte auspicato – ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino -, le Regioni italiane stanno opportunamente uniformando le indennità dei consiglieri e le norme che regolamentano le spese per il funzionamento delle istituzioni. In questo senso, il pacchetto di leggi approvate oggi rende più semplice e più trasparente, al di là delle legittime opinioni che ognuno può manifestare, l’intera materia dei costi della politica». Soddisfatto anche il governatore Vito De Filippo: «La Basilicata - ha detto - è sempre stata tra le due o tre Regioni più virtuose su tutti i parametri dei costi della politica, nell’ambito di una legislazione nazionale non uniforme sul territorio. Ciò nonostante, oggi che il Paese si trova ad affrontare una situazione di particolare difficoltà è giusto rendere ancor più virtuosi i nostri comportamenti eliminando quello che poteva essere percepito come un ultimo spread, un differenziale, tra i sacrifici a cui sono chiamati i cittadini e le virtù richieste alla classe dirigente». Le nuove norme, secondo De Filippo - sono in linea con «quella spinta all’armonizzazione dei costi della Politica tra le varie Regioni messa in campo a livello nazionale nel confronto tra Conferenza delle Regioni e Governo. Oggi posso dire - ha concluso il governatore lucano - che il Consiglio ha lavorato bene, nel rispetto dei lucani e della tradizionale storia di buon governo della Basilicata». 

Nessun commento:

Posta un commento