giovedì 15 novembre 2012

Leone come Lopatriello. Il sistema Policoro sostituito dalla Spartonzola. E Adesso querelateci tutti

Fo.to i trenta 
consigliamo agli interessati che hanno pubblicamente minacciato Ivano Farina di querelarlo che egli non è solo  , poi che le querele non si annunciano ma si fanno , e chiediamo a  questo punto di  querelateci tutti se no ci auto denunceremo , almeno disperatamente avremmo l’attenzione della legge (se non dorme
  Il sistema Policoro , quella dei favori all’amico dell’amico , sembrava finita con la consiliatura a guida Leone , e l’uscita di scena di Lopatriello e Di Sanza ma purtroppo per noi prendiamo atto che era solo una pia illusione così come dimostra la determina 712 del 30/10/2012 dell’affidamento d' incarico della progettazione  di riqualificazione dei parchi urbani di Via Lazio (ribattezzato Parco Angela Rocco dopo l’inaugurazione della statua della Madonna di Medjugorjee) e Via G. Fortunato alla GEOS per un importo di 37 mila euro.di cui uno dei soci risuta essere un consigliere comunale.. Ma la delusione diventa cocente quando questo sistema di agire e fare dove l’intreccio tra affari e politica è legato da un cordone ombelicale difficile da recidere al limite della legalità  è sostenuto da giovani Trentenni che dovevano rappresentare il nuovo e la speranza ma che al dunque sostanzialmente agiscono con metodi e cultura da far invidia al vecchio per etica ed anche per onesta intellettuale , che l’anticamera alle ruberie oggi  di opportunità e sperpero di risorse, domani (come la storia più volte ci ha insegnato) di ben altro. Badate bene diciamo questo consapevoli della gravità delle nostre affermazioni , oggi in questo periodo storico non possiamo più permetterci che certe porcherie passino inosservati , ne va di mezzo il futuro dei nostri figli  e la stessa nostra tenuta economica. Non basta come fa l’assessore Bianco dire che la prossima volta approviamo il regolamento per gli affidamenti degli incarichi sotto i 40 mila dove è previsto il sorteggio , questa non è una scusante ma un’aggravante , perché se si crede in una azione trasparente non necessità un regolamento la si può applicare a prescindere. Probabilmente avendovi beccato con le mani nella marmellata non potete fare altrimenti.   Diciamo questo anche per far comprendere l’importanza dell’azione messa in campo oggi dall’opposizione specie quella exstraconsiliare con Karakteria e Policoro è Tua ed il consigliere Di Pierri , questa attenzione e la denuncia quotidiana serve a limitare il Ladrocinio di opportunità e lo sperpero di risorse , ma questi sono  così spudoratamente sfacciati che non si fermano davanti a niente, affamati di potere e clientela. La questione sviscerata per primo da Ivano Farina  contesta all’amministrazione :  
.
Le grosse perplessità che ingenera la determina sono altre e le numeriamo anche:
1) Non è eccessiva la somma di 37 mila euro al netto di IVA e cassa previdenziale per la progettazione e l'esecuzione di lavori su giardini che, tutto sommato, sono già quasi completamente costruiti?
2) Come mai proprio un importo di 37mila euro? E' stato stabilito in base ad un criterio di risparmio per le casse comunali o per evitare un bando di evidenza pubblica, dal momento che è risaputo che per i lavori inferiori ai 40 mila euro è possibile evitare gli avvisi pubblici e incaricare invece direttamente in maniera discrezionale?
Certo che se la scelta è stata quella del risparmio si può avanzare una serie sterminata di obiezioni sia sulla scelta, sia sulle capacità amministrative e dirigenziali di chi ha prodotto questi atti. Superando, infatti, la soglia dei 40 mila euro per i lavori e aprendo una gara a ribasso si sarebbe data un'opportunità a tanti altri professionisti e lavoratori e si sarebbe arrivati a delle somme sicuramente  inferiori ai 37 mila euro. Con un solo gesto si sarebbe unito uguaglianza dei cittadini, rispetto del diritto, trasparenza e risparmio.
3) Come mai invece la figura scelta è quella dell'Architetto Umberto Giammetta, grande e storico elettore del PDL, buon professionista, ma non migliore di tanti altri architetti policoresi e di tanti altri giovani professionisti disoccupati e/o emigrati, magari perchè privi di santi in paradiso (è proprio il caso di dirlo, sopratutto per intenderci meglio con il nostro anonimo sanfedista)?
4) Perchè, nella determina, l'ing. Delli Veneri dichiara che "il Terzo Settore non è in grado di espletare l'incarico sopra specificato per carenza professionale della specifica figura professionale di Architetto", se lo stesso incarico può essere svolto anche da ingegneri edili, di cui il Terzo Settore del Comune di Policoro abbonda. Come mai lo stesso Delli Veneri, nel documento non accerta e certifica che "tale impossibilità è dovuta alla carenza di organico nel settore"?
Che significa quel "non è in grado", non meglio specificato? Che il Terzo settore non possiede figure adeguate a svolgere quell'incarico o cos’altro?
5) Perchè invece, sempre nella stessa pagina, l'ing. Delli Veneri accerta e certifica che l'impossibilità a reperire personale qualificato nel Terzo Settore è dovuta alla "difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori"?
Quali scadenze incombono sulla riqualificazione dei parchi di via Lazio e di via Giustino Fortunato?
Forse le scadenze sono dovute ai soldi per la realizzazione? Può darci delucidazioni in merito dal momento che, secondo le nostre conoscenze, sui fondi di compensazione da utilizzare per i lavori non incombe nessuna urgenza?
Anzi i soldi della compensazione ambientale dovrebbero essere spesi non per l’arredo urbano, dal momento che sono una sorta di risarcimento statale che ci viene corrisposta per essere esposti al rischio costante delle scorie nucleari a due passi.  Servirebbero a monitorare gli impatti ambientali delle radiazioni, per fare prevenzione e tutela e per mirare al "benessere generico" degli abitanti (http://www.karakteria.org/contenuti/11/11/20/chi-ci-tutela-se-nemmeno-noi-ci-tuteliamo).
5) Infine l'obiezione più grave: possibile che nè a Delli Veneri, nè a Giammetta, nè a nessun altro dell'amministrazione sia balzato agli occhi il palese conflitto di interessi che vede Umberto Giammetta, amministratore unico della società Geos S.r.l. che ha fra i suoi 2 soci fondatori il Consigliere Comunale Domenico Bianco: dalle visure camerali che abbiamo estratto e pubblichiamo non si evincono mutamenti societari dal 2009 e il consigliere comunale del PDL con delega ai comparti risulterebbe attualmente ancora socio della società benefiziria di questo favorevole incarico.
Come Post Scriptum, infine, permetteteci di riproporre in linea generale una nostra antica domanda: perché il Comune non adotta la pianta organica, bandisce dei concorsi trasparenti per i ruoli dirigenziali degli uffici tecnici in modo da dotare il Municipio di professionisti indipendenti? Perché tanto spesso si preferisce invece affidare questi ruoli a gregari politici in tutto e per tutto dipendenti dal potere politico e spesso veri e propri nominati in quota di partito o gruppo di coalizione, semplici esecutori di ordini che troppo spesso vanno nella direzione della tutela delle clientele, più che del diritto?

A questo aggiungiamo le perplessità rilevate dal  Ilmetapontino.it che eccepisce che   :

La determina, inoltre, presenta, a nostro avviso, una stranezza, ‘procedurale’, forse. Anche questa spiegataci come “tecnicismo”. Sempre nelle premesse manca il numero e la data di protocollo con il quale l’architetto Giammetta “si dichiarava disponibile all’esecuzione del servizio”. E se l’allegato di certificazione porta la data del 25 ottobre 2012, quella della nota protocollata in cui lo stesso professionista trasmetteva il preventivo di spesa è del 23 ottobre 2012. Cioè, prima recepisco il preventivo e poi appuro che nell’ufficio tecnico nessuno possa espletare quell’incarico perché “non in grado”.
Diciamo ai professionisti citati nulla di personale avremmo fatto la stessa cosa se la porcheria l’avessero consumata altri con altri nomi , e consigliamo agli interessati che hanno pubblicamente minacciato Ivano Farina di querelarlo che egli non è solo  , poi che le querele non si annunciano ma si fanno , e chiediamo a  questo punto di  querelateci tutti se no ci auto denunceremo , almeno disperatamente avremmo l’attenzione della legge (se non dorme)

9 commenti:

  1. Chi ha sostenuto l'ass. Enrico Bianco?

    RispondiElimina
  2. nel link riportato leone che parla della diversità del metodi di questi ragazzi:

    http://www.youtube.com/watch?v=eSCNKCSngkg

    RispondiElimina
  3. al peggio non c'è mai fine! ho votato leone pensando che i giovani avessero principi morali piu'alti,visto il periodo,purtroppo con dispiacere devo prendere atto che cosi non è.ma il consigliere ferrara paladino della legalita' e moralita'chissa' cosa pensa in merito alla questione? spero mi risponda .....grazie.un suo elettore.

    RispondiElimina
  4. per ora presentano il conto da riscuotere parzialmente i 30 (assunzione Delli Venere) e il delegato ai comparti (incarico progettazione parchi)...ma nell'aria potrebbe esserci altro...si aspetta sempre la soluzione del problema spazzatura, oneri zona lido, consegna comparti, soluzione vicenda galoppatoio...

    RispondiElimina
  5. Cosa dire, queste porcherie mi lasciano davvero senza parole...
    Ricordo qualche giorno prima delle elezioni, che parlando con uno dei 30, dicevo in confidenza, ma chi ve la fa fare mettervi con Leone, quello non vi darà spazio e sarete soffocati dalla sua politica super navigata coinvolgendovi anche in cose più grandi di voi... Risposta: E' qui che ti sbagli è proprio qui il cambiamento, perchè in fondo lo sappiamo tutti chi è Leone e come opera, ma noi essendo in maggioranza di numero, lo marcheremo stretto indirizzandolo sulla strada che diciamo noi...
    Gli ho fatto l'imbocca al lupo, nel caso specifico, al Leone, ma alla faccia che gli ho fatto ha capito benissimo che ero molto scettico a quello che ha detto...
    La cosa più meschina è che questi 30, si sono adeguati al sistema Leone-Colucci, dopo soli 6 mesi di operato, lasciando tutti a bocca aperta, perchè mai nessuno aveva fatto di peggio prima... E' davvero vergognoso quello che in poco tempo hanno fatto, dall'immondizia e discariche da per tutto, ai voti di scambio, alle assunzioni nominative, agli aumenti ingiustificati di tasse, agli auto appalti (vedi Giammetta-Bianco), alle strade ridotte veramente a cola brodo, ad intere vie o settori al buio, uno dei tanti, zona mare lato destro, al degrado ed al cattivo odore che si respira per le strade, alla casa popolare comunale abitata ABUSIVAMENTE da una che è consigliere del loro stesso partito, alla gestione ormai usucapionata del WWF in modo GRATUITO E PERMANENTE dal FRATELLO dell'assessore della loro stessa maggioranza e la lista è molto, molto lunga... Mi meraviglia e di molto, anche Pino Ferrara. Possibile che lui non vede e non sa nulla di tutto ciò? Proprio lui, avrebbe tutti i motivi per farlo, il primo, perchè consigliere e collega dei signori... Il secondo perchè comunque fuori dall'incarico comunale, riveste un ruolo atto a sgominare presunti illeciti contro lo stato e/o la pubblica amministrazione... La terza e forse la più importante, come da attento ed onesto cittadino policorese... Ora questi pseudo personaggi, si permettono pure il lusso di minacciare Ivano Farina di DENUNCIA... Forse perchè la verità fa male, soprattutto quando è spiattellata alla visione di tutto il mondo!!! Al posto loro ci saremmo dimessi in massa per dimostrare ai cittadini che avevano creduto in loro, che esiste differenza tra Noi 30 e Leone... Denunciate pure Farina, così dimostrate ancora una volta lo schifo che fate e la vostra totale incapacità a svolgere un ruolo che non vi appartiene per niente, in oltre sappiate che Ivano non è solo, anzi, ha alle spalle un apparato di gente, che voi presi singolarmente, NON avete, come non avete la stima che ha lui, insieme ad Ottavio... Se non vi dimettete voi, lo farà la magistratura, perchè si continuerà a far sapere semplicemente la verità alla gente e se dentro di essa ci sono porcate lecite o illecite, questo è un vostro problema e della magistratura che sicuramente farà il suo dovere con una classe politica degna del suo Sindaco, Rocco Leone...

    RispondiElimina
  6. NELLA DETERMINA SI SOSTIENE CHE IL COMUNE NON HA TECNICI CHE POSSANO SVOLGERE L'INCARICO...QUESTA E' UNA BARZELLETTA, DA OGGI GLI INGEGNERI PRENDONO IL POSTO DEI CARABINIERI NELLE BARZELLETTE: UN NEO ASSUNTO INGEGNERE ELETTRONICO ATTESTA CHE IN UN COMUNE VI E' CARENZA DI INGEGNERI EDILI O ARCHITETTI PER PROGETTAZIONI EVIDENZIANDO CHE LA SUA PRESENZA LI NON HA L'UTILITA' NECESSARIA E DANDO RAGIONE A CHI INVITAVA AD ASSUMERE UNA PROFESSIONALITA' DIVERSA AL SUO POSTO. QUESTI SONO I PRIMI 37000 EURO CHE VANNO AGGIUNTI A QUELLO CHE SPENDEREMO FINO ALLA SCADENZA DEL SUO CONTRATTO. MA FACCIAMOLO ALMENO LAVORARE SU UN PROGETTO DI ILLUMINAZIONE DECENTE IN QUESTO PAESE CHE ASSOMIGLIA, PER LE SUE LUCI SOFFUSE O SPENTE, SEMPRE PIU' AD UN CIMITERO!

    RispondiElimina
  7. I malumori all'interno della maggioranza, per l'atto ignobile di Domenico Bianco, sono tanti. Ora se chi non è d'accordo non adotta un provvedimento adeguato non onora né la sua coscienza, né quelle degli elettori e non può lamentarsi di essere accostato, in quanto a moralità, al consigliere con delega ai comparti...una delega dormiente, costola dell'assessorato all'urbanistica, staccata ufficialmente per snellire ma ufficiosamente per dare potere al gruppo pdl. è su questo campo che vedremo la prossima pretesa di Domenico Bianco? a scapito di chi?

    RispondiElimina
  8. frammartì , nel blog di karakteria i commenti parlano di cxxxx e cxxxx , il problema è ke il blog di karakteria non si capisce un cxxxx , in effetti i commenti non si capiscono a quale articolo appartengono.
    saluti e non arrenderti hasta la vista.

    RispondiElimina
  9. PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MATERA, CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA E POLIZIA GIUDIZIARIA, SIETE INVITATI A FARE QUALCOSA PER QUESTIONI SERIE ED INEQUIVOCABILI COME QUELLE CITATE NEGLI ARTICOLI... PER FAVORE, PER DOVERE MORALE E CIVILE, APRITE UN'INCHIESTA E FATE PIENA CHIAREZZA SU UNA SITUAZIONE REALE COME QUELLA DEL COMUNE DI POLICORO, USCITA ORMAI FUORI LE RIGHE... GRAZIE.

    RispondiElimina