domenica 7 ottobre 2012

MO' BASTA alla Criminalità e alle Illegalità-

Mercoledì 10 ottobre alle ore 19.00 nella sala della chiesa Madre in P.zza Eraclea Riunione Organizzativa per una manifestazione per dire Mò Basta alla criminalità e alle illegalità e chiedere più uomini e risorse alle forze dell'ordine. Siete Tutti invitati, 
hanno già aderito Policoro è Tua , Karakteria , Movimento 5 stelle , Impegno Comune , Policoro Futura- UGL Basilicata- Lega Ambiente Policoro -

Che la criminalità abbia alzato il tiro era evidente , il vile attentato subito da Cosimo Possezzere è solo l'ulteriore prova del salto di qualità che hanno compiuto. Perchè ci chiediamo colpire proprio a Cosimo ? La risposta è semplice , per l'unico motivo che questo ragazzo , figlio di questa terra è sempre in prima linea ,  che ha fatto del mix  tra il radicamento sul territorio e la passione del poliziotto la sua qualità migliore per intuire quale strada prendere. Infatti non è la prima volta che la criminalità se la prende con lui , già accadde nel 87, fu allora trasferito in altro commissariamento per motivi di sicurezza. E si la criminalità sa benissimo che se minaccia un poliziotto questo viene trasferito per motivi di sicurezza e allora voi vedere che il motivo sta proprio in questo? Fare fuori dalle Palle Cosimo , quel giorno scorreranno fiumi di Champagne .....già si hanno pochi uomini , poche risorse , poi basta fare fuori i migliori ed il gioco è fatto. 

PS. Vedrete faranno l'ulteriore tavolo della sicurezza per non decidere niente, toccherà a noi invece con la mobilitazione far sentire il fiato sul collo su questi irresponsabili affinchè , diano più risorse per il controllo del territorio , Mò Basta alle chiacchiere , vogliamo i fatti.

Comunicato Stampa di Policoro è tua ED ALTRI GRUPPI POLITICI





L’ennesimo attentato dopo la sparatoria di pochi giorni fa ed un incendio di un capannone di un noto imprenditore policorese testimonia come la criminalità abbia fatto a Policoro un salto di qualità preoccupante che per intensità e gravità non ha precedenti nel metapontino . L’attentato di ieri ai danni di un poliziotto in servizio alla Digos è la conferma di quanto da mesi andiamo dicendo e scrivendo: che le istituzioni, in primis Comune e Prefettura, stanno sottovalutando il fenomeno. Si sa che i fenomeni  criminali attecchiscono  soprattutto in quelle comunità dove l'illegalità amministrativa è prassi. A Policoro la mucillagine amministrativa e la violazione delle regole così come evidenziato anche all’apertura dell’anno giudiziario  dal Procuratore generale della Repubblica di Potenza è norma, così come è passato come fatto normale che il più importante appalto del Comune sia stato vinto da una ditta che ad oggi (dopo un anno e mezzo ) non riesce a presentare il certificato antimafia. Lo stesso Vice prefetto in qualità di commissario di Policoro non è riuscito ad andare oltre a trattare la questione come un atto formale e burocratico, mentre era evidente che la questione richiedeva più coraggio.  Oggi constatati i fatti, non bastano più inutili tavoli sulla sicurezza, ma bisogna cominciare a passare ad azioni concrete, con invio di più uomini  per presidiare il territorio ed indagini mirate. Ma anche la politica deve fare la sua parte, preoccupante è stato  il silenzio dei partiti e dell’amministrazione  su vicende che invece richiedono un appello alla mobilitazione dei cittadini per dire No a Tutte le mafie e le criminalità. Proprio per questo inviteremo tutti, dalle forze politiche alle associazioni a partecipare alla manifestazione pubblica di cui ci facciamo promotori per dire 'Mo Basta alla criminalità e alle illegalità, convinti come siamo che solo con la mobilitazione popolare potremmo svegliare le istituzioni dormienti per salvaguardare la nostra città.


POLICORO FUTURA (Gruppo consiliare Policoro)
"L’improvvisa recrudescenza di molteplici e gravissimi episodi criminosi – sfociati ieri sera nel significativo incendio della autovettura del Poliziotto Cosimo Pozzessere, al quale va tutta la mia solidarietà  (così come esprimo solidarietà a tutte le altre vittime dei tristi episodi dei giorni scorsi) – spinge nel giro di pochi giorni la Città di Policoro e l’intero Metapontino verso un baratro rappresentato dall’incubo, che speravamo ormai sconfitto per sempre, di tornare ad essere un’area ad alto tasso delinquenziale.
Occorre, pertanto, l’impegno di tutti, Istituzioni, Forze dell’Ordine e Cittadini, per poter bloccare sul nascere il fenomeno della intensificazione della criminalità ed evitare che esso possa arrivare alle sue più tragiche conseguenze mettendo a rischio l’incolumità di tutti noi e mortificando le aspettative di crescita socio – economica e culturale della nostra terra.
Per poter preservare il territorio dal ritorno di infiltrazioni criminali, anche in considerazione del difficilissimo periodo di crisi in corso, non va esclusa, a mio modesto parere, l’opportunità di sollecitare l’adozione immediata di misure straordinarie di sicurezza e di vigilanza idonee a coordinare l’operato delle Forze dell’Ordine, cui va – in ogni caso - il mio ringraziamento per il lavoro che quotidianamente svolgono".

DOMENICO BIANCO (CAPOGRUPPO PDL)
"A nome mio e del gruppo Pdl - ha detto il capogruppo in Consiglio comunale Domenico Bianco - esprimo solidarietà al poliziotto Cosimo Possessere. Fatti di questo tipo non dovrebbero mai accadere. In un momento così complesso  - anche dal punto di vista economico -per le nostre comunità occorre non abbassare la guardi. Per questo invito le forze dell'ordine a rimanere all'erta, ad intensificare le attività di controllo sul territorio. Sono episodi violenti che scuotono profondamente la quotidianità delle nostre famiglie, auspichiamo si tratti solo di fatti di passaggio
UGL BASILICATA POLIZIA DI STATO
“A nome della segreteria regionale dell’UGL Basilicata Polizia di Stato, ma anche a titolo personale, per l’amicizia e la stima che nutro nei confronti di Cosimo Pozzessere, poliziotto vittima del vile attentato incendiario perpetrato ai suoi danni da ignoti, che, nella notte di ieri, hanno dato fuoco alla sua auto, esprimo all’agente di polizia, alla sua famiglia ed a tutto il Commissariato di Scanzano Ionico (MT), la più sentita solidarietà unitamente ai più convinti sentimenti di sdegno e preoccupazione che sento di condividere anche con l’intera città di Policoro”.
E’ quanto dichiara il segretario regionale della federazione lucana UGL della Polizia di Stato, Francesco Pisano per il quale, “il grave gesto compiuto nei confronti dell’assistente capo di p.g., in servizio presso il locale Commissariato di Scanzano, da tutti apprezzato e conosciuto come poliziotto di grande professionalità, sempre integerrimo e corretto nello svolgimento della sua funzione – dice Pisano – mi auguro non servirà ai suoi meschini autori a raggiungere l’intento di scoraggiare ed intimorire quanti, come lui, quotidianamente, operano sul territorio, con determinazione e senza paura, nell’espletamento dei loro importanti compiti di polizia giudiziaria o nell’attività di contrasto alla criminalità locale”.
Per il segretario regionale dell’UGL Basilicata, Giovanni Tancredi, “questo ignobile atto, purtroppo, s’inserisce e si aggiunge a quel quadro di intimidazioni che finiscono per colpire e danneggiare non solo le persone destinatarie degli stessi, ma l’intera comunità, e di cui mi auguro vengano al più presto individuati e puniti i responsabili. L’incendio sviluppatosi a Pisticci (MT) che ha interessato un’azienda agricola; l’incendio avvenuto a Tursi (MT), in danno di un’azienda per deposito e lavorazione della frutta; Davide Pascale, 35enne di Policoro (MT), sposato e padre di due bambini, sparato da un uomo e miracolosamente scampato alla morte, sono soprattutto obiettivi di aprire una nuova stagione di terrore nel nostro territorio. Per l’UGL Basilicata – prosegue Tancredi -  la capacità di fare investigazione fa la differenza in momenti come quello che stiamo vivendo e dunque è un errore pensare che sulle risorse delle forze di polizia si possa fare soltanto una questione ragionieristica.   Per questo pensiamo che il Governo abbia il dovere di sostenere e rafforzare urgentemente il nostro sistema investigativo, per garantire giustizia tempestiva e impedire che qualunque consorteria, mafiosa o terroristica che fosse, possa raggiungere il suo obiettivo eversivo. Gli episodi dimostrano come nei nostri paesi della Basilicata, sia pericoloso svolgere il proprio lavoro con onestà e rettitudine specie per coloro che  devono tutelare e far rispettare la legge. Rivolgendoci a tutte le forze di Polizia – concludono Tancredi e Pisano – la UGL Basilicata che rappresentiamo vi è  grata per il vostro impegno e vi incoraggia a non indietreggiare davanti a questi episodi, ma auspica che da esso cresca in voi  la consapevolezza di star lavorando bene e con  incisività al servizio della cittadinanza lucana”.
FABIANO MONTESANO (CONSIGLIERE COMUNALE PD)
"Sono fortemente preoccupato e dispiaciuto per gli atti criminali e intimidatori che si stanno verificando nella comunità di Policoro e nel Metapontino in genere".A dichiararlo é il consigliere del Partito democratico al Comune di Policoro, Fabiano Montesano. "Le forze dell'ordine e gli inquirenti - aggiunge l'esponente del Pd - stanno lavorando alacremente per consegnare alla giustizia chi si é reso responsabile dei gesti criminosi che hanno creato angoscia e sconcerto nel territorio dell'intero Metapontino.
Alle vittime degli attentati incendiari che ormai da anni purtroppo "non fanno più notizia" porgo la mia personale solidarietà ed al contempo li invito a non chinare la testa, conscio del fatto che il bene e la giustizia trionfano sempre. Lo stesso invito é rivolto a coloro i quali, come il sottoscritto, ricoprono incarichi pubblici di amministratori e rappresentanti politici a vari livelli. Ognuno nel suo piccolo - conclude Montesano - deve far sentire la propria voce, solo così si possono creare i presupposti per scongiurare in futuro altri atti criminosi ed eventi delittuosi".

FRANCO LABRIOLA (CONSIGLIERE COMUNALE PD)
"Esprimo la mia personale solidarietà ad un uomo dello Stato, Cosimo Pozzessere, per il vile attentato subito ieri sera. L'aumento degli eventi criminosi nel metapontino, impone alle istituzioni democratiche di non sottovalutare ma di alzare il livello di attenzione democratica. Al sindaco della nostra citta' chiedo che, insieme all'intero Consiglio comunale, si faccia promotore di iniziative nelle scuole, luoghi del futuro, per affermare i valori democratici di legalità' e giustizia, contro ogni forma di criminalità, per continuare a far crescere e formare i nostri figli, con i valori sani di una società sana".