mercoledì 19 settembre 2012

Leone faccia convocare il consiglio per ripristinare la legalità

Pubblichiamo oggi la lettera che ieri abbiamo inviato al comune,  alla corte dei conti e all’ordine dei commercialisti in merito al consiglio comunale del 17 ed alla nomina dei revisori. Come leggerete non rileviamo solo il modo illegittimo con cui si è proceduto alle elezioni del collegio dei revisori , ma proponiamo anche la soluzione per farli uscire dal pantano in cui si sono cacciati. Hanno commesso degli errori madornali  per ingordigia e l’arraffa arraffa della peggiore specie, presi dalla fobia della spartitonzola partitica hanno dato un calcio non solo al buon senso, tradito le promesse elettorali ma anche commesso dei reati in spregio alle più elementari norme della legge. Noi avremmo potuto continuare a stare zitti e far consumare questa porcheria, per incastrarli. Ma ancora una volta da persone responsabili che amano questa città ( già di per se martoriata ) e che svolgono un’opposizione solo per amore e passione e mossi da principi di lealtà e amore della legalità , gli suggeriamo una via di uscita l’unica possibile, quella di convocare senza se e senza ma il consiglio comunale per revocare quella delibera che è una vera è propria porcheria.
Ripetiamo facciamo questo solo è soltanto per amore di questa città se no questi meriterebbero solo un calcio in quel posto dove non batte mai il sole. Immaginate cosa significherebbe l’insediamento e le conseguenti decisioni  che riguardano  il Bilancio fatto da un organismo di controllo non legittimamente nominato ? Una catastrofe per la città , un’altra ondata di brutte figure come  non bastassero quelle degli arresti di un anno fa (  Leone  ci avrebbe messo anche su quello la mano sul fuoco) come non bastasse la spazzatura e la sporcizia che ci fa vergognare oltre che ammalare. Eppure con la proposta fatta in consiglio del consigliere Di Pierri di ricorrere al sorteggio gli avevamo dato una possibilità questa si “Rivoluzionaria” che avrebbe segnato  discontinuità con il passato e avrebbe dato senso alla loro amministrazione rispondendo a quelle  aspettative di cambiamento e legalità che questa maggioranza aveva suscitato in campagna elettorale e miseramente tradita con la loro azione di governo. 

Chiediamo al segretario ( questo è l’ultimo appello che gli facciamo )  come garante della legittimità di quegli atti di farci sapere  pubblicamente  le sue determinazioni in merito, a Leone come responsabile politico di questa brutta storia  la richiesta di convocazione del consiglio e le scuse alla città

PS. Al dirigente del primo settore dott.re Fortunato  , in  cui  in un  documento della delibera attesta il falso , facciamo un appello accorato, quello di non stare al servizio della politica ma di servire la città.


Al Sindaco del Comune di Policoro

Al Presidente del Consiglio Comunale
POLICORO

Al Segretario Generale
POLICORO

Alla Corte dei Conti
Sez. Regionale di Basilicata
Potenza
All'ordine dei Commercialisti
MATERA



Il sottoscritto Frammartino Ottavio, nato ad Addis Abeba il 31.08.1962, cittadino di Policoro,

Chiede

La revoca in autotutela della delibera n…  adottata dal Consiglio Comunale di Policoro il 17.09.2012 nella parte relativa alla nomina dei revisori dei conti per effetto di quanto segue :

La votazione e la nomina del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2012 – 2015 è illegittima e falsata per i seguenti motivi :

1) In primo luogo il Segretario Generale prima di procedere alle votazioni ha precisato che ogni consigliere poteva esprimere due voti ma scegliendo soltanto tra i 34 nominativi indicati nell’elenco delle richieste a nomina dei componenti del collegio dei revisori dei conti allegato alla proposta di deliberazione del consiglio comunale. In realtà ciascun consigliere avrebbe potuto votare qualsiasi cittadino avente i requisiti, anche se non ricompreso nell’elenco di cui sopra, non essendoci nessuna limitazione di legge sul punto.
2) Uno dei tre eletti è stato indicato nell’elenco di cui sopra – a firma del dirigente del 1° settore - come avente i requisiti ma in realtà è privo di un requisito indispensabile : l’iscrizione all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili; da ciò deriva che è ineleggibile e che evidentemente subentrerà il primo dei non eletti. Di conseguenza l’elezione è falsata poichè di fatto si è annullato il voto dei consiglieri che lo hanno suffragato; se questi avessero saputo che lo stesso non era eleggibile avrebbero votato un altro candidato e non disperso il loro voto consentendo al primo non eletto – votato da altri – di rientrare nel collegio.
3) Il Presidente del Consiglio Comunale ha autonomamente proclamato Presidente del Collegio dei Revisori il candidato che ha riportato più voti : ciò non è legittimo in quanto la legge demanda ai regolamenti comunali le concrete modalità di votazione e i criteri per la scelta del presidente; nel nostro caso i regolamenti locali non dicono nulla e di conseguenza o si procedeva ad una elezione separata (una per i membri del collegio ed una per il presidente) oppure, prima di votare, il Consiglio individuava collegialmente il criterio da adottare. In mancanza la scelta è del tutto illegittima.

Siccome si evidenziano vizi di legittimità e interesse pubblico da tutelare (la regolarità della nomina dei revisori è interesse di tutti) si chiede la convocazione del Consiglio Comunale per deliberare la revoca in autotutela della delibera in oggetto.
(L’atto di autotutela è espressione dello stesso potere di cui è emanazione il provvedimento che ne costituisce l’oggetto e, pertanto, può essere adottato solo dall’organo titolare del potere - Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 20.02.2006 n° 701).

Con osservanza                                                      Ottavio Frammartino

Policoro, 18.09.2012

6 commenti:

  1. mi sa che siamo amministrati da tanti giovani somari.....ma il segretario comunale che dovrebbe legittimare gli atti dove lo avete trovato,questo genio della legalita',su postalmarket!!!

    RispondiElimina
  2. Poi verificate se i revisori sono legati a consiglieri o assessori.Faccio un esempio: candidati con Leone, parenti di candidati, elettori di Leone ecc...è così

    RispondiElimina
  3. caro ottavio sei furbo , pubblichi questo dicento loro di convocare un nuovo consiglio , ma in realta sai gia' che l'ufficio preposto ha fatto le verifiche , è stata fatta gia' una riunione dei capogruppo Maggioranza/opposizione dove si è deciso per il nuovo consiglio quindi tu cosa chiedi ? sei come la ..diolina dice le cose di Dipierri ops e Lopatriello

    RispondiElimina
  4. ottavio leggo su di un post di karakteria la storia di 1000000 euro da pagare alla viri,ma è vero che dobbiamo dire grazie a lopatriello e a Di Pierri per aver a tutti i costi fatto proseguire la causa fino al Consiglio di Stato pur sapendo di perdere la causa matematicamente ?
    se tutto questo è vero mi risulta che la viri voleva concordare a 400000 euro ma loro no andiamo avanti , perchè .
    facci sapere se tutto vero

    RispondiElimina
  5. Ottà, nel titolo hai scritto la parola LEGALITA'!!! Voglio ricordare che hai a che fare con Leone e nel suo vocabolario quel termine non è pervenuto. Parolacce e insulti, quanti ne vuoi... Questa era la discontinuità e il nuovo che avanzava??? Mhuà... Vabbè....

    RispondiElimina
  6. Altro che dilettanti, quelli sanno bene come muoversi.Segnalano amici e parenti per incarichi, altro che...Rocco acconsente, tanto a lui cosa importa.

    RispondiElimina