domenica 23 settembre 2012

Erano 30. Erano giovani e forti. Ma di vecchiaia sono morti.


 pubblicato daKarakteria in data 21 settembre 2012
Tratto da  Karakteria
Apprendiamo dal blog di Ottavio Frammartino che è stato convocato un nuovo Consiglio Comunale per il 27 settembre, che ha fra gli altri punti all'ordine del giorno quello della revoca della delibera sulla nomina dei revisori contabili.
Ancora una volta l'opposizione scopre una grave carenza di legalità (meno grave delle buste strappate, ma grave) negli atti prodotti dal Comune di Policoro e ancora una volta l'opposizione extra-consiliare indica la via della legalità, grazie soprattutto a Frammartino che - piacciano o no i suoi toni e il suo modo di fare opposizione - si conferma una valida sentinella, messa a guardia della nostra città. Scrive al Segretario del Comune di Policoro, alla Corte dei Conti, all'ordine dei Commercialisti per chiedere il ritiro di un organo eletto illegittimamente.
Che ci sia un'elezione illeggittima lo sostiene tutta l'opposizione che, unita, chiede la votazione dei revisori, ma è il blogger che si spinge avanti.
Anche Franco Labriola denuncia con forza, attraverso la stampa, "la votazione di un professionista, senza i necessari requisiti di legge" e attribuisce la colpa all' "inesperienza" dei 30", al loro modo di gestire il Municipio come "dilettanti allo sbaraglio".  Con tutto il rispetto personale che portiamo per Franco gli ricordiamo che dimentica la questione morale: essendo del PD non può certo denunciare atti di clientelismo e fare appello agli obblighi etici degli amministratori, noi invece sì.
Quindi denunciamo senza mezzi termini il fallimento etico e morale del movimento dei 30 che, a quanto pare, non ha perso tempo a inserisi nei vecchi meccanismi del clientelismo e della spartizione di poltrone e incarichi, tipici della peggiore logica partitocratica. Dopo aver pazientato per 4 mesi, lo denunciamo con maggiore forza e sdegno rispetto a quanto avremmo fatto con altri, perchè da quelle nomine, come da altri "errori", silenzi e coperture del genere disseminati quà e là da quando si sono insediati, si evince chiaramente il tradimento, l'imbroglio, la bugia delle loro promesse elettorali. Si sono presentati come giovani ed erano vecchi, si sono presentati come civici ed erano uomini di partito (...e di che partito!).
Che avessimo il fondato dubbio che il Movimento 30 fosse una branchia (più o MENO critica) del PDL, lo avevamo già raccontato (http://www.karakteria.org/contenuti/12/06/18/analisi-il-pdl-si-organizza-nella-confusione-1;  http://www.karakteria.org/contenuti/12/06/19/analisi-il-pdl-si-organizza-nella-confusione-2  ; e soprattutto http://www.karakteria.org/contenuti/12/05/25/la-nuova-giunta-opaca-%C3%A8-la-lente-nero-il-colore-bianco-lo-stupore). Il problema, però, è che i 30 avevano nascosto completamente la loro vera identità agli elettori. Il problema è l'illusione di cambiamento che hanno creato, intorno alla quale hanno aggregato il consenso e che ancora continuano a propagandare, anche quando vengono svelate certe loro logiche di comportamento.
Nel caso specifico il problema per noi non è tanto l'inesperienza dei giovani, che la si perdona facilmente e rappresenta errori che servono a crescere. Il problema è la malizia, l'astuzia, il familismo amorale, la logica della spartitoria partitocratica: il revisore incriminato viene dai 30. Non stiamo a giudicare il grado di preparazione di chi avevano inficcato fra i revisori contabili, ma il metodo con cui lo hanno fatto: non si sono curati di cercare un giovane, preparato, magari disoccupato policorese per svolgere il ruolo; da buoni allievi di cattivi maestri hanno semplicemente piazzato uno dei loro, senza nemmeno accertare se avesse i requisiti idonei a svolgere quella funzione, andando così oltre che contro l'etica, anche contro la legge.
Il metodo in questo caso rivela molto di più. E il metodo è quello clientelare che fa sì che ad ogni movimento di governo spetti una fetta di "sistemazioni". Alla faccia della meritocrazia, della trasparenza, dell'onestà.
Il problema è la magagna e poco importa se verrà ritirata grazie al gran rumore dell'opposizione e alla richiesta di intervento della Corte dei Conti e dell'Ordine dei Commercialisti. Il problema non è l'errore umano al quale poi si rimedia. Il problema è operare con la logica dell' errore; il problema è che non dobbiamo essere noi ad andare a scovare le magagne per farle ritirare, ma è chi si è proposto come il cambiamento che non deve farle.
Ormai è chiaro che non è questo il cambiamento e nessun componente della squadra della maggioranza dica più che lui non sapeva, lui non c'entrava, lui è innocente (come fanno tutti i politicanti, come hanno fatto tutti quelli che stavano con Lopatriello, quelli che stavano con De Filippo, come fa la Polverini); chi vuole gli onori della rappresentanza politica si assuma anche tutti gli oneri, primo fra tutti l'ammissione di responsabilità del gruppo. Chi sa o denuncia e prende le distanze o è complice: i silenzi e le coperture non sono più perdonabili. Ormai il vaso di Pandora è scoperchiato: chi tace, acconsente!
Perchè il problema vero per noi è che "la Primavera tarda ad arrivare" e state soffiando vento dalla parte opposta.

9 commenti:

  1. Un errore non appoggiare la lista di Frammartino, la città se ne pentir ma ancora una volta in silenzio. Perchè cari lettori ai Policoresi piace l'inciucio, vogliono fregare ma rimangono fregati.

    RispondiElimina
  2. Poiché la credibilità di una persona è data dalla sua storia personale fatta di rinunce e coerenza, dall’impegno a favore della legalità degli emarginati del sociale contro la mafia, contro i soprusi contro la droga e contro i profittatori, io esprimo solidarietà a Renata Polverini e a tutti i consiglieri regionali onesti. I politici disonesti vanno cacciati a pedate
    Se il PDL non fà pulizia a tutti i livelli, a partire dai consigli di quartiere per finire al parlamento, invito gli ex AN a non confondersi con simili ladroni. Ne va dell'onore di una intera comunità militante che per ben 3 generazioni (escluso Fini) si è distinta dagli altri politici per lo stile di vita.

    RispondiElimina
  3. La situazione è davvero drammatica, non è concepibile che una giovane cittadina come Policoro sia intrisa delle vecchie logiche di spartizione che si addicono alla peggiore classe dirigente democristiana. Nei mie trascorsi policoresi però sono giunto alla conclusione che ai cittadini di Policoro piace l'inciucio" adesso vediamo e non ti preoccupare che..."questo è quello che per anni ho sentito da elettori ed eletti a Policoro , perciò visitando qst blog mi accorgo che nulla è cambiato.

    RispondiElimina
  4. Se Frammartino fosse stato premiato adesso tutto sarebbe un pò meglio invece ci si è ancora una volta lasciati infatuare dalle promesse vecchie delle facce nuove del pd e adesso i politici eletti (all'opposizione )dormono e l'opposizione la fanno i bidelli(senza offesaOttà). Il vecchio detto è sempre valido " gli asini avanti e i cavalli dietro"

    RispondiElimina
  5. Io sono un fiero elettore di Frammartino-Farina e sono amareggiato di come la situazione amministrativa stia degenerando. Nelle interviste Leone sosteneva che era in prima linea principalmente per dare una mano ai giovani che senza di lui non avrebbero vinto , adesso invece comanda lui senza nessun problema. Qualcuno dei trenta la testa ce l'ha ma è succube del tiranno. Nonostante il suo entourage questa estate lo portasse in processione per le varie sagre nei paesi limitrofi per farlo risollevare è e rimane sempre un maleducato. Negli anni passati qualcuno si lamentava del caratteraccio di Mario Arbia , in confronto , Mario appunto era un signore e non ha mai abusato della sua autorità.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. IO vorrei sollevare un problema molto più serio, ma soprattutto interessa sicuramente tutti a prescindere dallo schieramento politico. Caro Ottavio, cari lettori e cittadini, vorrei parlare della gravissima situazione della radioattività di tutta la Basilicata, maggiormente la zona del Metapontino. Due giorni addietro ho appreso dal TG, la denuncia fatta dall'assessore regionale Mastrosimone che appunto diceva che da indagini effettuate, la Regione Basilicata maggiormente la zona del Metapontino è interessata da una grande presenza di radioattività triplicata rispetto ai valori tollerati... Ma ci rendiamo conto di quello che ha detto! In poche parole noi respiriamo scorie e veleni, poi se dovessimo pensare che si aggiungono trattamenti ai terreni agricoli, scarichi di macchine, estrazioni petrolifere, Italsider di Taranto e per finire ci sono pure quelli che fumano, dovremmo essere tutti ammalati di cancro... Ho dato un' occhiata ai dati dei casi di tumore in Basilicata e vi dico che mi sono scappate le lacrime... C'è un aumento del 300 per cento e noi non facciamo nulla, non ci ribelliamo ai signori politici che ancora oggi permettono ulteriori estrazioni di petrolio e gas. Tra poco la regione la svuoteranno e vedremo quanti terremoti ci saranno... Se la politica volesse, dovrebbe stoppare le estrazioni in Val Basento, chiudere l'ENEA che non serve a nulla o almeno mettere in sicurezza lo schifo che c'è dentro, fare una legge che regolarizzi i trattamenti che fanno gli agricoltori e multare o addirittura condannare al carcere coloro che incendiano materiale plastico, per attentato alla pubblica sicurezza dei cittadini e dell'atmosfera... Ma so già che questa è fantapolitica, perchè i nostri amministratori sono corrotti e collusi pensando solo ed esclusivamente al bene personale e all'accumulo indiscriminato di soldi... Per tutti quelli che vorrebbero cercare di far cambiare qualcosa e far muovere qualche politico di turno a dare ordini di fare luce e scoprire il motivo per il quale c'è tutta questa radioattività che ci respiriamo. Se nessuno fa niente, non ci lamentiamo se poi si muore di tumore o i figli nascono mal formati... Ottavio organizza una raccolta firme, potremmo fare una denuncia collettiva facendo riferimento a quella fatta dalla Mastrosimone. Facciamo qualcosa, non rimaniamo a guardare pensando che tanto io sto bene... Siamo persone o pecoroni???
    E comunque dico MALEDETTI TUTTI I POLITICI, SONO LORO LA ROVINA DEL MONDO, PENSANO SONO A RUBARE SOLDI.
    SONO 30 ANNI CHE GOVERNA IL PD IN BASILICATA E QUALI BENEFICI NE ABBIAMO RICAVATO? TUMORI, INQUINAMENTI VARI, ARIA RADIOATTIVA, DISOCCUPAZIONE, EMIGRAZIONE, POVERTA' IN VERTIGINOSO AUMENTO E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA... DE FILIPPO, CHIURAZZI, BUBBICO, ANTEZZA, SANTOCHIRICO, VITI, FOLINO E GLI ALTRI, DOVETE SPARIRE DA QUESTA REGIONE. L'AVETE RIDOTTA UNA VALLE DI LACRIME IN TUTTI I SENSI... VEDIAMO I PROGRESSI CHE HANNO FATTO I LUCANI E QUELLI CHE IN POCHI ANNI AVETE FATTO VOI, METTIAMOLI A CONFRONTO E VEDIAMO... FACCIAMO QUALCOSA ALTRIMENTI TRA 10 ANNI USCIREMO CON LE MASCHERINE COME A CHERNOBYL...

    RispondiElimina
  7. caro saviano, le modalita' del fare opposizione la sceglie chi e' eletto. Quanto all'asino e il cavallo, dico semplicemente, onorato Di essere asino.

    RispondiElimina
  8. MA DELLI VENERI FACEVA PARTE GIA' DELLA CIURMA?....LUNGIMIRANTI QUESTI TRENTA.MONTANO E COMPAGNIA ANDATE ALLO ZELIG..E TU LEONE TORNATENE A MONTESCAGLIOSO...SE TI ACCETTANO!

    RispondiElimina
  9. Vorrei tanto che il Sig. Leone e il Sig Lippo, si facessero un giro nella terra del liceo di Policoro e vedono cosa c'è. Hanno creato a tutti gli effetti una vera e propria discarica di materiale plastico, cartaceo e pneumatici... Ma si può continuare in questo modo? Tollerare si, dare il tempo opportuno per risolvere i problemi, si, capire le situazioni, si, ma ora non si può più accettare e motivare un degrado del genere in pieno centro abitato e adiacente una scuola pubblica... Che non sia mai, tutta quella roba venisse bruciata, la diossina la farebbe da padrona, oltre tutto a due passi dall'ospedale con ricoverati già affetti da patologie gravi alle vie respiratorie... Mi meraviglio anche di te Ottavio, che passi tutte le mattine di la... Possibile che non l'hai visto cosa c'è'??? Ora basta tollerare, perchè come diceva Leone che avrebbe risolto il problema da subito, quel tempo è passato e scaduto già da mesi.... Quindi manca proprio la volontà a risolvere i problemi, un po per convenienza e resoconti personali, un po per altro, sperando che quest'ultimo venga tirato fuori dalla Magistratura. Oh... Scusate ho detto Magistratura, dimenticavo di essere Lucano...

    RispondiElimina