giovedì 9 agosto 2012

Domani a Nova Siri presentazione del Libro : L'Universo Semplice


Il 10 agosto 2012 ore 21 presso l’anfiteatro comunale di Nova Siri Scalo, presentazione del libro “L’UNIVERSO SEMPLICE” : un significativo e rilevante contributo sull’orizzonte della ricerca, un raggio di luce che squarcia il buio di alcuni dei tanti fenomeni ancora ignoti alla scienza.
Autore  un lucano di Nova Siri, CARLO  GUIDA, che con il suo libro apre un dibattito culturale e si pone sulla ribalta della filosofia teoretica delle grandi leggi che governano l’universo, offrendo una nuova e sorprendente visione di quest’ultimo.

Il libro di 250 pagine, acquistabile nelle librerie Feltrinelli o tramite internet sui siti: ilmiolibro.it   e  lafeltrinelli.it, prospetta una innovativa interpretazione della storica relazione di Albert Einstein che lega massa ed energia secondo la formula  E = m c2 : non  pone in discussione l’equivalenza sotto il profilo  quantitativo; ne pone in discussione l’equivalenza qualitativa.
Dalla quarta di copertina: ….“La massa causa una curvatura positiva nello spaziotempo, contrae lo spazio e dilata il tempo. L’energia, la “nostra” energia, causa una curvatura negativa dello spaziotempo, dilata lo spazio e contrae il tempo.
Nel caso di  un’energia associata alla massa come velocità o temperatura (velocità degli atomi), questa energia causa un incremento della massa inerziale e un decremento della massa gravitazionale. In termini di curvatura dello spaziotempo essa risulta, in questo caso, ed è il caso di tutti gli oggetti dell’universo, un compromesso fra l’effetto della massa, curvatura positiva, e l’effetto dell’energia, curvatura negativa.
Questa teoria, applicata ai fenomeni, offre una visione dell’universo sorprendente. Ma non complicata”.
Su internet è attivo il blog: carloguida.wordpress.com dove chi è interessato al dibattito può postare i propri commenti.

4 commenti:

  1. Anonimo ha detto...
    Non è la prima volta che un consigliere si assenta in consiglio quando non gli va di votare certe cose...non ve lo mangiate, non pensate sia un chirichetto.

    lunedì, 06 agosto, 2012
    Anonimo ha detto...
    Sono d'accordo con Giusi Cavallo (leggo spesso i suoi articoli si "basilicata24"). Però vorrei ricordare che le concessioni petrolifere sono cominciate con Chiurazzi assessore alle attività produttive della Regione. De Filippo (secondo me il peggior presidente che la regione abbia avuto( ha continuato sulla stessa linea. Credo che sia arrivato il momento di fermarli.

    DOPO QUESTO COMMENTO MI SONO DOCUMENTATO ED EFFETTIVAMENTE, BASTA SCRIVERE NOME E COGNOME SU INTERNET E COMPARE TUTTA LA CARRIERA POLITICA DEL CARO CHIURAZZI, AGGIUNGENDO CHE LA COMMENTATRICE HA RAGIONE CHE IL SENATORE E' RESPONSABILE DI TUTTE LE MESSE IN OPERA DELLE TRIVELLAZIONI, BASTI GUARDARE NEL SUO CURRICULUM VITAE E RENDERSI CONTO I DANNI CHE HA PRODOTTO DA CIRCA UN VENTENNIO IN QUESTA BASILICATA... Nel 1990 viene eletto consigliere regionale della Regione Basilicata e in quest'ambito è presidente della seconda commissione consiliare (1990-1995), componente della commissione regionale per l'impiego e del "comitato per l'accordo di programma in VAL BASENTO e infine presidente del "comitato di gestione per la REINDUSTRIALIZZAZIONE della VAL BASENTO........................
    Tra il 1995 e il 2000 è assessore regionale alle ATTIVITA' PRODUTTIVE nella giunta guidata dal presidente Dinardo; nella successiva giunta regionale guidata dal presidente Bubbico è successivamente assessore all'AMBIENTE E TERRITORIO (2000-2002), alle INFRASTRUTTURE e alla MOBILITA' (2002-2004), alla SICUREZZA E SOLIDARIIETA' SOCIALE (2004-2005) e ancora assessore presso il dipartimento di FORMAZIONE, LAVORO, CULTURA E SPORT
    È stato eletto senatore nel Partito Democratico nel 2008 ed è membro della "seconda commissione permanente" (giustizia) e della "commissione parlamentare per le questioni regionali"; è inoltre membro sostituto del "comitato parlamentare per i procedimenti di accusa". ECCO COSA HA PRODOTTO LA POLITICA FATTA DA QUESTE PERSONE; SI ALLE TRIVELLE, ALLO SFRUTTAMENTO SELVAGGIO E INDISCIPLINATO DEL TERRITORIO, ALL'INQUINAMENTO, DELL'ARIA, DELLE DIGHE, DEI MARI, ALL'AUMENTO SPROPOSITATO DI TUMORI E LEUCEMIE!!! RICORDIAMOCI CHE TRA POCHI MESI SI VOTA PROPRIO PER QUESTE PERSONE... NON DIMENTICHIAMOCI ASSOLUTAMENTE DI VOTARLI...

    RispondiElimina
  2. mi sembra che questo libro tragga ispirazione da "Il cosmo di Einstein" di Michio Kaku codice edizioni...

    RispondiElimina
  3. Sapete che Chiurazzi nel suo paese non arriva ad avere nemmeno 50 voti?
    Ora sarà punito anche dai Policoresi perché a causa sua Leone ha vinto... Proprio lui con i suoi pochissimi fedeli rimasti, ha fatto votare Leone per far perdere Il nemico di sempre Bubbico... Anche a Rotondella ha perso molti voti... Per non parlare di scanzano... Li non prenderà nemmeno la metà della metà dei voti che aveva anni fa... Montalbano, Pisticci, Bernalda, non ha più i referenti come i vecchi tempi, lui capirà... Vuoi un consiglio, RITIRATI e chiedi a qualche Direttore amico intimo se ti mette in qualche ufficio a lavorare sul serio...

    RispondiElimina
  4. Che fine brutta hanno fatto sti Senatori... Non li calcola più nessuno... Come quando il grande De Filippo è andato a Scanzano poco tempo fa e l'anno preso a fischiate... Che stupidi gli scanzanesi, ci vevano le uova marce... Allora si... Ma forse quelle se le stanno mettendo da parte per quando andranno a fare i comizi Bubbico e il collega Chiurazzi...

    RispondiElimina