venerdì 6 luglio 2012

Toscana, diffida per i Comuni fuori legge sulla differenziata. ...E se fosse una buona idea?. I commercianti di via siris esasperati scrivono al sindaco e alla ASL


Diffidare in sede giudiziaria il comune di Policoro  e gli altri enti perchè non rispettano la legge che impone il 65% della raccolta differenziata ? questa è la proposta rilanciata da Karakteria e Ola che noi accogliamo ed insieme metteremo in atto concretamente questa iniziativa politica. Inoltre sempre sul fronte della "MUNEZZA" ieri un gruppo consistente di commercianti di via siris hanno inviato una lettera al comune e ASL denunciando che ormai la situazione igienico sanitaria della questione spazzatura è insostenibile . I cittadini lamentano la presenza di topi oltre di odori insopportabili . Oltre alla diffida stiamo pensando di organizzare forme di protesta come non corrispondere una rata della tassa  sui rifiuti , ed una manifestazione di protesta portando al sindaco la spazzatura.
  pubblicato daKarakteria in data 05 luglio 2012
Diffida per i Comuni che non raggiungono i limiti di legge sulla differenziata. Raccoltadifferenziata insufficiente: ambientalisti pronti a chiedere i danni. 
Per il mancato raggiungimento della percentuale di legge della raccolta differenziata (fissata al 65% entro fine 2012) le associazioni Diritto al futuro, Forum ambientalista, Italia Nostra e Wwf hanno presentato un atto di diffida alle amministrazioni comunali di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
L’iniziativa è la prima del genere in Italia: la diffida è stata presentata anche contro le aziende di igiene urbana e gli Ato rifiuti competenti per il territorio comunale interessato. Gli ambientalisti hanno spiegato che hanno deciso di «intraprendere una vertenza dai risvolti legali chiedendo conto delle inadempienze in atto» e che si riservano di «dare corso alle azioni di tutela nelle sedi opportune, nel caso che la situazione denunciata con la diffida non venga eliminata».
Le associazioni hanno evidenziato che «oltre al danno c’è la beffa», perché «l’inadempienza e l’inefficienza» nel garantire il rispetto delle percentuali di differenziata «costa alle tasche dei cittadini.
Per i mancati risultati, infatti, la Regione applica addizionali ai quantitativi inviati a smaltimento. Ad esempio il Comune di Firenze ha versato 2,3 milioni lo scorso anno». Le associazioni, dopo la diffida, potrebbero anche arrivare a chiedere in sede civile una richiesta di rimborso per conto dei soci.
Questa notizia è tratta dal sito della OLA, che a sua volta la trae dal blog soccorsoambiente e l'abbiamo trovata immediatamente molto interessante, non solo perchè se riuscissimo ad intraprendere un'azione del genere quì da noi, potremmo essere più incisivi nello spronare gli amministratori e le ditte appaltanti a rispettare la legge e a compiere con coscienza i loro doveri, ma anche perchè a questo punto li costringeremmo a pagare i danni delle loro inadempienze, se non altro almeno alle associazioni e ai cittadini più sensibili ad alcuni temi (gli altri, per altre ragioni continuano a votarli e, di conseguenza a quanto pare, a gradire il loro modo di amministrare la cosa pubblica).
Io sono tornato da Siena da non più di 5 giorni e ho girato anche per alcuni suoi comuni limitrofi. Vi assicuro che il grado di civiltà e di pulizia di quei centri e di quelle strade e il sistema di raccolta rifiuti era sembrato eccellente ai miei occhi abituati allo sporco di Policoro e alle conoscenze abbastanza approfondite che ho della gestione rifiuti della "verde" Basilicata.
Come è possibile che lì associazioni e cittadini si lamentino e corrano ai ripari per problemi ambientali invisibili ad occhio nudo, mentre da noi permettiamo a questi signori di infrangere continuamente la legge e riversare sui cittadini i danni che combinano senza battere ciglio?
Perchè permettiamo che ci derubino quotidianamente dei nostri diritti più elementari e rimaniamo sempre inermi e immobili (anzi spesso chi parla e denuncia è tacciato di faziosità, di aggressività, di idealismo, di inconcludenza perchè avrebbe dovuto allearsi a loro)?
Intanto è di questi giorni anche la notizia della costruzione di una sorta di sarcofago a prova di missile nel centro ITREC della Trisaia, che si aggiunge alle altre notizie allarmanti che riguardano la costruzione del sito temporaneo di scorie nucleari sempre a due passi da casa nostra (sito temporaneo - è bene ricordarlo - che è stato progettato e si sta costruendo senza alcuna notizia o previsione sul sito permanente). 
I nostri politici, dormono o mangiano (o mangiano e dormono contemporaneamente) e noi siamo sempre gentili nel non disturbare i loro sonni e sempre pronti a raccogliere le briciole dai loro tavoli, mentre la nostra Terra viene spolpata e il nostro futuro barattato per un piatto di lenticchie o un posto di lavoro - quando invece un'economia virtuosa potrebbe crearne migliaia di posti di lavori.
Da soli, noi di Karakteria in questo momento non abbiamo la forza e il tempo di diffidarli, ma se qualche associazione, movimento o libero cittadino volesse intraprendere con noi un' azione legale in tal senso ci contatti: ci sosterremo a vicenda nell'avventura.
In queste settimane la nostra associazione ha problemi di debiti da risolvere (problemi di cui avremo modo di parlare) e ci stiamo ristrutturando e rinnovando all'interno, per aprirci ancora di più all'esterno (vogliamo occuparci anche e in maniera di cultura e sociale, non solo di politica). Anche di questo avremo modo di parlare, per chiedervi aiuto, sotegno e partecipazione.

9 commenti:

  1. Organizzate una raccolta firme per una denuncia comune e vedrete quanta gente verrà a firmare... Siamo davvero esausti di vedere le cose che non funzionano e i politici votati da noi che solo tre mesi fa, facevano i comizi usando proprio questo problema che avrebbero risolto sicuramente... Caro sindaco e cari 30 siete dei vigliacchi e bugiardi...

    RispondiElimina
  2. http://www.olambientalista.it/rifiuti-i-lucani-denuncino-le-inadempienze/

    la denuncia va fatta per la regione basilicata,le provincie e agli aato che non hanno realizzato i centri di compostaggio afreddo,,non sappiamo dove va a finire la differenziata ????
    o meglio il piano provinciale rifiuti prevede a colobraro il css(combustibile solido secondario) ,ossia il combustibile per inceneritori e false centrali a biomasse .Invece di recuperare la plastica e la carta a freddo ,la bruciano in impianti già finanziati dai cittadini con la bolletta elettrica e il cip 6(inceneritori).Alla fine i cittadini pagano la tarsu(più alta per sostenere le spese degli inceneritori),fanno la differenziata che serve per alimentare gli inceneritori(pagati dai cittadini) che si sorbiscono l'inquianmento del css bruciato ..Sui rifiuti mangiano e speculano tre volte sulle spalle dei cittadini.... costi sanitari a parte per chi si ammala...

    RispondiElimina
  3. Basta parlare e dire: vorremmo, potremmo, dovremmo... Per risolvere i problemi, bisogna agire col concreto e per ciò, organizzate un gazebo e cominciamo con la raccolta firme per fare una denuncia collettiva al comune e alla Tradeco... Poi vedrete quanta gente si accoderà e verrà a firmare... Quello dell'immondizia è diventato un problema serio. Si sente puzza di putrefatto da per tutto, i topi la fanno da padrona e il sole fa il resto... Come è un problema serio quello delle liste d'attesa dell'ospedale di Policoro... Mio zio ha scoperto di essere affetto da tumore al fegato e gli hanno prescritto una risonanza magnetica per vedere se si può intervenire e come... Ha fatto richiesta a Giugno e disperato ci ha annunciato che verrà eseguita per fine anno... Vale a dire che per queste patologie, anche un giorno è importante per le formazioni di metastasi, ma vallo a spiegare a chi gestisce generalmente... Il paradosso è che l'ospedale ha acquistato una macchina nuova per fare questi esami, solo che mancano i medici che sanno come utilizzarle... E' come vedere una tavola ben apparecchiata, con piatti in ceramica, bicchieri in cristallo e posate in acciaio, ma senza niente da mangiare, perchè manca il cuoco... Ma ci rendiamo conto come siamo finiti e da chi siamo gestiti? E la politica dov'è finita? Chi amministra l'ospedale cosa fa per migliorare la situazione? Ma possibile che siamo sempre noi cittadini ad andarci di mezzo sia economicamente che per quanto riguarda la salute?
    Caro Leone così ci tieni a Policoro? Queste erano le cose che volevi fare in campagna elettorale?
    E i 30 dove sono finiti? Cosa fanno per guadagnarsi lo stipendio da assessore oltre ad aumentare le tasse? Questo è quello che succede quando un sindaco vince per protesta e non per meriti...
    Per chi li ha votati, sono stati davvero masochisti, perchè Leone, Lauria, Porsia, Colucci, Bianco Domenico, era già nella vecchia amministrazione e quindi già conoscevamo il loro modo di amministrare, ma qualcuno a voluto scherzare col fuoco e adesso siamo rimasti bruciati tutti e tra poco, sepolti anche da immondizia, puzza e topi... Quando arrivano i turisti, trovano subito i cartelli che Policoro è gemellato con la Romania... E fino a qui nulla di strano... Poi addentrandosi, trovano cumuli di immondizia li dove una volta c'erano i cassonetti... E mentre camminano in macchina, per via delle buche, romperanno i cerchi delle ruote...
    Però poi si rifanno quando arrivano sul lungomare mai finito, la notte, senza luci, perchè fulminate e per finire, le spiagge sporche con pochissimi cassonetti e quelli che ci sono, pieni di rifiuti perchè non svuotati... Ma almeno l'arie è pulita, diranno!!! Si pulitissima, infatti siamo a 7 KM dall'ENEA... E 20 KM da estrazioni petrolifere dell'ENI... Ecco cosa offriamo al turista... E ai nostri figli...
    ALLORA DICIAMO BASTA E COMINCIAMO TUTTI INSIEME A RACCOGLIERE FIRME SU FIRME, PIU' SIAMO PIU' CI TEMONO...

    RispondiElimina
  4. dimettiti Leone!Fai pieta'!

    RispondiElimina
  5. ...che peccato e la cosa che fa più rabbia è che il dott. Leone nemmeno si degna di rispondere alle critiche dei suoi concittadini o presunti tali...già, perchè Leone forse non ha minimamente a cuore questa terra a cui mi convinco che tutto sommato non appartenga e non apparterrà mai. questa terra forse è solo un mezzo per arrivare dove le sue ambizioni da politico lo spingono.caro vice sindaco mi sa che ti dovrai rimboccare le maniche e cominciare da zero, cominciare dall'abc, a dargli qualche lezione di appartenenza al territorio.purtroppo, prima di fare il tuo lavoro, che sono sicuro che farai bene onorando gli impegni, avrai da parare il culo al capo e da mettere non poche pezze (vedi lo scampato pericolo della vicenda della signora marocchina). mi sembra un alieno quando lo vedi tra la gente... secondo me non ha quelle caratteristiche di slancio verso policoro, non ne sente gli odori, non ne percepisce le vibrazioni. vederla stuprata, violata da chi non le rende nemmeno il merito della pulizia farebbe incazzare chiunque, ma lui no! lui che, a quanto dicono, e a quanto lui stesso affermò dal palco, ha un carattere irruento, scontroso, burbero, con la tradeco sembra dimesso. qualche maligno dice che ha abbia qualcosa di pregresso...io più semplicemente dico che non mantiene le promesse fatte dal palco. avrebbe risolto il problema in pochi giorni... bla bla bla: è semplice fare così il politico, troppo semplice!NON VOGLIO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE CADA, VOGLIO CHE RISPETTI GLI IMPEGNI, CHE DIMOSTRI DI AVERE LE CARTE IN REGOLA, CHE NON MI DIA OCCASIONE DI PENSARE DI AVER VOTATO LA COSTOLA FRATTURATA DELL'AMMINISTRAZIONE LOPATRIELLO!

    RispondiElimina
  6. Ottà vai a fare un giro all'inizio di via Brennero venendo dai semafori della FIAT... Vedi sulla destra cosa c'è... Poi vai nella strada per andare da Affuso, vedi cosa c'è davanti il suo cancello esternamente e davanti quello del parcheggio dei tre ruote degli operatori ecologici...Poi passa da viale Rotondella, comparto Lavieri, li troverai Anche quello Che non immagini... Se ti resta un Po di tempo vai in via Tristano, case popolari gialle, vedi cosa c'è a terra... Per non parlare della strada del museo... O zona castello... Il paese intero è pieno di immondizia e puzza di marcio... Noi siamo disperati e abbiamo paura di epidemie e infezioni... Leone, noi saremo sepolti da immondizia, ma tu da denunce.. Se prima mi facevi schifo politicamente, adesso anche come persona... Non si può tollerare che un sindaco eletto anche per le promesse fatte sulla risoluzione del problema differenziata, ora se ne frega altamente tanto devono passare ancora 5 anni... E i ragazzini ci sono? O devono chiedere il permesso al sindaco padre padrone di poter rispondere???

    RispondiElimina
  7. è semplice criticare ... non è semplice amministrare, oggi poi.I tempi belli sono passati, quelli del cav. Montesano o di Colombo.Non c'erano tante restrizioni, si poteva agire quasi liberamente senza incorrere in problemi giudiziari. Poi, a Policoro ci si lamenta di tutto e di tutti.Non va mai bene niente ... troppo poco, troppe cose ...ma vi siete guardati intorno, intendo, avete dato uno sguardo agli altri comuni? da anni ci invidiano, ho sentito addirittura gente che vorrebbe dar fuoco al nostro paese perchè è pieno di servizi e dicono che noi policoresi abbiamo la puzza sotto il naso. Che darebbero alcuni comuni per 5 manifestazioni, 1 ospedale, un uff. postale, magari una biblioteca...

    RispondiElimina
  8. è semplice criticare ... non è semplice amministrare, oggi poi.I tempi belli sono passati, quelli del cav. Montesano o di Colombo.Non c'erano tante restrizioni, si poteva agire quasi liberamente senza incorrere in problemi giudiziari. Poi, a Policoro ci si lamenta di tutto e di tutti.Non va mai bene niente ... troppo poco, troppe cose ...ma vi siete guardati intorno, intendo, avete dato uno sguardo agli altri comuni? da anni ci invidiano, ho sentito addirittura gente che vorrebbe dar fuoco al nostro paese perchè è pieno di servizi e dicono che noi policoresi abbiamo la puzza sotto il naso. Che darebbero alcuni comuni per 5 manifestazioni, 1 ospedale, un uff. postale, magari una biblioteca...

    E LEONE NON LO SAPEVA QUESTO? NON LO SAPEVA CHE NON ARRIVANO SOLDI E QUELLI CHE CI SONO SE LI FREGANO CHI SA COME? PERCHE' CI HA ILLUSI IN CAMPAGNA ELETTORALE? PERCHE' HA PROMESSO QUELLO CHE SAPEVA DI NON POTER RISPETTARE? E' UN FALSO LUI COME QUEI LECCHINI CHE LO HANNO VOTATO... E CHE OGGI SONO I PRIMI CHE NE COMINCIANO A PARLARE MALE E AD ESSERNE PENTITI...

    RispondiElimina
  9. Ai voglia che i poveri commercianti scrivono al Sindaco e alla ASL...
    Il Sindaco fa finta di risolvere la questione, ma poi gli interessi economici dietro, sono troppi e quindi prende tempo... Sta di fatto che ancora oggi, il comune non ha il certificato antimafia della ditta TRADECO e già questa la dice lunga... Oltre il fatto che proprio come servizio, non funziona...
    Poi grazie a Dio, gli assessori, magari quello al ramo, il caro Lippo, non me ne voglia se dico questo ma è solo la verità e cioè che è inesperto e molto crudo e che con un volpone vecchio come Leone, li manovra come vuole... In oltre non è nemmeno giusto, dare a questi ragazzi, cariche di questo tipo già da subito... Ma parliamoci chiaro, se fino a ieri erano disoccupati, se pur laureati, cosa capiranno mai di come gestire un comune con 20.000 abitanti... In oltre non si può delegare Lippo, assessore all'ambiente con tutti i problemi di differenziata che ci sono... Caro Leone tu li stai usando, come hai usato Scarcia, al confronto con Di Pierri, facendogli fare una pessima figura... Se fossi stato una persona più seria e sensibile, li facevi maturare esperienza facendoli fare i consiglieri e poi anche tra un anno, gli davi l'assessorato... Ma i giochi sono diversi, anzi l'esatto contrario, perchè ora fai bruciare i 30 per poi gli ultimi anni, metterai quelli navigati... Così ti potrai fare meglio i fatti tuoi...
    Per quanto riguarda la ASL, basti pensare che lo stipendio del direttore generale passa, su base annua da 149.121,48 a 155.045,65 euro con un aumento di 6.000 euro. Quelli del direttore amministrativo e del direttore sanitario passano, sempre su base annua, da 119.297,16 a 124.036,52 con un aumento di quasi 5.000 euro annui lordi. Così come a 14.884,38 viene fissato lo stipendio annuo del presidente del collegio sindacale con un aumento di 700 euro e a 12.403,65 viene fissato quello degli altri componenti del collegio con un aumento di 600 euro... Allora, con gente che guadagna così, potrebbero mai capire i problemi delle povere persone tutte disoccupate o i più fortunati, mono reddito con moglie e figli a carico???

    RispondiElimina