martedì 10 luglio 2012

Riceviamo e pubblichiamo. Di Pierri: Policoro non è mai stata così sporca.


Rimetto un mio comunicato relativo all’emergenza rifiuti a Policoro – con preghiera di diffusione -nonché copia dell’interrogazione che ho depositato stamattina al Comune unitamente ad una proposta di emendamenti al bilancio revisionale 2012 (su cui avremo modo di discutere successivamente).

Gianni Di Pierri – Capogruppo consiliare di Policoro Futura.


“Policoro non è mai stata così sporca. In tutte le ore del giorno e della notte non c’è zona o quartiere che non offra il triste spettacolo di enormi, variegate e nauseabonde quantità di immondizia che decorano strade, vicoli, piazze, giardini, case e negozi.
Nonostante la promessa urlata in campagna elettorale di risolvere il problema in 24 ore, ci ritroviamo ancora oggi in un crescente stato di emergenza considerando - in particolare - i serissimi rischi che tale cronico degrado comporta sotto il profilo igienico – sanitario (per non dire dell’immagine che offriamo ai turisti, altro pezzo forte della campagna elettorale dell’attuale amministrazione).
Di questo forse il Comune dovrebbe rendersi conto e mettersi seriamente al lavoro per trovare una soluzione concreta passando finalmente dalle parole ai fatti.
Di Pierri 
Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, così come quello di pulizia delle strade e delle aree urbane ed extraurbane, è fallimentare e le cause possono essere soltanto due : o l’impresa appaltatrice non si attiene agli obblighi contrattuali, e in tal caso il Comune deve risolvere il contratto per inadempimento e affidare immediatamente ad altri il servizio stesso, oppure le previsioni del bando (che il Sindaco conosceva benissimo per aver preso parte a pieno titolo all’appalto) sono inadeguate rispetto alle esigenze della città, ed in tale ipotesi occorre prevedere, altrettanto sollecitamente e nelle forme di legge, iniziative volte ad integrare le attività di pulizia, raccolta e smaltimento.
In entrambi i casi, però, l’Amministrazione deve muoversi seriamente ed in fretta poiché attendere ulteriormente significa contribuire ad aggravare tale nefasta e grottesca situazione.
E dunque, ben vengano le festicciole e le sagre estive, le fontanelle da scoprire, gli aumenti di tasse, ben venga pure l’assunzione di un ingegnere a tempo indeterminato che curi professionalmente il piano del traffico urbano e scolastico (manco fossimo a Roma o Napoli), ma qualcuno dell’Amministrazione sa che il Sindaco può emettere anche un provvedimento d’urgenza a tutela della salute pubblica ai sensi del’art. 5 della legge regionale n. 3/99 ? Qualcuno dell’amministrazione si rende conto seriamente che Policoro ha bisogno di essere immediatamente ripulita ?
Questa ora è la priorità assoluta, peraltro sollecitata per quanto ci consta anche dalla ASL, a sua volta interessata da numerosi cittadini, che ha evidenziato al Comune la necessità di provvedere più assiduamente alla raccolta, alla pulizia delle strade urbane e alla disinfezione e disinfestazione dei cassonetti contenenti i rifiuti; se poi l’Amministrazione non è in grado di trovare una immediata soluzione neanche a quello che, in ordine di tempo, è il primo dei problemi, è bene che cominci a meditare seriamente sull’opportunità di continuare ad amministrare”.

Interrogazione presentata al consiglio da Di Pierri


Al Sig. Sindaco
Del Comune di Policoro
Al Consigliere con Delega all’Ambiente
 Per il tramite del Presidente del Consiglio
Oggetto : Interrogazione a risposta orale (ex art. 19 Reg. Funz. Del Consiglio).
Il sottoscritto Gianni Di Pierri, capogruppo consiliare di Policoro Futura, formula la seguente interrogazione a risposta orale ai destinatari della presente (in assenza di un Assessore all’Ambiente) :
 -      Si chiede di conoscere la sussistenza di eventuali attività e/o iniziative volte alla verifica del possesso dei requisiti da parte della Tradeco srl per procedere nel rapporto contrattuale in essere con Codesto Comune relativamente al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, ovvero volte alla risoluzione del contratto e più in generale al miglioramento del servizio.
-      Stante la delicatezza della questione, e le gravi conseguenze in atto da tempo sotto il profilo igienico – sanitario, si chiede che alla presente interrogazione venga riconosciuto il carattere di urgenza.
Con osservanza

Gianni Di Pierri capogruppo consiliare Policoro Futura

16 commenti:

  1. finalmente qualcuno che fa sul serio, bravo Gianni stagli addosso

    RispondiElimina
  2. Siete tutti responsabili in primis Ottavio e chi ha lavorato contro un altro progetto facendo votare questa amministrazione.

    RispondiElimina
  3. Meno male che Gianni c'è!!! Ora mi chiedo: Ma l'opposizione del comune di Policoro è composta solo da un componente??? È vergognoso... Poi il PD si chiede il perché si dimettono tutti e la gente non li vuole sentire neanche da lontano... Forse anche loro vogliono adeguarsi a Leone...

    RispondiElimina
  4. Ottimo di pierri, finalmente uno che Fa sul serio

    RispondiElimina
  5. Grandissimo Gianni, sei l'unico consigliere, capace di denunciare l'incompetenza di questa banda di incapaci, continua così pechè non reggeranno che pochi mesi, e forse i policoresi si renderanno conto che sei l'unico capace di amministare la città di Policoro, lo afferma uno che ha votato Leone e pentito cento volte.

    RispondiElimina
  6. e alla questione spazzatura sarebbe da aggiungere la altrettanto grave sua conseguenza: una presenza, mai vista prima, di ratti, enormi ratti che trovano nella spazzatura stessa terreno fertile.presenza, questa, denunciata da tantissimi cittadini, alla cui voce mi associo.
    proprio vicino allo studio professionale del sindaco, qualche sera fa ne ballava uno di considerevoli dimensioni che uscito dal marciapiede, ormai sollevato dalle radici degli alberi, adiacente il bidone della raccolta vetro di via agrigento,davanti la sala scommesse, dopo varie acrobazie vi rientrava. rabbrividisco al pensiero della colonia di ratti che abbiamo sotto i piedi. voglio ricordare che non si tratta di topolini di campagna ma di vettori di malattie che il dott. leone sicuramente conosce per la sua esperienza professionale.

    RispondiElimina
  7. lutrelli pubblica le foto di scanzano con l'immondizia e li attribuisce a policoro , non sa più cosa inventarsi per screditare chi sta contro i suoi padroni del pd , i notabili ricchi, i signori che evadono , i medici e dirigenti del pd che evadono , quelli difende lutrelli , le foto della tua scanzano tienitele e falli vedere ai tuoi paesani.

    RispondiElimina
  8. Ma oltre Di Pierri, latra parte dell'opposizione esiste o è morta per i funghi? Cari del PD, date una mano a Gianni e non pensate sempre come fare a non fare niente... Per questo ci pensa già Leone e giunta... Sono davvero bravi... Policoro merita questo... Amministratori bugiardi e falsi, immondizia, topi, buche, ecc.

    RispondiElimina
  9. Caro Rocco Leone, ma il volantino del programma estivo dove è!!! Anche se sappiamo che non brillerete di iniziativa e che se dovesse essere fatto sarà uguale a quello degli anni passati, cioè, sagre, feste ai rumeni e stelle nascenti, almeno potremmo dire che una cosa è stata fatta da voi... Si perchè da quando ci siete, non avete fatto nulla di positivo. Avete solo aumentato le tasse e creato ancora più disagio a noi cittadini con le cataste di immondizia puzzolente in ogni angolo del paese, compresi pineta, spiagge e bonifiche... Dico solo che vi dovreste vergognare.
    Aggiungo e concludo, che se si votasse ora, caro Leone e 30 sareste spacciati...

    RispondiElimina
  10. la latrina del leone!Vergogna!

    RispondiElimina
  11. Gianni Di pierri !Grazie per il tuo impegno.Un pensionato!

    RispondiElimina
  12. Caro Gianni Dipierri il tuo impegno sarà premiato non demordere ti seguiremo evviva

    RispondiElimina
  13. Leone: Una giunta vergognosa...

    RispondiElimina
  14. Leone, volevi tanto diventare sindaco per migliorare Policoro! Ne hai esposti di progetti, di cose da fare, da costruire da cambiare. Avevi assicurato che il problema spazzatura lo avresti risolto in 48 ore... e tante altre promesse come il "caffè- culturale" che avresti realizzato accanto alla biblioteca comunale, i marciapiedi, le aree urbane, il lungomare ecc ecc ecc. Forse dovevi dirlo che saresti andato in vacanza fino a ferragosto ( si spera!) e che avresti portato con te anche i Trenta sacchi vuoti! Non posso che agurarvi buone vacanze e pregarvi di avvisare quando tornerete da queste parti! R. C.

    RispondiElimina
  15. i 30 sono come una cassa di birra vuoti a perdere vergogna

    RispondiElimina
  16. I trenta sono dei ragazzini, che dalla sera alla mattina sono passati da disoccupati ad assessori... E il paese finisce di andare a rotoli... Questo grazie alle mamme che hanno sostenuto Leone e grazie all'ala Chiuraziana e Santochirichiana, che hanno boicottato Marrese, senza pensare alle conseguenze ma semplicemente e come al solito, solo ai fattacci propri... Ma verrà il tempo pure per loro...

    RispondiElimina