giovedì 12 luglio 2012

Differenziata. Dalle parole ai fatti: diffida ad adempiere per Istituzioni e Società. Stasera riunione.


pubblicato daKarakteria in data 12 luglio 2012
Dati i ritardi e le debolezze (si sente parlare di un incremento di 500.000 euro alla Tradeco da parte del Comune per risolvere la questione), Karakteria ha organizzato una riunione questa sera alle ore 20,00 presso la sua sede in via Siris 115 al fine di discutere con cittadini, associazioni e movimenti della possibilità di diffidare il Comune (o meglio l'amministrazione comunale) e la Società che gestisce la raccolta rifiuti a Policoro.
L'esperienza di una diffida da parte di cittadini, associazioni e movimenti riguardo ai disservizi e alla mancata osservanza dei termini contrattuali e delle leggi che prevedono che si arrivi per fine anno al 65% di raccolta differenziata è già stata fatta recentemente in Toscana. Noi la riprendiamo e riadattiamo.
La riunione ruoterà intorno all'ipotesi di diffidare il Comune di Policoro e la Tradeco per i disservizi che stanno causando alla città e la Regione e la Provincia, che continuano a finanziare piani rifiuti ancora incentrati su discariche, inceneritori e impianti di compostaggio (grigi, non verdi attenzione!), estranei alla logica del riciclo e troppo vicini a quella degli affari delle ecomafie.
La diffida ha l'intenzione di comunicare agli organi competenti che la situazione ha superato la soglia di sopportazione dei cittadini, per tanto si darà una scadenza entro la quale si ingiunge di risolvere lo stato delle cose. Al termine di tale data, in caso di ulteriori e perenni rimandi, procederemo noi per vie legali (naturalmente avvalendoci di un team di avvocati che dovrà lavorare gratutitamente per ragioni squisitamente e altamente politiche a favore dei querelanti e della comunità).
Alla riunione sono invitati tutti (associazioni,movimenti e singoli cittadini).
Intanto lasciamo di seguito il link del Ministero dell'Ambiente presso il quale chiunque può comunicare e segnalare disservizi e altre problematiche relative alla gestione della raccolta differenziata sul proprio territoriohttp://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/comunicati/comunicato_0423.html&lang=it

5 commenti:

  1. Io ci sarò, iniziamo a contare. Qui cambiano gli orchestrandi ma la musica è sempre la stessa.
    Ottavio nonostante le notizie false messe in giro dagli invidiosi grazie per quello che fai.

    RispondiElimina
  2. Carissimo Ottavio, vedi questo link che ti mando e facci sapere...

    http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50273776

    A TUTTI I VISITATORI DI QUESTO BLOG E SO CHE SIAMO TANTISSIMI, VI PREGO DI GUARDARE IL LINK SOPRA ESPOSTO E MAGARI DIRE LA VOSTRA... MI AUGURO CHE, SE TRA I LETTORI, CI SIA ANCORA QUALCHE NOSTALGICO E AFFEZIONATO AMMIRATORE DI PERSONAGGI REFERENTI AL PD, EX MARGHERITA E/O DS, IDV, ECC, TANTO SONO TUTTI UGUALI, CAMBINO IDEA...
    ANZI TRA 7 MESI QUANDO CHIAMERANNO PER TORNARE IN CARICA PRESSO I PALAZZI DI ROMA, SAPRETE COME RISPONDERE... (MAGARI FACENDOGLI DARE UN'OCCHIATA AL VIDEO...) UN GRAZIE PARTICOLARE VA AD OTTAVIO CHE CI PERMETTE DI FARE TUTTO CIO'... E SAPPIATE CHE ANCHE SE SEMBRA CHE NON CAMBI NULLA, CHE LE COSE CHE SI DICONO O SI LEGGONO, NON PORTINO AL ALCUN RISULTATO, C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE CAMBIA IDEA E GOCCIA DOPO GOCCIA, SI RIEMPIONO I MARI...

    RispondiElimina
  3. Caro Pino Ferrara, prima ti sei fatto votare. Hai preso un largo consenso ma non hai voluto responsabilità per fare il vice Sindaco e ora fai il consigliere. Ora dico, con tutti i problemi che ci sono, senza che sto ad elencarli, perchè lo sai meglio di me, con tutto il rispetto dovuto per la Madonna, perchè sprecare tempo e risorse su una cosa che se ne potrebbe fare a meno, (non della madonna, anche perchè è una)... Invece di concentrarvi per risolvere i problemi che ci sono! Perchè non fate una derattizzazione quartiere per quartiere! I topi ormai la fanno da padrona... Oltre i cani randagi, oggi ci sono i topi randagi che sono più dei cani... Ho visto una scena davvero imbarazzante degna di paperissima, se solo avessi avuto il tempo di registrarla; Proprio sotto lo studio pediatrico del caro Leone, è uscito da un tombino di fogna, un topo che sembrava più un coniglio. La cosa troppo strana è che al ridosso del marciapiede, vi era un gatto che alla visione del topo più grande di lui è fuggito e da preda stava diventando predatore... Questo è quello che succede in città... Non oso immaginare cosa c'è in zone più isolate... Poi la puzza di marcio nelle vie ormai è una cosa normale... Leone blaterava sui palchi; risolveremo il problema il 48 ore caro Marrese!!! Forse abbiamo capito male, non erano 48 ore, ma mesi... Comunque speriamo che con l'impegno di Ottavio, Gianni Di Pierri e Ivano, il problema si possa risolvere senza che nessuno vada a finire in ospedale per morsi di topi o per colera...

    RispondiElimina
  4. Non vi preoccupate che una volta messa la Madonna in via Belvedere tutti i problemi della monnezza,topi,cani ecc saranno risolti,con tutto il rispetto per la madonna e i credenti,questi sciacalli di amministratori continuano a far diventare Policoro un paese di terzo mondo.

    RispondiElimina
  5. Per il consigliere Ferrara.Si prega di:
    1)fare strisce parcheggi 1°-2°-3° piano di zona
    2) manutenzione luci
    3)manutenzione verde pubblico
    4)mettere statua votiva anche al 1°-2°-3° piano di zona
    5)attivare semafori
    6)mettere bande sonore per ridurre la velocità
    7)organizzare sagre di quartiere al fine di favorire l'interscambio tra generazioni diverse - si prega di preparare una pastorale-ì.

    Grazie

    RispondiElimina