domenica 1 aprile 2012

San Stefano Ceci, protettore di Policoro, convertili !

pubblicato daKarakteria in data 01 aprile 2012

DI IVANO FARINA

Stefano Ceci è il presidente di Gh Gruop, "una rete di imprenditori e imprese per lo sviluppo di una nuova economia turistica". Non sappiamo se sia un tesserato del partito di Luca Cordero di Montezemolo, nè se abbia un ruolo preciso nella montezemoliana "Italia Futura", movimento che a Policoro appoggia la candidatura a sindaco di Gianni Di Pierri. Di sicuro è vicino a quell'organizzazione politica e a noi basta sapere che nessun cinico può liquidarlo con l'appellativo di comunista, di idealista o di ambientalista.

Stefano Ceci è un emiliano, un imprenditore di successo che lavora sull'innovazione, un uomo di centro e soprattutto è un esperto in materia di turismo.

Da ieri per noi di Karakteria è diventato l'uomo della provvidenza perchè ha detto quello che noi diciamo da 3 anni e lo diciamo per il semplice fatto che noi come lui abbiamo viaggiato un tantino, abbiamo consultato esperti e abbiamo studiato i nuovi modelli turistici e ci siamo concentrati sulle vocazioni naturali del territorio prima di avanzare una proposta.

Inaspettatamente per tutti e soprattutto per Di Pierri e i suoi, Ceci nel suo intervento di sabato alla conferenza sul turismo organizzata dalla coalizione del Terzo Polo (Api, Mpa, Fli, Italia Futura), senza volerlo ha illustrato praticamente il nostro programma andando contro al loro e mettendo il candidato sindaco Di Pierri, successore di Lopatriello nella coalizione, in non poca difficoltà, per le critiche che ha mosso alla speculazione edilizia della nostra città e ad un certo modello di sviluppo turistico. Un modello di sviluppo che l'esperto ha definito "senza futuro".

E' evidente che l'imprenditore emiliano non sapeva che proprio quel modello di turismo è il programma, la storia e il sogno del gruppo che lo ha invitato.

Da questo punto di vista c'è da dare atto a Gianni Di Pierri per aver organizzato una bella serata nella quale gli ottimi relatori (Franco Garofalo, Antonio Affuso - Di Maggio non l'ho ascoltato essendo arrivato in ritardo) hanno relazionato ognuno secondo le proprie competenze e le proprie idee. L'impressione era quella di trovarsi ad una normalissima e interessante conferenza e non ad un incontro di campagna elettorale. Gli invitati erano specialisti del settore. Solo Di Pierri, com è naturale che fosse, ha parlato come chi è in campagna elettorale.

Ceci, il più illustre degli invitati, ha dichiarato chiaramente che la prima impressione che si fa un esperto di turismo accostandosi al mare di Policoro è quella di una mediocre speculazione edilizia che corre il rischio di seppelire le occasioni turistiche di Policoro: il modello dei villaggi è un modello fallito, passato, senza futuro. Ha detto anche che l'idea secondo la quale il turismo cresce col crescere dei posti letto (=villaggi e alberghi) è un'idea altrettanto sballata e vecchia: il turismo è cambiato, sono cambiati i turisti, è cambiata la modalità. Oggi bisogna privilegiare la mobilità, l'ospitalità leggera, la fruibilità culturale e la collaborazione pubblico-privato.

E' evidente che lo studioso di turismo non sapesse che tutte quelle deroghe a costruire villaggi in un'area di pregio (Piano d'Ambito) le aveva concesse alla speculazione edilizia propio la stessa squadra (anche se non solo lei) che sostiene Gianni Di Pierri. Nè poteva sapere che allo scorso incontro il neo candidato sindaco del Terzo Polo inneggiasse alla costruzione di alberghi sul modello di Rimini, nè che i terzopolisti vorrebbero costruire un grande villaggio in zona D7, togliendo la terra agli agricoltori.

Ceci sembra non aver nemmeno apprezzato l'investimento "Marinagri", ritenuto un investimento non consono per il territorio e nemmeno tanto originale...certo incompleto, quindi non a pieno del suo potenziale, ma difficile da gestire in questo momento e a causa di una concorrenza ben più valida per quanto riguarda il mondo delle imbarcazioni e il mondo dei porti turistici, dunque a rischio fallimento.

Come potete immaginare anche questo intervento deve essere stato alquanto imbarazzante per Di Pierri che a questo punto dovrà dichiarare apertamente quali sono le differenze programmatiche, almeno in materia di urbanistica per il turismo (Piano d'Ambito e D7), fra lui e Lopatriello visto che sia la squadra non dichiarata, sia i programmi anch'essi non chiaramente esplicitati, sembrano invece essere identici a quelli del suo predecessore. Il buon Gianni deve essere più chiaro e sincero se vuole risultare credibile, smetterla di dare ragione a tutti, anche alle posizioni più contrastanti e dichiarare esplicitamente cosa ha intenzione di fare sulla D7 per esempio, come vuole impiegare i 300.000 metri cubi di volumetria edificatoria disponibili per il Piano d'Ambito, dove e a chi concederli e dire cosa pensa dell'intervento di Ceci. Perchè non si può applaudire ad un'idea mentre si pensa il contrario, nè tantomeno si può tentare di aggiustare il tiro in pubblico sulla palese speculazione edilizia di via Lido, dicendo che il brutto sta in quella costruzione lasciata a metà ( villaggio Tamburrino).

Come ha potuto vedere l'esperto di turismo, ma anche tanti altri turisti e tanti policoresi certi programmi aiutano la speculazione non il territorio, aiutano i soli noti, non lo sviluppo turistico.

Sono 3 anni che lo andiamo dicendo in ogni modo: non bisogna colare altro cemento nella zona lido, non dobbiamo più dare spazio alla speculazione edilizia che distrugge le nostre risorse. I 300.000 metri cubi vanno distribuiti fra gli assegnatari per coniugare agricoltura, turismo e cultura identitaria del luogo con il disegno di una città immersa nel verde e la distribuzione della ricchezza. Distribuire quelle volumetrie per tante piccole strutture ricettive significa distribuire la ricchezza, volerle concentrare nelle mani dei soliti noti (e noi sappiamo anche i nomi e i cognomi di questi soliti noti) e lasciare solo qualche briciola agli assegnatari significa derubare il territorio delle sue opportunità e del suo sviluppo turistico.

Ceci convertili, fa che non ci vendano per un piatto di lenticchie!

Ps.

Torneremo nei prossimi giorni sull'argomento per approfondirlo. Pubblicheremo l'intervento di Ceci. Intanto se qualcuno vuole interessarsi alla storia e al futuro di Policoro e del suo destino turistico, per favore consulti la nostra inchiesta sul Piano d'Ambito e le nostre proposte, che andiamo urlando da 3 anni, come Cassandre! Sono argomenti tecnici e quindi non facili, ma dobbiamo conoscerli se vogliamo conoscere le nostre potenzialità e le potenzialità del nostro territorio. Nemmeno per noi è stato facile metterci a studiare urbanistica e turismo...ma è stato bello e utile!

(http://www.karakteria.org/contenuti/categorie/piano-dambito http://www.karakteria.org/contenuti/10/09/02/le-mani-sulla-citt%C3%A0-02...)

http://www.karakteria.org/documenti/11/01/19/piano-dambito

15 commenti:

  1. Vedrai diranno che siete senza idea e pieni rabbia. Siete invece gli unici che avete idee e progetti per questa città , affanculo Pd PDL MPA ; Grande Ivano

    RispondiElimina
  2. Concordo con te Ivano...ho le stesse tue idee...davvero...sono un "appassionato" del settore primario e non sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO sul "togliere" terreni agli imprenditori agricoli per creare "illusioni" turistiche..detto questo...le mie IDEE le porterò (se avrò la possibilità di parlarne...)avanti nel PD e con il PD...un amico

    RispondiElimina
  3. A chi ciede il vostro programma, inviali sul tuo sito,si renderanno conto della differenza tra chi blatera per il VOTO, e chi come te,HA conosciuto, ha proposto, ha criticato come si suol dire"in tempi nn sospetti".BRAVO IVANO!

    RispondiElimina
  4. Caro Gianni ma come si fa ad allearti con tutta la squadra di Lopatriello?
    Una massa di pseudo amministratori che ha letteralmente messo in ginocchio l'economia del paese!
    Basta guardarci in giro, per notare come il degrado la fa da padrona...
    L'unica cosa che mi sento di dire a Di Pierri è che penso che lui infondo se ne rende conto e lo sa che è circondato da gentaglia e che per ciò, farà una figuraccia... Ma so pure che lui lo ha dovuto fare quasi per forza perchè i patti vanno onorati e siccome lui e il fratello hanno avuto molto, ma molto dal Lopatriello, doveva pur ricambiare in un certo modo...
    Se non c'era tutta la marmaglia di LopyRom, Di Pierri avrebbe già vinto...

    RispondiElimina
  5. Bravo il vostro Avvocato, bellissimo convegno, peccato che il Sig. Cerci ha completamente smontato le vostre linee programmatiche sul turismo. Ahahahah bel colpo avvocà ti sei attapirato da solo. Fantastici ahahaha

    RispondiElimina
  6. Grande Ivano sono con voi

    RispondiElimina
  7. Ma Policoro Democratica non doveva costruire il grande centro con API , MPA , FLI. Di Sanza ha cambiato ancora una volta idea? Ci spiegasse perchè.

    RispondiElimina
  8. GRANDE IVANO,HAI DIMOSTRATO A CHI,PER DOVERE(NEL SENSO CHE HA DOVUTO)A CHI PER NECESSITà PERSONALE,SI PRESENTA ALLA CITTADINANZA PER GOVERNARLA CHE PRIMA DI PARLARE E PROPORRE DEVE CONOSCERE.DIPIERRI E TUTTI GLI ALTRI,OLTRE CHE CEMENTIFICARE,COSA SANNO DEL NOSTRO TERRITORIO?ANDASSERO A SCUOLA DA KARAKTERIA...AVREBBERO QUALCOSA DI INTERESSANTE DA PROPORRE!

    RispondiElimina
  9. Ai 200 candidati e passa,sarebbe interessante chiedere, quando vanno a bussare a casa di qualcuno:cos'è il piano d'ambito? Cosa mi sai dire dell'appalto alla Tradeco per la raccolta dei rifiuti,oltre al fatto che abbiamo i marciapiedi invasi da buste?e delle trivellazioni nella zona?e.... e....?Pochi sanno che questi e tanti altri problemi,il modo di affrontarli e risolverli, interessano nn il vicino di casa,ma ogni policorese e quindi TUTTI.IVANO SEI VERAMENTE UNA MOSCA BIANCA IN QUESTO IN QUESTO LETAMAIO.

    RispondiElimina
  10. Grande Ivano, continua a dare lezione! s0no con te,per la tua preparazione,per la tua visione del bene pubblico,per la tua sincera e appassionata voglia di cambiamento.

    RispondiElimina
  11. Grande Gianni Di Pierri!Abbiamo capito che l'unico competente e leale sei tu per fare il Sindaco.Gli altri sono vuoti di idee!Con te Policoro cambiera'.
    Frammartino tu sei un burattino di questo blog!sappiamo tutti da chi sei manovrato!Non sai neppure parlare immagini per scrivere!Tu per fare l'intelettuale devi tornare a scuola non per lavorare ma per fare classe con i bambini della scuaola elementare!

    RispondiElimina
  12. Gianni!Sei stato un cittadino senza tessera politica!Gli altri politici tesserati hanno gia paura di te!Loro non parlano dei loro problemi!Ora il problema sei tu!La paura fa brutti scherzi!loro sono solo qua qua ra qua,come i loro politici a livello nazionale!Non preocuparti di chi strumentalizza!La gente non e' stupita!Io canterei gia vittoria!

    RispondiElimina
  13. MINCHIA CHE AUTOACCAPPOTTAMENTO CHE HA FATTO IL NUOVO CHE RAPPRESENTA IL VECCHIO DIPIERRO.

    RispondiElimina
  14. che brutta figura...brutta, brutta, brutta...e di cui vergognarsi profondamente...

    RispondiElimina
  15. Questo blog critica sempre agli avversari!Però mi sa mi sa che l'unico candidato competente in questa tornata elettorale è proprio lui Gianni Di Pierri.Sono stanco di solo critiche altrui!I vostri programmi?Io ho votato sempre sinistra,però ora sono stanco!

    RispondiElimina