martedì 17 aprile 2012

Quello scippo alle casse del comune


Le chiamiamo elusioni dei costi di costruzione, ma potremmo definirli furti ai danni delle casse del Comune. La legge prevede che sulle costruzioni per le attività turistiche ci sia uno sconto sugli oneri di costruzione. In alcuni comparti turistici in via lido, in piena zona di pregio paesaggistico dove non si doveva costruire prima dell’approvazione del Piano d’Ambito, senza nessun controllo e rispetto delle convezioni, hanno costruito case residenziali (vendute per tali e in alcuni casi anche come prima casa), ma l’impresa ha pagato al Comune gli oneri di costruzione come se fossero attività turistiche (alberghi , multiproprietà ecc.) beneficiando di uno sconto pari quasi del 50%. Su tale fatto è in corso un indagine dei Carabinieri di Policoro. Ma al di la dei risvolti prettamente penali, a noi interessano soprattutto quelli etici ed economici: perché è potuto accadere questo fatto, perché chi ci ha amministrato ha preferito arricchire le imprese (tutte Materane e di Altamura ) invece di pensare a Policoro e ai policoresi?

Noi calcoliamo che, solo nell’ultimo anno e mezzo di governo della scorsa amministrazione, le autorizzazioni a costruire rilasciate in quella zona, abbiano arrecato al Comune un mancato introito di circa 700 mila euro, cifra che rappresenta la differenza tra ciò che avrebbero dovuto pagare le imprese per gli oneri dovuti alle costruzioni residenziali e ciò che hanno effettivamente pagato, con buono sconto, per l’edilizia turistica. E se questa prassi illegittima fosse stata utilizzata per tutti i comparti? Ci troveremmo di fronte a una elusione ( potete chiamarlo anche furto) che in rapporto alle volumetrie sviluppate si aggirerebbe intorno ai 3 MILIONI di EURO e oltre, soldi sottratti ai cittadini finiti nelle tasche degli imprenditori… e speriamo che siano finiti solo in quelle tasche.

Ma perché siamo i soli a parlare di queste cose ?

Probabilmente perché questo sistema di affari è un metodo collaudato che, in questi 20 anni, ha guidato le azioni amministrative prima del PDL di Antonio Di Sanza e Lopatriello e oggi, con il rimescolamento delle solite carte e dei soliti uomini nelle varie coalizioni, si vuole rilanciare sotto le mentite spoglie del PD, di cui lo stesso Di Sanza ha scelto il candidato sindaco.

Noi invece ci attiveremo immediatamente per recuperare queste somme, senza nessuno sconto.

7 commenti:

  1. Ottavio non capisco perchè continui a tirare per la giacca il centrosinistra mischiando le carte, il candidato sindaco è Gianluca Marrese, non ha mai governato con il centrodestra ma con te e Serafino, non puoi sempre utilizzare il metodo "così fan tutti tranne io", questa è una scorrettezza politica, stai ai fatti, critica se vuoi, come è giusto che tu faccia il programma e non sentirti l'unica persona perbene...

    RispondiElimina
  2. ottavio,ma perche' l'amministrazione comunale contro il mio soppalco ha fatto tanto baccano mandando anche gli sceriffi e inviando i documenti alla procura forse per recuperare 500 euro per mancata comunicazione e per diversi migliaia di euro non fa nulla? forse perche' io porto pochi voto o non mi metto come quelli sul divano?,ottavio ma gli scienziati sanno che io ti nominero' come teste se la procura mi chiamera',poi sanno che io mi costituiro' parte civile in qualche causa dove loro non hanno recuperato sodli pubblici!!!!!!,speriamo che anche per questo non mi minacceranno di querele PRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Coerenza.....oggi una qualità rarissima. bravo Ottavio

    RispondiElimina
  4. Hai ragione , il voto utile è quello dato a te , almeno ci sarà qualcuno che vigilerà

    RispondiElimina
  5. Frammartino,sei l'unico che può ridare dignità a questo paese. Viva la legalità,viva la trasparenza! Anche se non sei un pediatra avrai il consenso di tante mamme. Una mamma

    RispondiElimina
  6. le lettere di risposta di farina devono essere sul suo blog! Anche se di pierri ha citato la lista la risposta , lunghissima per lo più, deve essere su karakteria.Sappiamo le vecchie ruggini tra farina e di pierri .

    RispondiElimina
  7. Addavnì baffonesabato, 21 aprile, 2012

    al 1° commento:gianluca marrese governava da solo , non dimenticare che è stato uno degli artefici della disfatta del centrosinistra!
    Mentre Serafino si attivava per la municipalizzata lui remava contro e pagava per la non pulizia della spiaggia!

    RispondiElimina