domenica 22 aprile 2012

Chissenefrega.Soldi sprecati in parole banali


“La vittoria di Domenico Pozzovivo nel 36° Giro del Trentino riempie di orgoglio i lucani per la performance straordinaria realizzata da un campione cresciuto in Basilicata e ormai affermato a livello nazionale”. Lo dichiara l’assessore regionale allo Sport Vincenzo Viti. “Ancor più significativa ed epica l’impresa – aggiunge - perché conquistata sul Pordoi, teatro di gesta che sono iscritte nella leggenda del ciclismo italiano ed internazionale. D’intesa con il Presidente della Regione De Filippo, che condivide le ragioni di soddisfazione, ho invitato Domenico Pozzovivo ad un incontro nel corso del quale vorremo esprimergli i più cordiali sentimenti di apprezzamento e di gratitudine conferendogli un riconoscimento che valga a testimoniargli l’affetto dei lucani”. ( Tratto da un sito della Regione Basilicata)
Traduzione. “Porca vacca! Nonostante la carenza di strutture sportive in Basilicata, nonostante il disinteresse esclusivo della Regione per lo sport, esiste un uomo, di origine lucana, che vince e si fa valere. Questo Pozzovivo può essere utile alla nostra propaganda. Lo invitiamo per una premiazione fasulla ed una cerimonia ipocrita così tutti i giornali ne parlano e noi, politici, facciamo una bella figura anche se non c’entriamo un cazzo con le performance del ciclista. Ma che volete, spesso c’entriamo nulla e rilasciamo dichiarazioni ora su questo ora su quello, mano a mano che si verificano dei fatti, positivi o negativi. Non ve ne siete accorti? Ogni giorno su un sito di regime avete la possibilità di assistere a decine di dichiarazioni: Tizio sulle buche nelle strade, Caio sull’agricoltura, Sempronio sulla sanità…e via dichiarando. Tutte dichiarazioni strategiche da cui dipende il futuro della società (sic!)”
Commento. Sia la dichiarazione sia la traduzione ci segnalano un problema. Paghiamo questa gente, ossia i consiglieri e gli assessori regionali, per farsi scrivere dai loro uffici stampa, che paghiamo sempre noi, comunicati banali, inutili, che arrivano sempre in ritardo e che parlano sempre su qualcosa e mai di qualcosa. Sono davvero incazzato! Ci propinano stupidaggini ogni giorno e noi paghiamo: a) il sito che le ospita; b) chi le dice; c) chi le scrive. A coloro che dicono di fare opposizione devo fare un appello. Se avete le sezioni, i militanti, un partito, un movimento, qualche volta potreste andare in fondo alle questioni. Invece di protestare nelle aule e di chiedere all’infinito chiarimenti, mobilitate il vostro popolo ( se ce lo avete) e dimostrate il vostro dissenso nelle piazze, nei luoghi, nelle strade. Non vi paghiamo per fare il contraddittorio al re.