mercoledì 29 febbraio 2012

Nucleo di Valutazione, Nardone scrive alla procura. Lopatriello scarica sulla sua maggioranza e confessa : " non furono nomine in base ai titoli".


Un esposto è stato inoltrato alla procura della Repubblica di Matera ed alla corte dei conti sulla procedura che hanno portato alla nomina del Nucleo Tecnico di Valutazione a firma dell'Ingegnere Salvatore Nardone . L'esposto non solo è circostanziato, ma svela la natura dell'amministrazione Lopatriello , le cui nomine venivano fatte non tenendo conto dei regolamenti e curriculum ma attraverso la lottizzazione Politica . L'ingegnere rileva che :

Dalla lettura dei CV dei nominati si rileva che l’ex sindaco (cfr.: DGM. 346/2002) non si è curato di ricercare …personalità….esperte in materia economico-finanziaria, in tecniche di controllo e di gestione pubblica, …..con adeguata esperienza nell’amm.ne di enti locali; infatti almeno per 2 dei 3 nominati (sigg.ri Larocca e Stigliano) dai loro CV non risulta alcuna competenza in materia e, per uno di essi, nemmeno l’ esperienza triennale nella direzione di personale di aziende private (per l’altro tale ultimo requisito non è correttamente riscontrabile per il sig. Larocca per assenza della data di decorrenza della funzione).

A seguito delle domande presentate per la candidatura al NTV, non risulta essere stata compilata alcuna graduatoria né per titoli né per i requisiti indicati nelle DGM 346/2002, DGM 147/2011, DGM 156/2011; parimenti l’Atto Istitutivo del NTV prot. 19505/2011 non ha avuto alcuna forma di pubblicità, né all’albo pretorio com.le né su quello telematico.

Sotto il profilo più strettamente etico-politico è sconcertante il dispositivo della DGM 147/2011 che riduce il livello di preparazione e di esperienza dei candidati (amministrare il personale in un ente pubblico è cosa stratosfericamente più complessa che amministrare personale in un’azienda privata) nello stesso momento in cui (cfr. DGM 146/2011) la stessa Giunta conferisce al NTV, anche se solo in via transitoria, le competenze dell’Organismo Indipendente di Valutazione i cui componenti, oltre i più qualificati requisiti specifici necessari, non devono incorrere nelle esclusioni previste dalla stessa deliberazione: “…Non ne possono far parte (ndr. dell’OIV) soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiamo rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione”. Orbene il sig. Larocca, candidato nelle passate elezioni comunali in una lista che appoggiava l’ex sindaco, è stato nominato consigliere comunale proprio lo stesso giorno della nomina del N.T.V.; carica da cui si è subito dimesso per essere inserito nel N.TV.

Tale condizione è incompatibile con l’ OIV; quindi il NTV, di cui il Larocca è componente, è incompatibile nelle funzioni surrogatorie dell’OIV.

seguito di sospette e grossolane anomalie, lo scrivente ha chiesto al Comune di Policoro copia degli atti relativi alla costituzione del NTV; dall’ esame dei documenti consegnatigli dal Comune, ha rilevato quanto segue:

il dr. Stigliano non ha il requisito minimo dei 3 anni di “direzione del personale di aziende private” come stabilito nella D.G.M. n. 147/2011; infatti dal CV risulta che sarebbe imprenditore (commerciante di attrezzature agricole e trattori) solo dal 05/05/2009;

per la funzione di direttore presso Horotel svolta dal sig. Larocca dal 2008, era necessario acquisire la data di decorrenza di tale incarico per confrontarla con la data del bando e verificare se erano decorsi i tre anni minimi di cui alla deliberazione innanzi richiamata; ma tale data non è riportata nel CV del sig. Larocca;

  • stranamente il dott. Stigliano ha presentato ben due candidature, di cui una datata 19/08/2011, acquisita agli atti comunali in data 22/AGO/2011 sotto il n. 18458 di prot. (con ben 4 giorni di anticipo sul BANDO PUBBLICO; chissà come avrà fatto lo Stigliano a “prevedere” il futuro bando, non rivestendo alcuna carica pubblica che gli consentisse di avere la notizia in anteprima); l’altra (praticamente uguale alla precedente) in data 29/08/2011 prot. 18905;

La candidatura del sig. Larocca riporta la stessa data dell’avviso del sindaco; bisognerebbe confrontare l’orario di accettazione della candidatura al protocollo comunale con l’orario di pubblicazione dell’avviso sindacale (questo dato, benché richiesto dallo scrivente, non gli è stato fornito);

  • La candidatura del dott. Sarli (composta da 25 fogli formato A4) riporta la data del 27/AGO/2011 ed è stata acquisita al protocollo com.le in data 29/AGO/2011 sotto il n. 18916.

Già in data 31/AGO/2011, prima ancora che scadesse il termine per la presentazione delle candidature, sul Blog del sig. Ottavio Frammartino si pubblicava la voce-notizia che il sindaco avrebbe nominato a far parte del N.T.V. il sig. Larocca ed il dr. Sarli; non sapendo evidentemente che il dr. Stigliano aveva già presentato la candidatura addirittura con 4 giorni di anticipo sulla data del bando!!! (evidentemente Frammartino prevede il futuro e non il passato)(cfr.: allegato stralcio del “blog ottavio”).

Per chi non è informato, si chiarisce che l’incarico di componente del NTV non è gratuito, e il relativo stipendio è a carico della collettività policorese.

In qualità di cittadino inoltre, mi è parso necessario dare il mio contributo per fare in modo che l’opinione pubblica sia informata di come l’ex sindaco sig. Lopatriello Nicola abbia effettivamente operato nel caso della procedura di nomina del NTV, in quanto egli ha sempre decantato e sbandierato la sua trasparenza nell’ attività di amministratore comunale; trasparenza che, con ogni evidenza, ha ignorato per la procedura di nomina del NTV.

La presente, oltre che ai mezzi di informazione, viene inviata anche alle autorità preposte qualora i fatti illustrati abbiano rilievo sotto il profilo penale ed economico-finanziario per l’erario.

___________________________________________________________________

L'esposto dell'ing.re Nardone , è un'altra tegola che è caduta sulla testa Di Lopatriello , che sentito dal giornalista dalla gazzetta del mezzogiorno Filippo Mele sulla vicenda del nucleo di Valutazione , dice cose sconcertanti , risposte che tra l'altro confermano la fondatezza delle perplessità dell'esposto.

Dice Lopatriello : " la scelta del nucleo di valutazione le fa il sindaco e non Nardone o la guardia di Finanza . Va oltre dicendo che l'atto di nomina "fu da me firmato sentito il gruppo di maggioranza", la chiama questa poi " scelta trasparente" Quindi ha ragione Nardone quando dice non sono stati valutati i curriculum , ma l'appartenenza Politica?

Continua dicendo che furono nominati un " un Giovane , un politico navigato come Giulio Sarli ed un terzo che non ricordo il nome".( sic si è scordato proprio il nominato che è anche imputato con lui per una presunta mazzetta nell'inchiesta "Sistema Policoro") Poi rincara la dose quando dice ( e qui dando ragione all'esposto) " NON FURONO NOMINE IN BASE AI TITOLI. SI CHIESE LA DISPONIBILITà A FAR PARTE DEL NUCLEO . Diciamo noi un'altra vergognosa storia di Lottizzazione e spreco di denaro pubblico a carico dei cittadini.


19 commenti:

  1. Chiariamo col dire che il Nucleo di valutazione è inutile in quanto credo non abbia mai fatto quello per cui sarebbe stato istituito, è sempre servito per dare qualche incaricuccio compensativo a qualcuno. Non credo che in passato i nominati siano mai stati scelti in base ai curricula. penso che Nardone aspirasse lui a quell'incarico perché la moglie si era candidata in una delle liste a sostegno di Lopatriello. Quindi quello che ora denuncia mi sarebbe piaciuto verificare se al posto di Larocca fosse stato nominato lui se avrebbe denunciato Stigliano. Ottavio se tu diventassi sindaco farai le. Nomine solo sulla base dei currriculum?
    Come quando con il tuo assessore in giunta con Serafino avete dato l'incarico del regolamento urbanistico al figlio di Montesano?
    Da ricordare che a distanza di 5 anni ancora non è stato neanche consegnato.

    RispondiElimina
  2. dopo la tempesta, solo macerie intorno

    RispondiElimina
  3. non vorrei sbagliarmi ma l'ing NARDONE è stato sempre un grande sostenitore di lopatriello..............come mai ora lho denuncia, non avuto niente lui ?

    RispondiElimina
  4. NARDONE SINDACO DI PAPEROPOLI.

    RispondiElimina
  5. Curricula al plurale ... non uccidete il latino! Firmato MPLCI
    ossia MOVIMENTO PER LA CULTURA INSURREZIONALISTA

    Esistiamo anche noi (da tempo)

    RispondiElimina
  6. P.S. Esistiamo davvero.Il vostro finto sentimento rivoluzionario ci fa ridere.Non abbiamo villette o camper, non abbiamo case al mare, non abbiamo posti fissi pubblici assegnati dalla politica(magari in ambito sanitario),non abbiamo parenti privi di curricula che lavorano presso l'Asilo Nido di Policoro,non abbiamo posti di lavoro presso Istituti in qualità di docenti (senza aver frequentato la SSIS), non abbiamo mai ricevuto consulenze ottenute con accordi trasversali bipartitici (dalla finta destra alla finta sinistra mestono,insieme,l'acqua putrida).NOI NON ABBIAMO NULLA SE NON LA DIGNITA'! SIAMO LIBERI!Questa è la nostra terra!Siamo da tempo tra voi,la gente "risponde".

    RispondiElimina
  7. ANCHE QUI POSTI SENZA TITOLI.ANALIZZATE BENE I CURRICULA!!!!
    http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100435&area=109205&level=1

    RispondiElimina
  8. Ora facciamo chiarezza anche della nomina del Presidente del Collegio dei Revisori... che era il capo del team accertamenti dell'Agenzia delle Entrate di Matera!
    Ci sarà mica un pizzico di interesse con l'attività di Commercialista del Sindaco Lopatriello?
    E magari al Presidente dei revisori chiediamo cosa ha fatto il collegio da lui diretto in occasione di tutte le porcherie che sono venute a galla negli ultimi due anni.

    RispondiElimina
  9. Dopo alcune settimane si parla ancora di Lopatriello, secondo me questo è solo alcuna delle schifezze nascoste da questo ex-sindaco che non ha fatto altro che portare a rotoli il nostro paese.

    RispondiElimina
  10. E' assolutamente vergognoso questo Lopatriello...

    RispondiElimina
  11. Grande ottavio , lo hai beccato anche su questo

    RispondiElimina
  12. c'è una faccenda di assoluta gravità....e un'altro bel regalo di lopy e leone..ossia la raccolta differenziata ad opera di una società che è indagata in puglia per gravissimi reati....
    vedremo quest'estate cosa succederà....e la condizione di policoro e le sue strade

    RispondiElimina
  13. pensava di governare la città, come il garage (e solo il garage) di casa sua. illuso

    RispondiElimina
  14. Se mentalmenta sta come si presenta in foto........
    GUARINO DOVE SEI FAI UN GESTO BUONO PER POLICORO...

    RispondiElimina
  15. Sai perche ti voto , se l'unico che ha il coraggio di fare , mentre gli altri sono solo intenzioni.

    RispondiElimina
  16. Che uno sia di destra o sinistra non è importante , le porcherie non hanno colore , bravo Nardone a denunciare , bravo Ottavio a sostenerlo. Bisogna dire tutti Mo Basta

    RispondiElimina
  17. al "MOVIMENTO PER LA CULTURA INSURREZIONALISTA": quando si usa una parola diversa dalla lingua italiana, il plurale non si declina. Va bene i curriculum.

    RispondiElimina
  18. Con riferimento a quanto di seguito scritto da un lettore, di cui non ho alcun dubbio circa la veridicità:
    << Chiariamo col dire che il Nucleo di valutazione è inutile in quanto credo non abbia mai fatto quello per cui sarebbe stato istituito, è sempre servito per dare qualche incaricuccio compensativo a qualcuno. Non credo che in passato i nominati siano mai stati scelti in base ai curricula. penso che Nardone aspirasse lui a quell'incarico perché la moglie si era candidata in una delle liste a sostegno di Lopatriello. Quindi quello che ora denuncia mi sarebbe piaciuto verificare se al posto di Larocca fosse stato nominato lui se avrebbe denunciato Stigliano. Ottavio se tu diventassi sindaco farai le. Nomine solo sulla base dei currriculum?
    Come quando con il tuo assessore in giunta con Serafino avete dato l'incarico del regolamento urbanistico al figlio di Montesano?
    Da ricordare che a distanza di 5 anni ancora non è stato neanche consegnato. >>
    Ottavio, è’ assolutamente necessario che tu faccia chiarezza circa le responsabilità POLITICHE soggettive (del TUO assessore) e soprattutto per quanto attiene l’incarico conferito (qui non si pone in discussione la legittimità dell’incarico stesso) cui non ha fatto seguito, dopo oltre 5 anni, la consegna del lavoro per la redazione del REGOLAMENTO URBANISTICO (strumento indispensabile per monitorare la regolare crescita della nostra città).
    E’ soprattutto necessario conoscere la verità perché il PADRE del professionista INADEMPIENTE sarà, presumibilmente, il nostro prossimo Sindaco della città.
    Se il buongiorno si vede dal mattino: STIAMO FRESCHI.

    RispondiElimina
  19. Non si usa il plurale ... però chi non mastica il latino potrebbe pensare che la forma corretta plurale sia "curriculum".

    RispondiElimina