lunedì 2 gennaio 2012

Ruggiero non è più consigliere Regionale , la cassazione da ragione all'avvocato Montagna. Senso civile richiederebbe le dimissioni di Folino





La corte di cassazione rigetta l'opposizione dell'ormai ex consigliere regionale Ruggiero contro la sentenza di decadenza emessa dalla corte di Appello di Potenza condannando lo stesso al risarcimento i 5.200 euro per ogni uno dei ricorrenti , che sarebbero in tutto 7. Questo pronunciamento mette fine ad un iter giudiziario durato circa un anno è promosso dall’ex sindaco di San Giorgio,Gennaro Labollita, difeso dall’avv. Vincenzo Montagna, evidenziando l’incompatibilità tra la carica di Commissario straordinario della Comunità Montana Basso-Sinni e quella di Consigliere regionale, quindi l’ineleggibilità del candidato Vincenzo Ruggiero che a questo punto potrebbe fare spazio aPancrazio Gagliardi, primo dei non eletti nella lista materana dell’Udc alle scorse elezioni regionali e altro promotore del ricorso.. Subito dopo il deposito della sentenza l'esponente politico del partito di Casini avrebbe dovuto abbandonare i banchi del parlamentino lucano e fino ad allora davrebbe douto astenersi da ogni deliberazione in quanto presente durante la lettura del Giudice , anche perchè la sentenza della corte di appello era esecutiva. I consiglieri regionali, ai sensi delle leggi in vigore invece ed esclusivamente valutare non più la posizione del Ruggiero ma le condizioni del neo proclamato Pancrazio Gagliardi per convalidarne o meno l'elezione. Ingiustificatamente si sono rifiutati di farlo.


Il motivo posto a base dell'incredibile sospensione della sentenza era del tutto pretestuoso. Fecero allora riferimento alla legge n.165/2004 e si citarono precedenti errati, datati e superati , addirittura il presidente Follino parlò di sovranità del consiglio regionale in pieno conflitto con le leggi dello stato Italiano e dell’ordine giuridico non tenendo presente che quella disposizione di legge, che per altro non ha il significato che i consiglieri regionali lucani le attribuiscono, è stata ritenuta, in casi analoghi, inapplicabile dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite con sentenza n.16898 del 25/7/2006. La decisione del Consiglio Regionale era senza procedenti nell'applicazione della legge e nell'esecuzione della sentenza, una decisione molto grave sotto il profilo giuridico e sotto il profilo politico. Del profilo giuridico si è già detto. In relazione al profilo politico sia consentito evidenziare come l'espediente cui facero ricorso è stato quello di eludere la legge ed il tentativo di scardinare e deligittimare una sentenza dell’ordinamento giudiziario. Addirittura il presidente Folino in un esposto alla procura della Repubblica contro il comitato promotore del ricorso contro Ruggiero , reo quest’ultimo di aver diffidato il consiglio ad eseguire la sentenza della corte di appello parlo di tentativo in cui si intravedevano , non una battaglia di legalita , ma di sovvertimento della sua potestà o sovranità. Oggi questa sentenza della corte suprema di cassazione fa giustizia della verità , ancora una volta la classe dirigente Lucana ha perso un’altra occasione di stare con la legalita e con il rispetto delle leggi. Folino ne dovrebbe trarre le dovute conseguenze , dando in silenzio le dimissioni , noi d’altro canto se non vedremo una discontinuità forte in tal senso , daremo incarico a uno studio legale affinchè si verifichi la possibilità di rendere nulle o ineficaci per vizio di leggittimita tutti gli atti votati in consiglio dal consigliere abusivo Ruggiero

18 commenti:

  1. povero Ruggiero... facciamo una colletta perchè non ritorni a fare il medico. Questo lo dobbiamo a tutti i suoi potenziali pazienti.

    RispondiElimina
  2. Sono un cittadino che ha votato il centrosinistra: quando apprendo delle manovre, tipo ad es. Quinto-Marrese, oppure questa vicenda di Ruggiero, mi chiedo: ma che differenza c'é tra questo centro-sinistra ed il centro-destra ! Non è certo appannaggio esclusivo di quest'ultimo l'azione arrogante del potere che cerca di auto sostenersi piegando la cosa pubblica ai propri interessi personali. Che differenza vedete tra il Berlusconi che impone una legge sul legittimo impedimento per dribblare i processi e ottenere l'impunità e chi in Consiglio Regionale invece di osservare una sentenza del giudice, si arrampica sugli specchi per mantenere Ruggiero su una "poltrona" ? Le sentenza si eseguono sempre, sia quando sono contro Berlusconi che quando colpiscono un uomo del centro-sinistra, altrimenti noi abbiamo il legittimo dubbio che sia tutta una farsa che serva soltanto a mantenere posizioni di potere. Bravo Frammartino, continua a dar voce ad una maggioranza di cittadini veri che oramai non è più tanto disattenta alle modalità con cui si esercita la gestione della cosa pubblica e non accetta più i diktat dei "capibastone": forse il vento del rinnovamento vero comincia a spirare e porterà novità.

    RispondiElimina
  3. il senso civile direbbe pure di resituire i compensi e di reiterare tutti gli atti amministrativi dell'operato di queste persone.

    RispondiElimina
  4. MA VAI A COLOBRARO !!!!

    RispondiElimina
  5. Grande framma gli stai facendo un c... cosi

    RispondiElimina
  6. Grande framma gli stai facendo un c... cosi

    RispondiElimina
  7. caro Frammartino vuoi vedere che anche l'affidamento del appalto della mensa e stato studiato da un anno ed e stato rimandato solo causa degli arresti dello scorso gennaio, almeno che i mesi non li ricorderemo per gli stessi eventi........,gli autori sono gli stessi + ausilio di consigliere anziano di questa "maggioranza" affamato di avere una poltrona e desideroso di vendetta (che non si sa per cosa) e gli uffici del secondo piano a destra al completo. salvo clamorose sorprese..........

    RispondiElimina
  8. Finalmente un po' di giustizia.... spero tocchi lo stesso anche al nostro amato Satriano....

    RispondiElimina
  9. la politica è fatta degli imbroglioni come te e di chi si arrampica su cavilli per far fuori persone oneste che non si sono arricchite ma anzi si sono persino indebitate per il bene pubblico e non certo personale...invece di essere così velenoso pensa al tuo trascorso personale e politico.

    RispondiElimina
  10. frammartino fai schifo ammazzati!!!!!!!!sei un puzzzone!!!!

    RispondiElimina
  11. CHI LA DURA LA VINCE...
    NONOSTANTE CERTE GIUNTE (BERLUCON STYLE) E CERTE PROCURE.....
    COMPLIMENTISSIMI A LABOLLITA E MONTAGNA....
    (dovrebbe dimettersi tutta la giunta)

    f.to
    un funzionario corrotto ASP

    RispondiElimina
  12. Marrese è convinto di essere un fine politico capace di grandi strategie; non ha capito che il soggetto con il quale si affianca è un vecchio marpione della scuola democristiana: Ha avuto un grande maestro in casa. Se ne accorgerà dopo che Quinto assumerà l'incarico di direttore amministrativo all'asm.

    RispondiElimina
  13. e cecazz mon, e vigurit ce fac? stu cazzduddc com cazz addà spccià??? utavvie dicm com cazz addà spccià sta storia

    RispondiElimina
  14. Adesso aspettiamo che lo stesso trattamento venga RISERVATO dal guidice per il consigliere comunale S.A.

    RispondiElimina
  15. la vicenda è per molti aspetti simile a quella che si sta consumando nel consiglio comunale di policoro. un consogliere palesemente incompatibile viene dichiarato tale anche dal segretario salvo far retromarcia la mattina del consiglio in cui si doveba discutere sulla presunta incompatibilità. il segretario a quel punto si tira fuori e lascia decidere al consiglio che ovviamente vota di mantenerlo, senza pensare che in quel momento si stava accollando anche i debiti che lo stesso ha con il comume stante la responsabilità solidale..vedremo come andrà a finire. certo non sono belli esempi che si danno agli elettori considerando appunto che il soggetto non ha adempiuto a degli obblighi e il sindaco pur di rimanere aggrappato alla poltrona anzichè fare gli intereasi generali della comunità fa gli interessi suoi e del privato

    RispondiElimina
  16. Fuori tutti non solo lui...
    Questa classe politica ha ridotto la nostra regione una valle di lacrime, con gente indebitata, fallita e protestata...
    Non girano più soldi, i negozi sono sempre vuoti e guadagnano solo i gratta e vinci o le macchinette...
    Più la gente è disperata e più vorrebbe guadagnare subito qualcosa... NON VOTIAMO PIU' QUESTA CASTA DI POLITICI SPAZZATURA.

    RispondiElimina
  17. A casa... e come lui, tutti i suoi colleghi e vice, ovviamente compresi anche i senatori ...

    RispondiElimina
  18. Solo che li vedo, mi viene un rigetto per la politica tutta...

    RispondiElimina