sabato 15 ottobre 2011

Incarico legale alla moglie del capitano. E' opportuno?


Lettera aperta al
Comandante Generale dei Carabinieri
ROMA

e, p.c. Al Procuratore della Repubblica
MATERA

Al Prefetto di MATERA

Al sig. Vincenzo Folino
Presidente del Consiglio Regionale
POTENZA

Al Presidente del Consiglio
dell’Ordine Avvocati
MATERA


Signor Generale,
sono Frammartino Ottavio, componente della segreteria regionale del Partito della Rifondazione Comunista.
Vivo a Policoro ove risiedo in via S. D’Acquisto n.28.
Negli anni scorsi ho avuto modo di conoscere molti Carabinieri, tra i quali Ufficiali, dei quali ho apprezzato la loro lungimiranza ed acume investigativo in attività di indagine nei confronti dei cosiddetti colletti bianchi.
Ricordo, fra l’altro, come si riuscì a scoprire in che modo il sindaco di Policoro, Nicolino Lopatriello, si fregiasse del titolo di Dottore pur non avendo mai conseguito alcuna laurea.
Ho subito notato come il nuovo capitano ha avuto subito contatti frequenti con il falso dottore Nicolino Lopatriello
Di recente, poi, si è verificato un episodio che ha in me rafforzato molto sgomento ed apatia verso alcune Istituzioni ed i loro rappresentanti.
Le dico di che cosa si tratta.
Con determinazione n.595, del 6/9/2011, il responsabile del servizio I° settore amministrativo del Comune di Policoro ha affidato un incarico ad un legale per intentare un giudizio civile per conto dell’ente. L’incarico è stato affidato ad un legale “con studio in Policoro alla via Gran San Bernardo, 34”.
Un cittadino ben informato mi ha confidato:
a) il legale incaricato è la consorte dell’attuale capitano dei Carabinieri;
b) l’avvocato, iscritta all’Ordine di Brindisi, avrebbe il proprio studio alla suddetta via Gran San Bernardo n.34; quel numero civico si riferisce ad un edificio posto all’interno del recinto della zona militare ove sono situati gli appartamenti dei Carabinieri di Policoro;
c) l’avvocato in questione si occupa sia di processi civili che penali.
Apprese queste notizie, mi sono posto qualche domanda:
Non è inopportuno che nell’ambito della zona militare ove è visibile la scritta “LIMITE INVALICABILE” sia allocato lo studio legale della moglie del capitano?
Non dovrebbe evitarsi che in un’area recintata con la scritta “ZONA MILITARE” un inquisito potrebbe trovare sia l’agente che indaga che l’avvocato che dovrà difenderlo?
Come mai su circa 120 Avvocati residenti a Policoro ed iscritti all’albo del foro di Matera, viene scelta la moglie del Capitano, tra l’altro, iscritta ad altro Foro?
Come mai con tanti Avvocati già convenzionati con il comune di Policoro, viene scelta una esterna tra l’altro moglie del Capitano?
Non è forse illegale adibire un appartamento di civile abitazione a studio legale senza aver ottenuto il cambio di destinazione d’uso, senza pagare le tasse sancite dalle norme?
Debbo dire che non sono stato ancora capace di darmi una risposta.
Alle autorità in indirizzo, ora, pongo le stesse domande nella certezza che loro sapranno dare risposte adeguate e soddisfacenti.
Al sig. Vincenzo Folino, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata invio la presente perché ne tenga conto nella versione che si accinge a dare della vicenda “toghe lucane”.
Policoro, 7 ottobre 2011.
Ottavio Frammartino

15 commenti:

  1. frammartino ha detto" Non è forse illegale adibire un appartamento di civile abitazione a studio legale senza aver ottenuto il cambio di destinazione d’uso, senza pagare le tasse sancite dalle norme?
    c'è di più...si tratta si di civili abitazioni che non hanno subito il cambio di destinazione d'uso, ma essendo il predetto edificio e la contigua caserma proprietà del ministero dell'interno, dubito sinceramente che un cambio di destinazione d'uso possa essere richiesto ed ottenuto.

    RispondiElimina
  2. Illustrissimi,destinatari di questa lettera.ricordate che quello scritto da frammartino e solo una briciola..scusa sig. frammartino ma i clienti???????????????????????

    RispondiElimina
  3. che vergogna siamo quasi alla fine di ottobre e l'asilo nido , cosa mai vista nella storia di policoro, doveva arrivare lopatriello con la sua armata brancaleone per avere questo disagio , per non parlare del suo ex assessore leone personaggio da mille e una notte.

    RispondiElimina
  4. Tutto questo perchè Vinci ha voluto fare l'assessore!
    p.s.
    Come si chiama l'avvocatessa graduata?
    Così, tanto per....
    avrei un paio di multe da impugnare!!
    ecchehccazzo

    RispondiElimina
  5. Fino a qualche decennio addietro,i Carabinieri,i poliziotti,i finanzieri ecc non potevano fare servizio nei paesi di origine,addirittura appena qualcuno si fidanzava nel paese dove faceva servizio veniva trasferito per incopatibilità.
    Come si fà adesso con tutti gli interessi che uno ha nel paese dove vive e svolge il lavoro nelle forze dell'ordine (lavoro molto delicato)ad essere imparziale e corretto??? Come se io dovessi arrestare mio fratello che abita nella stessa casa .........

    RispondiElimina
  6. Benedetta etica , senso delle istituzione ecc.. va bo adda passa a nuttata

    RispondiElimina
  7. ma e possibile che in un cittadella di oltr 15.000 abitanti solo frammartino ..dopo la GDF scrive e osserva tante ingiustizie...?

    RispondiElimina
  8. Hai scritto: "Non dovrebbe evitarsi che in un’area recintata con la scritta “ZONA MILITARE” un inquisito potrebbe trovare sia l’agente che indaga che l’avvocato che dovrà difenderlo?", allora come ti spieghi che nello stesso edificio, in tutta Italia, troviamo coloro che indagano (PM) e coloro che devono giudicare (Giudici)? Se come politico sei per la separazione delle carriere sei credibile, altrimenti scrivi e pensi a seconda del tornaconto politico.

    RispondiElimina
  9. Grande Ottavio noi siamo con te, siamo disponibili a lottare a fianco a fianco non ci arrendiamo.
    f.to gruppo spontaneo per la legalità

    RispondiElimina
  10. a mio parere è un fatto di una gravità inaudita.
    I vertici dell'arma e la procura non potrà non indagare.
    Il messaggio che tale operazione comporta è inquietante.
    Credo che siano sistemi noti in altre regioni d'italia e a cui noi ancora non eravamo abituati.

    RispondiElimina
  11. e si ci mancate paterno' e zacheo...è passato poco tempo ma è cambiato quasi tutto....

    RispondiElimina
  12. I Carabinieri di Policoro hanno fatto tanto per questa comunita`. L`hanno liberata dalle grinfie della criminalita` degli anni passati grazie a tante persone che ancora oggi lavorano in questa caserma e continano a mantenere alto il prestigio dell`Arma.

    RispondiElimina