domenica 7 agosto 2011

Una notte d'oro per Policoro





Un’estate che stava scivolando nella noia , aspettando gli eventi quelli storici come il Blues e Tows , il resto era una minestra riscaldata , se non fosse che come un incantesimo ieri abbiamo rivisto il centro di Policoro gremita da migliaia di persone che hanno occupato ogni metro cubo delle strade della nostra città.

Subito a tutti noi è venuta in mente la notte bianca del sindaco Serafino , la prima grande manifestazione di quell’amministrazione che ha rappresentato la speranza di rinascita di questa città , troppo presto tradita. ù

Era la notte d’oro organizzata da un gruppo di cinquantenni nati nel 61 che hanno voluto loro, con un grande gesto di amore ringraziare la città per festeggiare le loro nozze d’oro con la vita , regalando una festa a tutti noi . Anche questo gesto è del tutto inconsueto , ma questo vi fa capire di che persone stiamo parlando e dello stretto legame che che hanno con il loro paese. Giovanni , Rocco , Mario , patrizia ecc. tanti insieme , ma l’anima del gruppo era lui Serafino Di Sanza per molti tornato almeno per questa notte il sindaco di Policoro . Ed in giro si respirava la stessa aria di entusiasmo di quella meravigliosa estate ,c’era tanta voglia di festeggiare di stare insieme , di parlare e ballare.

Tanti giovani , come allora , ed almeno per una notte come un incantesimo ci siamo lasciati alle spalle l’incubo di questi due anni e mezzo che hanno fiaccato Policoro. Tutto ha funzionato alla perfezione , ma non poteva essere altrimenti , quello che non era prevedibile era l’atmosfera , la sensazione , quell’aria speciale , la voglia di ritrovarsi e chi sa domani di riprovare facendo tesoro degli errori.

Loro i Tirammo Annanz , la loro lunga notte potrà durare al massimo un’altra estate , ma la città è pronta a riprendersi il proprio futuro.