lunedì 28 marzo 2011

Sindaci e Sindaci DAVVERO UNA BELLA PERSONA


DAVVERO UNA BELLA PERSONA

La scorsa estate, sono stato in vacanza nel Cilento.

Ho visitato praticamente tutta la zona costiera e sono rimasto incantato dalla bellezza di quei posti, con i quali ho conservato un legame particolare, probabilmente dettato dalla comune origine che, storicamente, lega noi Lucani a quelle zone.

Tra i tanti posti visitati, mi sono rimasti in mente, in particolare, Pioppi e Pollica, borghi meravigliosi, che tutti dovrebbero visitare.

Sono delle autentiche “bomboniere”.

Ho un ricordo bellissimo di Acciaroli, frazione di Pollica, con il suo bellissimo agglomerato urbano, nel quale, perfettamente contestualizzato, si insinua un antico e stupendo porto.

Forse per il bel ricordo di quei posti, mi ha molto colpito, nello scorso mese di settembre, la notizia dell’assassinio del Sindaco di Pollica ed Acciaroli, Angelo Vassallo, noto come il Sindaco Pescatore (perché il suo lavoro era quello di pescatore), appartenente al PD.

Ho prestato molta attenzione a quella vicenda, cercando di capire chi fosse quel Sindaco e perché fosse stato brutalmente ucciso.Ho letto qualcosa ed ho interpellato qualcuno che abita in quelle zone.

Tutto e tutti mi hanno parlato di Angelo Vassallo come di una persona eccezionale, che si è distinta per le battaglie fatte per la legalità e per la connessa tutela del suo territorio e delle ricchezze di quel territorio.

In particolare, Vassallo si è distinto per la recisa resistenza a fenomeni di spaccio di stupefacenti che cominciavano ad insinuarsi pericolosamente nel suo comune (e si ipotizza che ciò sia stata la causa prossima della sua “eliminazione”); si è distinto anche per il contrasto posto al consumo edilizio (con le insane speculazioni che ciò avrebbe determinato) del territorio che amministrava, privilegiando il recupero del patrimonio abitativo già esistente rispetto ad una selvaggia ed irrazionale espansione urbana; ha contrastato i tentativi, anch’essi meramente speculativi, di uno smodato ampliamento del porto, che avrebbe gravemente compromesso la splendida armonia del posto.

Vassallo combatteva anche contro la mala gestio della cosa pubblica.

E’ di oggi la notizia dell’arresto di alcuni dirigenti della Provincia di Salerno e di alcuni imprenditori, che avrebbero incassato fondi per lavori mai eseguiti, proprio a seguito di sue segnalazioni.

Mi sono fatto l’idea che quel Sindaco Pescatore fosse una persona per bene, che amava la sua terra, la sua gente, insomma una …”Bella Persona”, esempio di quella che può anche essere la “Bella Politica”.

Peccato che - mi sembra anche dal suo Partito - non gli sia tributato il giusto riconoscimento e la giusta considerazione.

In fondo, quel Sindaco, quanto meno, appariva ed appare come “il bene”.

Forse potremmo addurlo come esempio di cosa significhi fare Politica ed Amministrazione per il bene comune.

Policoro, 23 marzo 2011 Francesco Antonio Rizzo

8 commenti:

  1. Caro Antonio, Angelo Vassallo è esempio di buona amministrazione per l'Italia e non solo per il PD che lo ha e lo ricorda sempre!!!!!

    Franco Labriola

    RispondiElimina
  2. allora l'ff può stare tranquillo

    RispondiElimina
  3. peccato che è morto...povero cristo...dovevate elogiarlo e difenderlo prima...voi del PD...vergognatevi...lo avete lasciato solo.

    RispondiElimina
  4. Per favore a tutti quelli del PD
    Sappiate che il PD è proprio il partito che l'ha abbandonato.....

    RispondiElimina
  5. Stano sentire parlare di PD da Franco Labriola... Ma questo partito esiste ancora?
    C'è qualcuno che ancora vota o crede in questi vecchi volponi?
    Vogliamo e chiediamo a gran voce gente nuova e pulita....
    Lancio una scommessa su chi sarà il sindaco di Torino!!!
    Per me vincerà Coppola, non perchè è del PDL che fa schifo quanto il PD, ma solo perchè è giovane...
    Dove vanno camminando il Fassino di turno, Bersani, Dalema, Bindi, Finocchiaro....

    RispondiElimina
  6. caro ottavio... sei furbo.. perchè non ci fai commentare il Tuo evento di martedi.... hai paura che qualcuno potrebbe tirarsi indietro

    RispondiElimina
  7. Che il sistema politico italiano sia in crisi è sotto gl'occhi di tutti. Da destra a sinistra c'è un vuoto di idee e valori ma questo momento non si supera con il qualunquismo ma con tanto impgno civile e politico da parte di chi critica e vorrebbe, magari, prendere, semplicemente il posto di coloro i quali sono gli accusati. Credo, invece, che ci sia bisogno di tanto impegno a partire dai giovani che devono spingere per dare gambe al cambiamento delle persone e dei metodi politici ma questo,forse, è troppo complicato e si cercano sempre le scorciatoie che producono mala politica e mal governo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Basta trovare gente (giovane) giusta...altro che complicato...
    Proviamo a proporre ai volponi vecchi di farsi da parte, facendo avviare un giovane! Vediamo quanti calci nel c.... riceviamo....
    Lça verità è che i giovani ci sono, ma solo loro che non vanno via...
    Ma tanto la prossima volta che si voterà sarà difficile che andranno a riscaldare poltrone e fregarsi 15000, 20000 euro al mese...

    RispondiElimina