lunedì 28 marzo 2011

L'intervento di Bubbico dopo archiviazione di Toghe Lucane

sull’archiviazione dell’inchiesta “Toghe lucane”. I temi che hai sollevato sono seri e restano attuali e mi riprometto di dire la mia nei prossimi giorni. Nel frattempo, però, non posso non commentare le incredibili affermazioni del parlamentare europeo Luigi De Magistris, contenute nell’intervista pubblicata dal tuo giornale.

Trovo stupefacente l’ipocrisia con la quale, molto sbrigativamente, l’ex pm afferma -bonta sua!- di rispettare le mie opinioni. Ma ancor più stupefacente mi pare la risposta che egli fornisce alla domanda se c’è ancora oppure no una “cupola” che governa la Basilicata, laddove leggo: “Se c’è ancora non lo so perché non faccio più il magistrato. All’epoca in cui facevo le indagini quelle cose che avevo ricostruito secondo me erano talmente solide che meritavano non un’archiviazione, ma ben altro”.

Dov’è finito l’ardimentoso e implacabile giustiziere, che non ha il coraggio di dire apertamente quello che pensa per paura di beccarsi una querela (come si evince da una risposta successiva)? Io so che solo chi diffama sapendo di diffamare deve temere le querele, e penso che chi sta dalla parte della verità non ha necessità di scansare i processi avvalendosi di immunità, legittimi impedimenti, ed altri ignobili strumenti elusivi.

Vorrei ricordare a questo signore che nel 2006, mentre lui stravolgeva la sua funzione inquirente per costruire quell’infamante macchinazione chiamata “Toghe lucane”, che avrebbe voluto concludere con atti eclatanti, e mentre seminava attraverso i suoi canali mediatici (con “l’amico Vulpio”, ma non solo) false accuse nei miei confronti, io mi dimisi da senatore e rinunciai all’immunità.

La verità è che De Magistris, nonostante abbia svolto l’indagine per anni e con grande disponibilità di uomini, mezzi e risorse economiche, ha prodotto un risultato valutato da ben due magistrati come inadeguato a sostenere il suo castello accusatorio.

La sua è la risposta di chi non ha argomenti se non la propria autoreferenzialità .

Spiegasse piuttosto le sue relazioni con “l’amico Vulpio” e con le centrali mediatiche, insieme alle quali,(su impulso esterno?), è stato costruito” Toghe Lucane” e quali fossero gli interessi in campo ed i motivi veri per cui si è cercato di destabilizzare l’intera comunità regionale.

Filippo Bubbico
Senatore del Pd



9 commenti:

  1. Toghe Lucane.
    L'intervista all'ex consulente GenchiParla Gioacchino Genchi, il superconsulente: "A volte bisogna saper fare marcia indietro"
    "Quanto all'inchiesta sulle 'Toghe lucane' Genchi tiene a precisare il senso del suo lavoro. «La mia relazione - risponde al Quotidiano - conta di oltre 30.000 pagine, più allegati. Dall'acquisizione e dallo sviluppo dei tabulati, all'analisi dei numerosi cellulari e personal computer in sequestro, all'analisi e dall'incrocio delle intercettazioni telefoniche e delle dichiarazioni fiume dei testi escussi, non ho trovato alcun riscontro - dico nessuno - alle postulazioni accusatorie profilate dal p.m. e dalla polizia giudiziaria».
    Dato che a fine 2009 di fatto è uscito in libreria 'Il caso Genchi', la domanda non è peregrina. «A proposito delle dichiarazioni di Clementina Forleo e Luigi De Magistris mi sovviene una espressione di Giovanni Falcone che non dimenticherò mai. Un giorno, rientrando dalla Toscana da una trasferta per una indagine su un presunto traffico d'armi su cui indagava un magistrato del luogo, Falcone, commentando il mio scetticismo su quell'indagine (e non solo
    sull'indagine) mi disse: «Caro Genchi, sono più d'aiuto alla mafia i miei
    colleghi che pensano di avere vinto il concorso per Dio di quanto non lo sono taluni affiliati, che con i lori errori ci consentono di combatterla».
    Purtroppo rilevo che ancora oggi ci sono dei magistrati (ed ex magistrati) che pensano di «avere vinto il concorso per Dio». Per quanto mi riguarda ogni indagine è ricerca della prova e accertamento della verità su una 'notitia criminis' (notizia di reato, ndr). L'indagine non può e non deve essere lo strumento per cercare o creare la 'notitia criminis'. L'indagine è anche fantasia ed è normale che in quell¹ambito si possano profilare degli indizi che necessitano di approfondimenti finalizzati alla ricerca della prova. Ecco perché ritengo - sempre come sosteneva Falcone - che la più più grande virtù di un investigatore non è quella di non sbagliare mai nel seguire una pista, ma è quella di sapere fare tanti passi indietro di quanti se ne sono fatti in avanti quando ci si accorge di avere sbagliato
    strada. Tutto qui».
    Parole da scolpire nella pietra! Che De Magistris sia stato un grande bluff come magistrato, ormai, lo sanno tutti anche i suoi vecchi amici e consulenti.

    RispondiElimina
  2. O.K. 1-0 e palla al centro!!!
    Ma pare ci siano altre inchieste che toccano i nostri vertici politici;
    altri presunti scandali. Tutti bluff?
    Attendiamo fiduciosi il lavoro dei magistrati.
    ..chi vivrà vedrà....

    RispondiElimina
  3. Caro senatore,vista la sua bravura e tempestività nel risp..re a questa STRANA archiviazione........sarebbe cosi gentile da risponderci riguardo al BACO da SETA..? perchè i soldi sono dei cittadini.. Come mai sono stati regalati decine e decine di ettari della regione basilicata a Marinagri..Perchè????? non mi sembra i nonni li ha lasciati in eredità a qualcuno...perchè??? e tante altre domande che speriamo al più presto vi saranno chieste da chi di competenza...

    RispondiElimina
  4. ...aggiungo...perché abbiamo le royalties + basse del MONDO? chi ha gestito la partita petrolio?...chi era allora alla regione...Perché i nostri paesi sono sempre + spopolati con tutte le ricchezze che elargiamo. Adesso si parla di Federalismo e ci rimettiamo circa € 300,00 a testa, mentre solo passando dal 7 al 15%possiamo assicurare la pensione a tutti?...Volete una volta per tutte rispondere?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Bubbico è il padrone del metapontino, della ASL/M, ha tutto in mano lui...
    Sarei contento se solo facesse qualcosa per i giovani, non corsi di formazione, servono solo ad accontentare figli di amici, professori falliti (lavorativamente), tutor, segretari e personale inutile che dopo qualche mese ritornano tutti a casa, ma i soci continuano a fragarsi i soldi dalla regione.
    Nemmeno lavori a due o tre mesi, ormai la gente è stufa di voi e delle vostre false illusioni...
    Caro Bubbico, tra un 2 anni se non prima, comincia a fare le valigie, perchè tornerete tutti finalmente a casa, questo è poco ma sicuro, non trovi più nessuno che parla bene di voi senatori o assessori regionali e se, si dovesse affermare il contrario, ti prendono a pesci in faccia...
    CHI SEMINA VENTO, RACCOGLIE TEMPESTA...

    RispondiElimina
  6. ...capirai che paura gli fa a Bubbico andare a casa fra un paio di anni con una pensione d'oro e un bel gruzzolo da parte. Invito tutti a recarsi a Montescaglioso per vedere la dimora che il vostro caro senatore ha ristrutturato nel centro storico! Roba da latifondista del XIX secolo.

    RispondiElimina
  7. ...capirai che paura gli fa a Bubbico andare a casa fra un paio di anni con una pensione d'oro e un bel gruzzolo da parte. Invito tutti a recarsi a Montescaglioso per vedere la dimora che il vostro caro senatore ha ristrutturato nel centro storico! Roba da latifondista del XIX secolo.

    mercoledì, 30 marzo, 2011



    Questi sono drogati di potere, loro non cercano solo soldi, cercano potere, potere e solo potere da gestire e spartire come meglio credono...per questa categoria di persone il potere è tutto, camminare per strada e non essere ossequiato come sempre, oppure non poter decidere le sorti di appalti milionari, oppure non poter decidere che il figlio di tizio deve andare a ricoprire quell'incarico, oppure, non poter scegliere il direttore generale di qualche azienda pubblica o privata, potrei continuare fino a domani...
    E' questa la loro vera paura, la perdita di POTERE...
    MA NOI CITTADINI CHE FINO AD ORA LI ABBIAMO VOTATI E TOLLERATI, IL POTERE GLIELO TOGLIEREMO...

    RispondiElimina
  8. che faccia di culo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. chi ha gridato allo scandalo sul baco da seta e' stato condannato per diffamazione. Basta questo per farvi capire che e' una accusa inventata? Le royalties piu' basse del mondo sono in UK (0%), in Italia (e non Basilicata, perche' la legge che stabilisce la % e' nazionale) sono al 7%, mo' andate a vedere chi ha proposto la legge per aumentarle.

    RispondiElimina