mercoledì 2 marzo 2011

Maltempo : il metapontino in ginocchio

La pioggia di ieri ha messo in ginocchio la città di Policoro , in vari punti si sono registrati allagamenti , molti tombini sono scoppiati . Fino a tarda notte la protezione civile è stata in stato di allerta monitorando sia il comune di Scanzano che di Policoro. Anche stammani la 106 in prossimità di metaponto è chiusa al traffico. Ingenti i danni , ed ogni volta si grida la disastro , quello che in questi anni non si è voluto evitare irrigimentanto e facendo costruire nei letti dei fiumi, addirittura deviandone il percorso. Adesso chi pagherà i danni , sempre i soliti noti , ma invece bisonerebbe accollare i costi a colore che che in questi anni per l’arricchimento personale e la speculazione edilizia hanno fatto passare come sviluppo del territorio quella che è stata una violenza senza scrupoli. Noi l’ho avevamo preannunciato ( leggere i post del 2010) che l’esodazione dell’agri avrebbe per prima prodotto i danni nelle aree circostanti all’alveo , proprio per l’innalzamento degli argini Questo che è accaduto ieri è solo l’antipasto di ciò che potrà accadere , come disse De Magistris a Potenza un giorno grideremo al crimine …Ore 19.45 Cede ponte nel Materano L'Anas ha chiuso la strada statale 407 Basentana, in territorio di Calciano (Matera), per il cedimento di un ponte a causa delle incessanti piogge. Un viadotto sta infatti crollando. In tutta la provincia di Matera la situazione sulla viabilità è critica tanto che sono sconsigliati gli spostamenti, se non strettamente necessari. In Basilicata è stata chiusa anche la strada statale 598 'Fondovalle dell'Agrì per allagamento causato dall'esondazione del fiume Agri. L'interruzione riguarda il tratto fra il km 102.1 ed il km 104

7 commenti:

  1. Sembra quasi una reazione della Lucania Ferita, Violentata e Oltraggiata dalla politica.
    Come dire: se non reagiscono i lucani, lo farà la Lucania!

    RispondiElimina
  2. la regione basilicata invece di spendere soldi per il progetto vie blu, deve realizzare gli argini con palificate o gabbionate altrimenti i risultati saranno sempre questi.

    RispondiElimina
  3. chiedo all'assessore Rosa Gentile che fine hanno fatto i lavori realizzati con somma urgente nel fiume sinni in agro di Rotondella?
    I lavori non sono ultimati, non sono stati collaudati, non sono contabilizzati, non sono stati pagati, in questo caso cosa si fà?

    RispondiElimina
  4. Andiamo a chiamare quelle imprese che hanno appaltato i lavori...tipo il ponte che è ceduto.....oppure i tanti amministratori che si permettono il lusso di decidere di abbattere un bosco...livellare una strada..concedere permessi a costruire vicino ai fiumi...oppure ai tanti agricoltori ( che non sono tali) che chiudono le scoline...stringono i corsi d'acqua. Attenzione siamo all'inizio perche si è fatto poco per la salvaguardia ambientale....si è parlato MOLTO...ma pochi ne capiscono veramente.

    RispondiElimina
  5. Mi associo al primo commento...
    Lucani, se non ci ribelliamo noi, lo farà la nostra terra... e chi ne pagherà le conseguenze saremo comunque solo e soltanto noi...
    Forza allora!

    RispondiElimina
  6. propongo un corso di formazione per la manutenzione dei fiumi

    RispondiElimina