martedì 15 febbraio 2011

Il sistema Policoro c'è o non c'è? L'appalto per la pavimentazione del Palaolimpia






L’assegnazione dell’appalto per la realizzazione della pavimentazione del Palaolimpia a Mare, sembra rientrare nella logica denunciata negli atti dell’inchiesta fatta dalla procura di Matera riguardo al sistema di frazionare gli importi delle base d’asta per consentire l’affidamento diretto . La fatidica soglia e quella di 39,990 di cui si parla a pag 49 nell’ordinanza di arresto per Lopatriello ed altri , soglia che se non viene superata consente all’amministrazione l’affidamento diretto. Una giurisprudenza consolidata ritiene pacifico che l’amministrazione che utilizzi la trattativa privata debba adeguatamente motivare tale scelta , motivazione che non troveremo nelle determine di cui ci occupiamo , ormai possiamo parlare di affidamento creativo , dove per capirne le ragioni dovremmo lavorare di fantasia , possiamo dire che dopo il sindaco con il jammer siamo all’avanguardia anche perché siamo il comune degli appalti creativi.
Il fatto:
Il pala olimpia doveva essere in verità un palaghiaccio , e grazie a questa destinazione il comune era riuscito ad avere un finanziamento. Successivamente il Lopatriello 3 smentendo il Lopatriello 2 ( era sindaco quando il comune ha chiesto la conversione dell’utilizzo) , con delibera fa convertire tale struttura in una palestra normale , senza la pista di ghiaccio. Per farla in breve e saltando una serie di passaggi , l’appalto viene vinto da una ditta con un ribasso del 22,435% su una base d’asta di 450 mila euro. A un certo punto alla ditta vincitrice dell’appalto non vengono assegnati i lavori della pavimentazione in PVC , così come prescrive la legge , ma quel lavoro viene frazionato in due appalti uno per la realizzazione del massetto industriale con vespaio areato per un importo di 32,166 e l’altro alla realizzazione del PVC per un importo di 32, 221. Sottolineiamo che la legge sugli appalti DLGS 163/06 vieta in modo assoluto il frazionamento degli appalti per eludere la soglia limite , che tra l’altro in questo caso avrebbe significato l’affidamento diretto essendo sotto le 40 mila Euro , quindi niente appalto niente concorrenza tra diverse offerte , le famose 40 mila consigliate all’impresa per l’appalto dei LED.
Il 1 Marzo 2010 fanno le determine di affidamento , precisamente la n° 24 e la n° 25. La determina 24 affida i lavori ad D’Ercole editermica di Matera per una somma di 39, 166 , guarda caso la stessa somma prevista nel quadro economico predisposta dalla stazione appaltante. Comica o tragica invece e la determina 25 che viene affidata alla coimat srl sempre di Matera per la somma 39,221 anche qui non una lira in meno da quello previsto dall’amministrazione , ma non solo, l’offerta da parte della ditta viene protocollata il primo marzo , lo stesso giorno della stesura della determina, come dire neanche detto , subito fatto. Tenendo conto che il primo marzo del 2010 cadeva di Lunedì , il tutto si è svolto nell’arco delle sei ore mattutine, roba da far invidia da rimanere a bacca aperta per efficienza e celerità. Avevano così fretta che la modulistica su cui viene scritta la determina e vecchia di almeno tre anni , in quando risulta come Responsabile del servizio Finanziario il dott.re Gaetano Rinaldi . Ultimo particolare che è poi la ciliegina sulla torta , sia D’ercole editermica che COIMAT sono la stessa cosa fanno parte del gruppo D’Ercole di Matera uno con sede sociale in via Martella 11 e l’altro 33 , due società ma stesso soggetto o padrone , altro che sistema Policoro, qua siamo di fronte al sistemissimo dei due piccioni per una fava .

PS. Può essere lecito , giusto vedete voi come meglio definire che in un appalto da 450 mila euro i costi di progettazione , direzione ecc …..superino i 100 mila euro?
Giovedì sempre per la rubrica Il sistema Policoro c’e o non c’è o è solo sciatteria , ci occuperemo dell’appalto per l’affidamento della comunicazione radio
.

7 commenti:

  1. e pensare che avevano anche pubblicato un bando per l'assegnazione della struttura, (naturalmente ritirato in quanto favoriva una sola associazione sportiva) ma la cosa che più mi lascia sorpreso, che la struttura ancora oggi è priva di collaudo. Viva l'onestà...

    RispondiElimina
  2. caro ottavio noto con piacere che continui a fare il tuo lavoro di opposizione e lo fai anche bene... ma mi rendo conto sempre più che nel mio paese natale vi è in'ignoranza che mette i brividi!!!
    e qst non è rivolto ai noi semplici cittadini ma ad alcuni esponenti della politica policorese...
    leggevo il comunicato stampa degli esponenti policoresi dell'api e più leggevo e più mi rendevo conto che l'ignoranza e "l'arrampicamento politico" non ha eguali...
    ti prego dì alla signorina padula e signor nigro innanzitutto che qnd si andò al voto con serafino di sanza candidato sindaco il pd ancora non esisteva...dì che l'anomalia in qst sistema non sono loro,anzi!!!loro,dopo il passaggio in maggioranza,hanno fatto vedere che si sono immedesimati benissimo nel berlusconismo e nello stile di vita "poco sforzo,massimi risultati"...e soprattutto non mi venissero a dire che la scelta del passaggio non è stata dettata dal grande capo nigro...sapendo che aspirava ad incarichi di sottogoverno regionali che non gli sono stati affidati!!!allora mi chiedo...possibile che c'è gente che va ancora dietro a queste persone?
    possibile che c'è gente che ancora non si è resa conto che con questa mossa leone vuole fare solo ed esclusivamente i porci comodi suoi e del suo partito(il pdl)?
    purtroppo sono sempre più sfiduciato dalla realtà comunale...e mi chiedo...cambieranno un giorno le cose?
    se si continuerà così non credo...ma per fortuna vedo,solo su internet purtroppo, che ci sono fermenti nella cittadinanza...politicizzata e non...vedo tanti esempi...a partire da te,passando per le varie associazioni e i privati che investono sulla cultura,i giovani democratici,karakteria e tanti altri...
    spero che nonostante tutto si continui a fare tutto quello che potrà rendere policoro un posto migliore...
    credo nella forza e nella voglia di questi ragazzi...
    non vi stancate mai!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Ottavio, il palaolimpia o il palaghiaccio è stato inaugurato il 1° Maggio del 2010 a tutt'oggi non è stato collaudato, però si svolgono regolarmente le attività sportive, nel caso in cui qualche ragazzo si fà male chi è responsabile? esistono delle polizze assicurative? perchè manca il collaudo?

    RispondiElimina
  4. Invidiosi di chi? di cosa? dovremmo essere degli sciocchi per pensare di essere invidiosi di malefatte opurre di andare da una stanza a l'altra..

    RispondiElimina
  5. solita politica spartitoria...fuori i soldi dalla politica...solo idee e solo sviluppo. Se ci sono i soldi...c'è solo fango ( per non dire altro)
    Movimento 5 stelle
    GLasalandra

    RispondiElimina
  6. CHE DIRE E' TUTTO UNO SCHIFO, EPPURE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE IN LOPATRIELLO & C.
    POVERA POLICORO DOV'E' FINITA LA CALIFORNIA DEL SUD CHE TUTTI DECANTAVANO? NELLA MONNEZZA?

    RispondiElimina