mercoledì 26 gennaio 2011

Il Gip nega la libertà a Lopatriello. Leone ha fatto bene i suoi conti.

Lopatriello e gli altri indagati rimangono agli arresti anche perché dopo l’interrogatorio il procuratore capo della procura di Matera , il pm, Celestina Gravina, ha espresso parere sfavorevole e sia perché il Gip , Scillitani ha ritenuto il quadro indiziario fortemente solido anche dopo gli ulteriori indagine svolte dalla guardia di Finanza. Determinati a rafforzare l’ipotesi accusatoria sono i contenuti dell’interrogatorio reso da Rotunno e Gigante , quest’ultimo ha confermato la richiesta di Denaro avanzata (50 mila euro in contatti come anticipo dell’appalto Master) da Pier Maria Lista che da Giovanni Lista in veste di rappresentanti del sindaco. Nell’ordinanza il giudice scrive che il Gigante era stato sollecitato nella pasqua del 2009 direttamente dal sindaco per un versamento di 2000 euro e questi non avendo adempiuto , alla trattativa si sarebbe sostituito il Colamarino, il quale avrebbe portato 4000 Euro in una scatola di sigari. Tale somma portata dall’imprenditore a Ierone sarebbe stata da questi divisa con il Lopatriello e i Tecnici. Su questa circostanza vogliamo ricordare che nell’ordinanza di arresto si racconta di una ripresa fatta dagli inquirenti , in cui si riprende dopo l’incontro con Colamarino , Ierone entrare nella stanza del Sindaco con i Sigari ed uscirne senza. Anche riguardo alla testimonianza resa da Pascale sulla tangente di 2700 euro , le giustificazione di Ierone sono state risibili. Il giudice inoltre non esclude che anche per l’appalto della spazzatura sia stata pagata anche li una tagente di 10000 Euro da parte del Benedetto , anche se poi la ditta sia stata esclusa dalla gara. Le decisioni del gip sono stati fortemente contestati dai legali degli indagati , in particolare l’avvocato Vinci Filippo che ha fatto emergere l’incongruenza della circostanza della presenza dei fratelli lista a Palaggiano , mentre uno si Trovava in Filandia e Piermaria , quel giorno era a una festa a Policoro , ha promesso battaglia davanti al tribunale del riesame il 1 Febbraio a Potenza , riesame presieduto dal presidente Gerardina Romaniello.
Leone ha Fatto Bene i suoi conti

Lopatriello è indagato per reati molto gravi. Per la corruzione è prevista una pena da 2 a 5 anni. Per la concussione la pena va da un minimo di 4 anni a un massimo di 12 anni. Per questi reati nei confronti del Sindaco non è prevista la la sospensione dall’ufficio per cui la cautela può essere solo la carcerazione anche se domiciliare. Per il reato di concussione la carcerazione preventiva può essere protratta per 6 mesi. Se in questo stesso periodo di tempo vi è il provvedimento che dispone il giudizio la carcerazione preventiva può allungarsi di 1 anno. Quindi se le indagini sono pienamente fondate , Leone potrebbe portare il mandato dell’intera consiliatura. Leone corre in questo caso solo un pericolo che Lopy si dimetta. In tal caso decade tutto il consiglio e si rivota.Che cosa accadrà.

12 commenti:

  1. CHE DIRE: EVVIVA E ANDIAMO AVANTI...
    TANTO CREDO CHE CI POTRANNO ESSERE ANCORA NUOVI SVILUPPI, NUOVE VICENDE...
    CERTI VERMINAI, UNA VOLTA SCOPERTI, SI RIVELANO RICCHISSIMI DI TERMINAZIONI..

    RispondiElimina
  2. Tanto ai "politici" poco importa e si vede!
    Per loro conta solo sistemare i loro affari innanzi tutto.... poi quelli di parenti, "amici" e, soprattutto, "amiche".............(sic!)

    Sibillo

    RispondiElimina
  3. ci sono considerazioni che vanno al di la delle decisioni della magistratura -vedi revoche arresti domiciliari. considerazioni che tengono conto dei rapporti umani, di amicizia, della conoscenza, quella vera.è questa conoscenza che in qualcuno può dare la certezza della totale innocenza di alcuni, certezza che non può apportare vantaggi concreti alla definizione dei processi, ma che rimane, che si rafforza che non fa perdere la stima. la bontà, la sincerità, fanno a pugni con la predisposizione a delinquere...ho la certezza interiore che per piermaria e giovanni tutto si risolverà presto. nel frattempo la mia considerazione di ragazzi puliti, rimane. un abbraccio virtuale.

    RispondiElimina
  4. MA FRANCO LABRIOLA E' MAI STATO INDAGATO O CONDANNATO? E' VERO CHE E' STATO ANCHE RINVIATO A GIUDIZIO QUANDO ERA ASSESSORE PROVINCIALE? E SE RISPONDE A VERITA' QUELLO CHE STO DICENDO QUANDO ERA INDAGATO SI E' DIMESSO DA ASSESSORE?
    MONTESANO E MARRESE HANNO MAI AVUTO AVVISI DI GARANZIA?
    E SE LI HANNO RICEVUTI QUANDO ERANO ASSESSORI SI SONO DIMESSI?
    FRAMMARTINO PUBBLICA E FACCI SAPERE! GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. Franco LABRIOLA non è stato arrestato e non lo sarà mai!!!!!Perchè una persona pulita.
    Aggrapati a ualche altro specchio. I tuoi amici farebbero bene che andare a casa prima che sia troppo tardi.....

    RispondiElimina
  6. Gli avvisi di garanzia fanno curriculum per un politico che si rispetti nel nostro paese (intendo tutta l'Italia). Mi meraviglierebbe se NON fossero mai stati sfiorati da indagini anche i PD nostrani. Se così fosse andrebbero cacciati a pedate dal partito per incoerenza con il ricco curriculum dei loro alti papaveri alla regione ed al senato.

    RispondiElimina
  7. Berlusconi e' stato spiato perche' i PM milanesi lo vogliono fottere a qualsiasi costo da oltre 15 anni; perciò lo tengono nel mirino a prescindere da qualsiasi notizia criminis e hanno pensato che, spiando i suoi ospiti, prima o poi qualcosa di utile per incastrarlo sarebbe saltato fuori.
    Ma Lopatriello non e' Berlusconi e non credo che la Procura di Matera si sia inventata la spiata preventiva per fottere Lopy &C. sperando che prima o poi qualcosa sarebbe uscita; e' plausibile invece che la procedura di spionaggio sia stata attivata perche' "qualcuno" avra' messo in allarme la Procura; qualcuno molto ma molto addentro a quei fatti. C'e' chi è in grado di fare qualche ipotesi in merito? Non sara' mica il "cui prodest" la molla di tutto?

    RispondiElimina
  8. VORREI RISPONDERE ALL'ANONIMO PRECEDENTE,COME MAI OGNI VOLTA CHE C'E' QUALCOSA DI GROSSO IN PENTOLA SI CERCA DI VERSARE FANGO GRATUITAMENTE SU TUTTI? VEDI CHE NON E' TUTTA UGUALE LA GENTE E POI TI POSSO ASSICURARE CHE FRANCO LABRIOLA E' UNA PERSONA ONESTA E SENZA GRILLI PER LA TESTA CHE FINO AD ORA HA SOLO DATO ALLA POLITICA E AL TERRITORIO...PERCIO' PRIMA DI PARLARE PENSA.........

    RispondiElimina
  9. Quello di Santa Arcangelo tiene famiglia e deve badare alla prole.. Bisogna capirlo. Un'idea, un concetto, un'idea, finchè resta un'idea è soltanto un'astrazione. Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia rivoluzione!! (Gaber) .. E così basta leccare il potente per assicurarsi onori e proventi. Con la propria dignità sotto i piedi ed i propri convincimenti che ormai non appartengono nemmeno più ai ricordi. Troppo pericoloso. Comunque, se Lopy ascolta la radio nazionale , ha modo di sentire l'unica persona che ancora gli vuole bene. L'unico che pensa bene di lui. Perchè se gli toglie la al con il Comune, sarebbe davvero un bell'ascoltare: veleno e sputi, sputi e veleno...

    RispondiElimina
  10. e mò dove la imbuca la sua amica castelluccio? é un bel problema...

    RispondiElimina
  11. LO STESSO MESSAGGIO E' STATO SCRITTO SUL BLOG DI LABRIOLA E AD OGGI 27 GENNAIO 2011 NON CI SONO RISPOSTE E NON E' NEANCHE STATO PUBBLICATO!
    CI SARA' UN MOTIVO?
    FORSE RISPONDE A VERITA'?
    E TU FRAMMARTINO VISTO CHE HO PRESO SPUNTO DA UN TUO ARTICOLO DEL GENNAIO 2008 PERCHE' TACI E NON FAI ARTICOLI SUL TUO AMATO CENTRO SINISTRA?
    VERGOGNATI!

    RispondiElimina
  12. visto che non sei stato cos'i' attento ti invito ha leggere bene sul blog fi franco labriola perche' la risposta c'e'ma forse non l'hai voluta leggere....comunque c'e' una grande differenza tra verificare un concorso pubblico e ricevere mazzette .................

    RispondiElimina