venerdì 22 ottobre 2010

Gaudiano: chiudo gli ospedali pubblici e potenzio la sanità privata


Smantellare il pubblico per la sanità per privata: una bella ricetta.

Il direttore generale dell’ASM prende gli applausi dalle strutture private, la conferma di una politica che con tutta evidenza punta allo smantellamento della sanità pubblica a favore di quella privata. E’ solo un sospetto? Pensiamo proprio di no. E la vicenda degli ospedali cosiddetti piccoli lo conferma. Tagli e kaos. E’ questa la ricetta della direzione generale. La chiusura di Tinchi paradossalmente segna l’inizio della fine anche per Policoro perché in quell’ospedale c’è la confusione totale e i disservizi per l’utenza aumentano giorno dopo giorno. E i pericoli per la salute dei cittadini anche. Ma tutto secondo i piani.

A Tinchi negli anni scorsi il tasso di operatività, o se vogliamo, di produttività era nettamente superiore a quello di Matera, sia a quello di Policoro, con il 34,32% a fronte del 31,60 di Matera e del 26,49% di Policoro.

Dal 1980 nella struttura di Tinchi ci sono stati circa 65.000 ricoveri, circa 7.000 interventi di chirurgia generale e 4.000 di chirurgia ambulatoriale, non parliamo dei 6.000 parti e delle 140.000 prestazioni di Pronto Soccorso, delle migliaia di esami di laboratorio, di radiologia e di visite ambulatoriali.

Tutto questo fino all’arrivo di “Attila”, il distruttore Gaudiano. Sappiamo com’è andata. Ormai non c’è più niente tranne gli ambulatori e l’utenza si è riversata, non tutta però, su Policoro che è in TILT! E aumentano i tempi di attesa: al pronto soccorso di Policoro se ti va bene aspetti qualche ora e sei servito. Nel frattempo, se i medici sono in tilt perché non ce la fanno, si possono anche dimenticare nel caos di farti una semplice ecografia e tu muori. Se devi fare una radiografia ti devi mettere in coda e aspettare mesi, non ne parliamo se devi fare una Tac o un qualsiasi esame diagnostico.

E tutto questo non giova a Policoro che non ce la fa a dare risposte all’utenza perché la direzione aziendale ha messo la sanità metapontina in ginocchio.

Ma niente paura. La risposta è nella sanità privata. E Gaudiano prende gli applausi dai privati.

Ma a Tinchi la lotta continua, una lotta finora snobbata e ignorata dai cittadini di Policoro. Ma questi ultimi cominciano a rendersi conto e si organizzano. Nel prossimo futuro avranno bisogno anche di noi. Ci aspettiamo la loro solidarietà alla lotta in difesa dell’ospedale di Tinchi, perché serve anche a loro, serve a difendere anche quello di Policoro.

La ricetta di Gaudiano sarà sconfitta dalla lotta delle popolazioni di tutto il metapontino. Gaudiano dovrà andarsene per incompatibiltà ambientale.

11 commenti:

  1. Caro ottavio questi personaggi si comportano ed amministrano in questo modo per colpa nostra....Perchè se prepariamo una rivoluzione come i padani con il latte che bloccarono le autostrde, i napoletani che difendono il territorio dalla spazzatura con il sangue,il ricordo delle scorie,,ecc..ecc..che la storia ci racconta....poi vediamo cosa succederebbe ....e cmq se tutto questo fosse vero ,,perche pagare ancora le tasse sulla sanità???

    RispondiElimina
  2. Non date la colpa al Dott. Gaudiano, quest'ultimo è uno strumento voluto, messo e gestito dal Sen. Bubbico,(conclusione,FLOP completo) precedentemente, Chiurazzi lo aveva fatto con Quinto e lo abbiamo sopportato per lunghi anni e ancora non è finita, (anche in questo caso, flop dei flop)...
    Caro Bubbico datti na regolata co sto Gaudiano e la vostra politica fatta di tagli e scarica barili, altrimenti anche i tuoi progetti politici falliranno...
    La gente non vi vota più...non vi vuole nemmeno ascoltare è stufa...

    RispondiElimina
  3. purtroppo è tutto vero!!vedi come ha strumentalizzato il caso pascucci una vera vergogna.per lui è stata la classica ciliegina sulla torta!!!Ancora il perito nominato dal tribunale non ha depositato la perizia quindi, al momento non si conoscono le cause del decesso e lui si è messo a dare colpe a destra e manca!!colpevolizzando il medico che ha 33 anni di servizio e nessun incidente alla spalle.si dovrebbe solo vergognare.lui medico????ha fatto sempre e solo il polito ed è stato messo lì dalla politica!!!

    RispondiElimina
  4. be continuate a vatore Defiliipp0

    RispondiElimina
  5. De Filippo, Bubbico, Folino "l'incomprensibile", Chiurazzi-Quinto-Viti, Santochirico, Nigro, etc, etc, devono sparire dalla politica Lucana, hanno rovinato una regione ricchissima di ogni ben di Dio, l'hanno ridotta una discarica di MENSOGNE, POVERTA', CLIENTELISMO, EMIGRAZIONE E SOTTOSVILUPPO...
    Cittadini, cerchiamo di riorganizzarci per cambiare davvero qualcosa, comincianto dai nostri cari Politici, che da decenni si fanno solo i CAZZACCI loro...
    Se, quando si voterà, non c'è ancora nessuno pronto a sostituirli, consiglio di votare scheda bianca...Ci facciamo meno male...

    RispondiElimina
  6. A farla breve; c'era Quinto e non vedevamo l'ora che andasse via per poter provare a dire che a Policoro avevano un ospedale, ora che non c'è lui, Bubbico ci ha regalato Gaudiano e le cose vanno ancora peggio di prima...
    Conclusioni:
    La gente muore, i reparti li chiudono e quelli che ci sono, non lavorano come prima, i dipendenti si contano si contano sul palmo della mano, oltre che sono scoglionati e demotivati, la gente sciopera perchè non basta più chiudere i reparti, ora si passa agli interi ospedali, e chi ne va di mezzo in tutto ciò?
    La povera gente...Quindi che dire?
    GRAZIE CHIURAZZI PRIMA E BUBBICO DOPO...

    RispondiElimina
  7. Politici squallidi,la colpa non è di Gaudiano.......................
    come quando c'era Pierino, la colpa non era sua.................
    Vogliono chiudere l'ospedale di Tinchi,dopo che pochissimo tempo fa,il caro De Filippo venne proprio lì ad innaugurare i reparti nuovi di zecca e la piscina per la riabilitazione,che tra l'altro è l'unica in zona, terminata ma mai andata in funzione...Questo non è spreco di denaro pubblico?
    Ora vogliono dare tutto al privato,così chi ha i soldi si cura,chi no,(la maggior parte), deve andare nei presidi e così si accorgeranno che per fare una visita su prenotazione,passano solo dei mesi,nel frattempo le persone si allettano o muoino...
    Vergognatevi,avete massacrato la sanità,l'agricoltura,il turismo,il futuro delle persone e dei giovani...

    RispondiElimina
  8. il futuro dirigente delle Asl in Basilicata è Marrese

    RispondiElimina
  9. bel regalo del PD di Basilicata

    RispondiElimina
  10. mi sa che pochi però hanno capito che a breve Policoro seguirà le sorti di tinchi, ma non vi accorgete che molti servizi non ci sono più? I contratti a termine non vengono rinnovati. La nostra cara amministrazione comunale se ne sta fregando. i nostri politici sia di destra che di sinistra fanno schifo, tanto loro i soldi ce l'hanno per potersi curare nel privato, sono sempre i poveracci a pagarne le conseguenze. Organizziamoci cari concittadini, nessuno lo ammetterà, ma molti lo sanno perfettamente, vi assicuro che l'ospedale di Policoro ha vita breve.

    RispondiElimina
  11. l'ospedale di Policoro chiuderà, vi stanno prendendo tutti per i fondelli. E' fonte sicura

    RispondiElimina