lunedì 12 luglio 2010

Policoro:Le spiagge libere abbandonate a se stesse





La situazione delle spiagge Libere sull'arenile di Policoro è di totale abbandono.A denunciarlo con forza sono oramai anche gli stessi operatori Balneari , che più volte ci hanno segnalato la situazione di sporcizia in cui versa la spiaggia Libera , senza cestini , e il caos ed il degrado nei parcheggi centrali del lido oramai occupati da camper e Rom , la stessa segnaletica insufficiente e la dove è presente è coperta dagli alberi. Situazione che può compromettere seriamente la stagione estiva di questo comune con la fuga dei Turisti.
Irrisolto è rimasto la questione dell'area camper , che crea problemi seri anche sotto il punto di vista igienico , essendo ormai insufficiente la fossa Biologica di scarico delle acque grigie , con i liquami a vista d'occhio ed i relativi odori. Tra l'altro il tutto pagato dalla colletività , mentre già dall'anno scorso avevamo sollecitato l'amministrazione ad individuare un' area dotata di servizi , con i costi vivi a carico dei camperisti. Quello dei camper che poteva e può essere una risorsa per questa città , invece è vissuta dai cittadini ed operatori come un problema per l'inerzia del comune. Tra i problemi segnalati, rientra inoltre una pericolosa mancanza di rispetto delle più elementari regole di "sicurezza" da spiaggia. Troppo spesso, infatti, barche e natanti di vario tipo e dimensione si avvicinano alla spiaggia a motori accesi, senza rispettare le regole sulla distanza di sicurezza e mettendo dunque in pericolo l'incolumità dei bagnati.Un caos totale, dunque, che coinvolge residenti e turisti e gli stessi operatori , indignati e preoccupati per una situazione di degrado non più tollerabile, soprattutto in fase di alta stagione, con un numero di persone presenti molto elevato e destinato a crescere con l'avvicinarsi del mese di agosto. Chiediamo l'immediato intervento dell'amministrazione comunale e dell'assessore al turismo, intensificazione dei controlli della capitaneria di porto e dei vigili urbani , che sappiamo essere insufficienti soprattutto per carenza di personale , ed allora non si capisce perchè invece di spendere soldi in sponsorizzazioni inutili non si fanno assunzioni di personale ausiliario al traffico come normalmente fanno tutti i comuni costieri per le stagioni estive . "Chiediamo il rispetto delle regole di sicurezza sulla spiaggia e in mare e l'immediata pulizia delle spiagge , fatti ,fatti non parole e slogan non dichiarazione mirabolanti , ma garantire semplicemente l'ordinarietà , pulizia, decoro e rispetto delle regole , e senza indugiare visto che siamo già nel pieno dell'estate. ( le foto sono state scattate venerdì 9/07 )

7 commenti:

  1. porca miseria l'unione europea ha meso la spiaggia a a BANESTI?

    RispondiElimina
  2. è tutto vero...devo dire solo che questo succedde xche a policoro sta arrivando piu gente di prima, xche il tam tam sullo sviluppo di policoro gira x il sud del paese ( campania, lazio, puglia) e la gente arriva a migliaia, MA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E' INCAPACA DI GESTIRE QUESTA MASSA DI TURISTI...e allora accettassero il fatto della loro incapacità e andassero a casa lasciando ad altri la gestione della cosa pubblica
    Cia Policoro, città bella ma sfortunata!!!

    RispondiElimina
  3. Tutto è comprensibile e tutte le lamentele possono essere giuste e piu' o meno appropriate...ma benedetto " ? " ...ma cosa c'entra il comune e tutto il resto con i "porci"...(perchè così bisogna chiamarli)... che tra sabato e domenica hanno imbrattato la spiaggia a lato del lido Heraclea ?
    ma si pretende che ci sia per ogni bagnante "zozzone" un addetto personale alla pulizia? Che debba essere fatto di più da parte del comune ci sta anche bene..ma del resto...datevi una regolata tutti e portatevi a casa l'immondizia...e poi dopo le 20 buttatela nei bidoni in maniera idonea...

    RispondiElimina
  4. Avete voluto i baresi, altamurani, gravinesi mo teneteveli.
    chiedete a quelli di terranova del pollini e san severino che casa combinano lassù?
    purtroppo questi sono i risultati del businees (per pochi ovviamente)

    RispondiElimina
  5. Come siete incivili! Buttare plastiche per terra e non nei cassoneti, non cisono i cassonetti? Portatele a casa e smaltitele correttamente!! Incivili, incivili, incivili!!! E non scaricate sugli altri, amministrazione comunali o chi altro diavolo sia, la vostra inciviltà è solo vostra e dovreste vergognarvi invece di accampare scuse!!!

    RispondiElimina
  6. e bugia che sta arrivndo tanta gente e' molto mena degi anni scorsi il problema e' che sono incapaci di amministrare e poi il pulisci spiaggia puo pulire sia se ci sono 10 persone o 1000 persone tanta la sabbia e' sempre quella, non puliscono perche' a chi anno dato l'appaldo meno lavoro fa e piu' guadagna

    RispondiElimina
  7. ci sono spiagge bellissime,come la zona wwf ,ma putroppo non si capisce bene cos'e' quel posto(una discarica?un lavaggio per camper? un canile?be,io dico e affermo che quel posto e' tutto quessto!AGGIUNGO,CHE NON E' POSSIBILE PER UN DIVERSAMENTE ABILE ACCEDERVI PER POTER GUARDARE IL MARE(CHE E' VERGOGNOSO PER UN PAESE CIVILE COME IL NOSTRO,CHE CI SIANO ANCORA BARRIERE,CON TUTTO LO SPERPERO DI DENARO PUBBLICO,RIPETO SPERPERO DI DENARO PUBBLICO CHE C'E' A POLICORO!MI FERMO QUI CHE E' MEGLIO!

    RispondiElimina