venerdì 21 maggio 2010

Affittopoli anche a Policoro


Da anni il comune non riesce a incassare centinaia di miglia di euro

Di Filippo Mele
Affittopoli nel centro del Metapontino. Risulta alla gazzetta che sono decine i titolari di contratti di immobili comunali (abitazioni , negazi , box , impianti sportivi , terreni ) affidati in locazione o in concessione ad associazioni o singoli cittadini o attività commerciali o artigiani a non pagare i cononi da anni. Alcuni contratti risalgono al 1985 , altri sono più recenti del 2008. Non tutti i contraenti però sono ritardatari nei versamenti. Ma i soggetti in regola sono come le mosche bianche non arrivando nenche a una decina su più di una cinquantina di contratti. Molto varie le somme di cui l'ente è creditore , si va da cifre irrisorie , 70 100 euro ad altre più consistenti sino a circa 100 mila euro per un solo fitto. In totale si tratta di circa 250 mila euro da recuperare qualcosa in più qualcosa in meno. Tra i morosi tra commercianti ed artigiani spunta anche il wwf Italia. Il wwf risulta morosa per un importo pari a 95 mila euro . «ma il wwf chiarisce il sindaco , e un caso a parte nel senso che l'associazione vanta nei nostri confronti delle compenzazioni che il nostro ufficcio sta valutando. Il wwf avrebbe fatto dei lavori nelle strutture affidatogli che vanno compensati con gli oneri del fitto contrattuale. nell'elenco c'è anche un ente pubblico come l'IMPS il cui centro operativo e ubicato da anni nel palazzo municipale. La morosità ammonta a circa 20 mila euro. Il contratto al Imps risalirebbe a luglio 2009 per un importo mensile di circa 1200 euro. E qui c'è una sorta di mistero « a me non risultano debiti dell'IMPS nei nostri confronti asserisce il sindaco. Anzi debbo dire che questo ente sta facendo un buon investimento da noi allargando gli spazi a sua disposizione nei nuovi locali che gli abbiamo affidato. Per molti dei contratti morosi tuttavia gli uffici comunali hanno attivato le procedure per il recupero credito. anche perchè la corte dei conti è in fase di grande attenzione per qualsiasi affittopoli.

18 commenti:

  1. ex membro giunta com.venerdì, 21 maggio, 2010

    ci credete a quello che dice Lopy, io no. Anche in piazza coperta ci sono locali o meglio proprietari che l'affitto non sanno nemmeno cos'è, però occupano locali da anni. Perc hè in fin dei conti si chiamano occupanti.
    Vogliamo parlare poi del chiosco in villa comunale? Marrese ai tempi propose il baratto per pareggiare i conti .....

    RispondiElimina
  2. Lopatriello è diventato una macchietta di berlusconi.

    RispondiElimina
  3. Lopatriello, Marrese, pari sono.

    RispondiElimina
  4. Beh...e perchè poi non si è fatto niente? Marrese ha desistito o che altro? perchè dovrebbe riuscirci ora Il Sig. Lopatriello?

    RispondiElimina
  5. VISTO I PROBLEMI CHE IL COMUNE HA NELL'INCASSARE I FITTI DAGLI OCCUPANTI...IL SINDACO LOPATRIELLO COSA FA ...?
    STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO PER RILEVARE IL CINEMA PER POI FITTARLO A SUOA VOLTA(CHISSà A CHI?) COSI ANCHE GLI OCCUPANTI DEL CINEMA NON PAGHERANNO NIENTE,,,,
    è VERO NICOLì?

    VERGOGNA....VERGOGNA!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. SICURAMENTE TRA GLI OCCUPANTI DEI LOCALI IN PIAZZA COPERTA CHE NON PAGA IL FITTO....INDOVINIAMO CHE C'è QUALCHE PARENTE DI UN ASSES....?

    DEL WWF....CHE NON PAGA IL FITTO INDOVINIAMO CHE C'è IL FRATELLO DI UN CONSIGL....?

    DAI NICOLì...

    RispondiElimina
  7. a policoro oltre che affittopoli c'e' anche condonopoli indaga frammrti'

    RispondiElimina
  8. alcuni amici del Sig. Lopy ( vedi campi di calcetto )in oltre dieci anni di gestione non hanno mai pagato un solo centesimo, si fanno fare le fatture per lavori di manutenzione e pareggiano il conto del fitto. Secondo voi tutto questo è normale?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. utto s pot fà s fà s fà mo vdim...mo u dcim a u nggner tand cumannamm nu.......ottavio notizia le forze dell'ordine per tutti gli abusi edilizi di policoro autorizzati proprio dall'ufficio tecnico anche se solo a pochi (?) privilegiati bisogna andare solo da qualche .... .opppure sono cazzi amari vero????DUE PESI E DUE MISURE e noi a stento arriviamo a fine mese

    RispondiElimina
  11. nooo è una persona seria il parente e paga.

    RispondiElimina
  12. Scusate, ma esiste un responsabile abusivismo edilizio? E' forse il caso di verificare qualche abitazione di consiglieri comunali.

    RispondiElimina
  13. non solo consiglieri anche assessori,

    RispondiElimina
  14. e qualc'uno rompe i coglioni a controllare chi ha i documenti a posto e non controllando i loro amici e parenti di assessori e consiglieri

    RispondiElimina
  15. quindi il campo di calcetto regalato a diliberto quando frutta a questo comune meno di quando paga la mia azienda per le spese di affissione degli striscioni sulle mie ringhiere

    RispondiElimina
  16. scusate ma al bocciodromo Pagano o facciamo clientelismo di massa

    RispondiElimina
  17. il responsabile degli abusi edilizi c'era poi l'hanno spostato, perchè misura al cm, mo ne hanno messo uno che non bada ai metri, e tutti gli vogliono bene, pure quelli delle case popolari.

    RispondiElimina