lunedì 12 aprile 2010

Quei bisogni dei cani nel prato dei Casalini


POLICORO I RESIDENTI CHIEDONO AL COMUNE DI INTERVENIRE SUL FENOMENO CHE CAUSA DEGRADO

NICOLA BUCCOLO
• P O L I C O R O. Il prato dei Casalini utilizzato per portarci a passeggio i cani che devono fare cacca e pipì. Di mattina, prima delle 8, quando i negozi sono ancora chiusi e di sera, dopo le 21, è un via vai di cani con i loro padroncini, e tra essi anche un distinto personaggio che ha un posto di responsabilità nell’Amministrazione comunale, a passeggiare sui prati dove restano fino a quando hanno fatto i loro bisogni. Non è un bel vedere, soprattutto quando i cani vanno via, lasciando ben visibili i segni del loro passaggio. I titolari dei negozi ed anche qualcuno che abita nelle vicinanze, hanno avvisato il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali, i vigili urbani e chi ne ha più ne metta, ma nessuno finora ha fatto qualcosa per rimuovere questo ulteriore degrado che sta rendendo invivibile questo “pe zzo” di richiamo della storia antica di Policoro, che di gente ne attira sempre di meno. I turisti, poi, sono merce rara. E se arriva qualche turista in carrozzella, come farà ad accedere ai Casalini se gli scivoli per i diversamente abili sono sempre ostruiti dalle macchine, parcheggiate ovunque, non esistendo né divieti né segnaletica in prossimità degli scivoli? Così come non esiste uno scivolo per accedere sul marciapiede di via Napoli, dove vi sono alcuni esercizi commerciali. Chi ha provveduto a dotare il proprio esercizio di uno scivolo, sta ancora aspettando, da tre anni, che il Comune faccia quello di accesso al marciapiede. Il parcheggio è sempre più selvaggio in tutta la zona. Non esistono né regole né controlli. Sulle strade c’è solo il nero di bitume. La segnaletica è inesistente. Possibile che l’Ufficio tecnico o la Polizia urbana ignora da quattro anni un problema sollevato tante volte anche attraverso la stampa, oltre che essere oggetto di richieste verbali e di petizioni? L’Amministrazione comunale sta diventando come l’Ufficio postale. Fino a qualche tempo fa, appena si segnalava un disservizio, veniva risolto. Ora trascorrono mesi ed anni e tutto tace. Esattamente come succede con il Comune di Policoro. (Tratto dalla gazzetta del mezzogiorno)

13 commenti:

  1. Carissimo Ottavio,

    recati in Via Latina a fare qualche foto del degrado che circonda la zona abitata: spazzatura fuori dai bidoni, incuria del verde, bottiglie rotte, bisogni dei cani randagi, accampamento di drogati e writers (vedasi muri delle civili abitazioni). Dopo tantissime sollecitazioni all'Amministrazione ancora SILENZIOOOOOOOOOO. VERGOGNA!
    Peggio di Napoli.

    RispondiElimina
  2. Buccolo hai dimenticato di citare la mancanza di bidoni della spazzatura, dei camion che girano in continuazione senza osservare i cartelli stradali intorno al cantiere delle case popolari in costruzione, i rumeni che si ubriacano, pisciano e cacano come i cani dei casalini d'avanti al discount, il traffico delle macchine parcheggiate a cazzo d'avanti ai medici in via gianturco, il piazzale ormai pieno di avvallamenti dovuti al traffico dei camion.

    RispondiElimina
  3. Questa come tante altre cose non mancano di mettere in luce il tipico atteggiamento del Policorese medio. Cito testualmente le solite frasi da voltastomaco che ho sempre sentito in questo paese:" non c'è niente a policoro......non fanno mai niente in questo paese.......nemmeno due aiuole riescono a fare quelli del comune......ecc. ecc. Quando però dopo anni luce si mette in piedi un fac-simile di giardinetto con negozi e fontanella ecco che arriva il policorese con il cane (si riconosce dalla tuta ginnica anche se non ha mai fatto ginnastica in vita sua, occhiali da sole da 250 euro minimo, cellulare da 450 euro minimo e così via). Lui è troppo impegnato ad intavolare discorsi di bassa lega con altri avventori della malcapitata erbetta per poter solo pensare alla remota possibilità che la sua bestia possa lasciare stronzi sul manto verde. Anzi lui è convinto che quel praticello in paese lo abbiano messo proprio per quello! Stesso discorso vale per tutti i lembi di verde in giro per policoro. E' stupendo vedere come anche quelli che hanno casa con giardino, escano con il loro cagnolino a scagazzare per strada! Questo significa che l'inciviltà regna sovrana da queste parti e, una multa non ci starebbe male.....politici e amici di politici (con cane) esclusi naturalmente.
    Buona passeggiata e ..........attenti a dove mettete i piedi.

    RispondiElimina
  4. CHI E' QUESTO DISTINTO SIGNORE CHE RICOPRE UN POSTO IMPORTANTE NELL'AMMINISTRAZIONE?

    RispondiElimina
  5. Cari cittadini questo e l'esemio di una città modello come la desrivere il primo cittadino...perchè non provate ad andare alla sua(u busciard)marinagri di sera non esiste un una luce che illumina le strade sia di via fiume che di via san.giusto,si riconosce la via per arrivarci seguendo le buche sull'asfalto...caro buccolo purtroppo bisogna pazientare ancora un pò... solo un pò...

    RispondiElimina
  6. ormai il degrado è visibile ovunque nel territorio di policoro...chi deve prendersi la responsabilità di far rispettare le regole di convivenza civile latita...il malessere dei cittadini causato da questa amministrazione priva di sensibilità è evidente...e la gente dorme...zzzzzzzzzzzzzzzzzz...ronfffffffffff

    RispondiElimina
  7. i cani possono andare a fare i bisogni, sta al padrone di pulire quando il cane ha finito.. e' buon educazione civica non lasciare gli escrementi dei cani sul prato

    RispondiElimina
  8. seee buona educazione del cittadino a raccogliere gli escrementi del cane...allora caro anonimo stai fresco...
    perchè non ti fai un giro la mattina davanti alla scuola elementare di via puglia e vedrai tanti esempi di senso civico.
    Tanti genitori che parcheggiano negli spazi degli scuolabus pur di non far fare due passetti a piedi ai loro pargoli, macchinoni che salgono sui marciapiedi o negli spazi riservati ai non deambulanti, genitori che una volta presi i figli all'uscita ed entrati in macchina sgommano senza dare la precedenza ai bambini sulle strisce. Se non ci fossero quei poveri santi (sempre meno e sempre gli stessi) dei vigili urbani che consentono almeno ai bambini di attreversare in sicurezza molti investimenti sarebbero all'ordine del giorno.
    Quindi parlare di senso civico è piuttosto fuori luogo

    RispondiElimina
  9. se il padrone pulisce, puo far cagare e pisciare il suo cane davanti a casa sua.Capitoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. Caro amico qui non si parla di senso civico dei cittadini.....
    un gregge se non ha buoni cani guidati da un pastore saggio e oculato vive di anarchia ma preda dei lupi...
    POLICORO E' DOTATA DI CATTIVI ESEMPI QUINDI NON HA NE L'UNO E NE L'ALTRO ECCO PERCHE MANCA IL SENSO CIVICO.

    RispondiElimina
  11. Che dire del senso unico di Via Caltanissetta abolito su richiesta dei negoziandi(raccolta di firme),guarda caso è stato abolito pochi giorni prima delle elezioni,qualcuno si rende conto del caos che si crea nelle ore di punta. Comunque i negoziandi sono contenti perchè i clienti entrano con la macchina direttamente nel negozio.

    RispondiElimina
  12. VISTO CHE SI PARLA TANTO DI SENSO CIVICO, PERCHE' IL NS CARO PRIMO CITTADINO(LOPY) CHE AMA TANTO LA NS CITTA' NON DELIBERA UN CORSO DI EDUCAZIONE CIVICA PER TUTTI I POLICORESI-MA PROPRIO TUTTI-VISTO CHE A POLICORO TUTTI HANNO DEI DIRITTI E I DOVERI SONO DEGLI ALTRI ??

    PERCHE' ???

    MA PERCHE' I POLICORESI O MEGLIO I QUOTISTI SONO IPOCRITI-PIAGNONI E POI GIRANO COI MACCHINONI-INCIVILI- MENEFREGHISTI ECC..ECC.. CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA

    RispondiElimina
  13. purtroppo e' un problema generale, dei padroni, dell'amministrazione, e di tutti i cittadini in generale, se ci fosse piu' attenzione, qualche multa e cartelli che indicano di pulire sarebbe un passo avanti per evitare il degrado.

    perche' da altre parti tutto funziona? perche' non destinare un giardino per far scorrazzare i cani in liberta' e dove i padroni hanno la possibilita' di pulire dopo che il cane ha, giustamente, espletato i suoi bisogni? basterebbe poco, pochi soldi per strutture e informazione, oltre naturalmente a sanzioni per chi non rispetta re regole e il decoro di tutta la citta'.

    RispondiElimina