sabato 17 aprile 2010

Il pm chiede di archiviare l’inchiesta sulla morte dei fidanzatini di Policoro


Per il magistrato si trattò di un incidente. Ma la madre del ragazzo non ci sta


FILIPPO MELE
• P O L I C O R O. È l’altro giallo di Basilicata, insieme a quello di Elisa Claps. Si tratta della morte dei due fidanzatini Luca Orioli, 20 anni, e Marirosa Andreotta, 22, avvenuta in circostanze tutte ancora da chiarire il 23 marzo 1988. Giallo ad una nuova, decisiva, puntata. Il pubblico ministero della Procura di Matera Rosanna De Fraia, incaricato dell’in - chiesta aperta nel giugno 2006 sulla morte dei due ragazzi, ha chiesto al giudice delle indagini preliminari l’archiviazione del caso. Ma Franco Auletta, legale della madre di Luca, Olimpia Fuina, sta già preparando opposizione. La donna accusa: «Non è giusto che si deve morire (dice riferendosi anche al marito, Pino, ndr) senza conoscere la verità su fatti gravissimi come quelli accaduti a Luca». Su cosa verte lo scontro tra le tesi del magistrato e quelle della famiglia? Il pm si è basato, in gran parte, sulle valutazioni condotte su foto ed altri reperti dall’Unità anticrime violenta (Uacv) della Polizia scientifica di Roma. Valutazioni che esclu dono il duplice omicidio e tornano all’ipo - tesi dell’incidente: folgorazione o ossido di carbonio. Con una preferenza per la seconda. «Quelle valutazioni – ribatte però Olimpia Fuina – hanno un vizio: sono state ricavate dallo studio di reperti manipolati. Vogliamo la riesumazione delle salme per verificare fratture ossee e tracce di dna. Come si fa a dire che non sono state trovate fratture se le radiografie non furono fatte il 27 gennaio 1996 quando i corpi furono riesumati a Policoro?». E l’avvocato Auletta aggiunge: «Vogliamo verificare la frattura dell’osso ioide di cui ha scritto il prof. Giancarlo Umani Ronchi, nel 1996. Per lui, Luca fu strangolato. Riesumare le salme è un atto dovuto».



Condividi

5 commenti:

  1. è scandaloso che una vicenda così oscura e con tanti dubbi non induca la procura a fare nuove indagini, ma solo ad un mero esame della documentazione già acquisita in passato.
    A che serve dire che il caso è stato riaperto se la procura non ha fatto alcun nuovo atto???
    all'epoca se non sbaglio il caso fu riaperto dopo che la vicenda rientrò nella più ampia indagine denominata toghe lucane.
    La decisione di riaprire il caso quindi fu speculare al solo fine di dimostrare che la procura era attiva e recettiva alle segnalazione di ipotesi di reato. Ma se poi si scopre, come oggi appunto è evidente a tutti, che nessuna nuova indagine è stata svolta, comprendiamo che i dubbi sull'operato degli organi giudiziari sono quanto meno fondati

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. LA SOLITA GIUSTIZIA IN BASILICATA ANZI MI CORREGGO IN "ITALIA" CHE SCHIFOOOOO!!! FRAMMARTINO IMMAGINA SE UNO DEI DUE RAGAZZI ERA UN FIGLIO DI UN MAGISTRATO COL CAVOLO CHE SI CHIEDEVA DI ARCHIVIARE L'INCHIESTA!! VERGOGNATEVI

    by ROCCO

    RispondiElimina
  4. Questa vicenda non è stata una partita di calcio, pertanto non si può chiedere ad una mamma di "accettare il verdetto"; però agli altri si! Anch'io da cittadino attento alla legalità (base della democrazia) ho preteso che fosse fatta luce piena. Adesso però accetto le conclusioni super partes dell’Unità anticrimine violenta (Uacv) della Polizia scientifica di Roma. Bisogna avere il coraggio di voltare pagina. Ma immaginate che vita è stata per decenni (e continuerebbe ad essere) quella delle persone coinvolte in questa triste vicenda ma che non c'entravano assolutamente niente? Possono continuare a vivere sulla graticola mediatica per altri decenni? Oltre che alle giovani vite recise anche a loro va il mio pensiero.

    RispondiElimina
  5. I due fidanzatini sono stati eliminati da mandanti di uomini potentissimi, che sono politici ed imprenditori. La ragazza conosceva moltissime cose, non so se aveva partecipato a festini a base di sesso e coca con uomini potenti. La cosa sicura che c'è qui in Italia è che quasi tutti i politici e moltissime altre persone appartenenti a famiglie ricchissime fanno parte della massoneria, e praticano il satanismo, la pedofilia, sono coinvolti nelle peggiori porcherie ai danni dell'umanità e stanno complottando, assieme ad altre persone potentissime che vivono in America, in Inghilterra e in altri luoghi ad instaurare un nuovo ordine mondiale, in cui si sarà una dittatura globale, non avremo più nessuna libertà e alla minima protesta saremo picchiati o peggio, internati e uccisi barbaramente. La democrazia non esiste, non è mai esistita. E' ora di ripulire il paese da tutti questi sporchi mafiosi e politici corrotti e mettere a capo persone oneste, che lavorano per i cittadini e non solo per i loro sporchi affari. Svegliatevi italiani, ci prendono solo per i fondelli!!!

    RispondiElimina