domenica 7 febbraio 2010

Un tratto di via Siris riapre alle auto i negozianti sono stati accontentati

POLICORO L’ORDINANZA NON CONVINCE DEL TUTTO E C’È CHI AVREBBE PREFERITO L’ESTENSIONE DELL’ISOLA PEDONALE
NICOLA BUCCOLO
•P O L I C O R O.Cento metri di Via Siris, da piazza Eraclea alla villa comunale, che costituiva nei giorni festivi un’appendice all’isola pedonale di piazza Eraclea, con ordinanza sindacale sono stati riaperti al traffico, con la contemporanea revoca di un’altra ordinanza sindacale del 1993.
La spiegazione del sindaco Nicola Lopatriello? “Dopo aver sentito i commerciati della zona ho ritenuto opportuno aprire al traffico la porzione di strada che va da piazza Eraclea a via Kennedy, proprio per consentire a questi operatori di tenere aperto il loro negozio di vicinato anche la domenica e nei giorni festivi, in modo da rendere più vivo il centro della città, senza sacrificare il diritto legittimo di chi vuole passeggiare, avendo comunque a disposizione l’isola pedonale di piazza Eraclea”. Ma il sindaco Lopatriello non ha pensato ai tanti bambini (grazie a Dio, qui ce ne sono ancora molti), che devono spostarsi da piazza Eraclea alla villa comunale, dove stazionano anche tanti anziani, che non utilizzano la macchina? In quella “porzione di strada”, come la chiama Lopatriello, ci sono soltanto tre negozi, chiusi alla domenica come tutti gli altri negozi “della centralissima via Siris”mentre sono ed erano aperti alla domenica e nei giorni festivi i bar della stassa zona. I commercianti che abbiamo interpellato, e sono diversi, ci hanno risposto, molto cortesemente per la verità, con “abbiamo tanti problemi a cui pensare”, aggiungendo “ma qui nessuno ha mai saputo niente di quel che si è fatto”. Più di qualcuno è stato molto loquace: Tonino Manolio, titolare di un bar nella zona: “Anziché abolirla, l’isola pedonale dovrebbe essere portata fino alla traversa di Via Monte Bianco, fino al semaforo per intenderci meglio. Non solo la domenica, ma tutti i giorni. Così 500 metri di Via Siris, con tutti i suoi negozi, diventerebbe, con piazza Eraclea, il salotto di Policoro, attrezzandola come si deve. Se poi il sindaco Lopatriello preferisce il traffico veicolare, allora abolisca il senso unico dal semaforo a piazza Eraclea e ripristini il doppio senso di marcia”. Rosario Lardo, commerciante storico di Policoro, è “per un’isola pedonale fino al semaforo, ma occorre attrezzarla bene, altro che aprire al traffico quei pochi metri tra piazza Eraclea e la villa comunale. Il centro storico di Policoro che si identifica in piazza Eraclea e Via Siris ora è diventato un mortorio”. Poi pensa un po’ e aggiunge: “Ri - cordate come si stava bene, senza traffico e senza macchine, quando si sono fatte le notti bianche? Potrebbe essere così tutti i giorni con un’isola pedonale”. (tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno)

8 commenti:

  1. esplosivi ?

    il consiglio comunale non aveva chiesto la sospensione del pozzo e gli assessori non avevano il compito di vigilare sull'attivittà e sull'inquinamento ?

    o forse l'amministrazione festeggia il conquantenario perchè la città è vecchia e destinata a morire

    RispondiElimina
  2. Anzichè continuare a pensare alle solite puttanate esibizionistiche tipo quel signore di scanzano con la vespetta che si esibisce nei mercati e nelle feste, Lopy farebbe bene a farsi una passeggiata per policoro e rendersi conto di che cosa rappresenta come primo cittadino.
    L'intelligentone sentendo i commercianti ha riaperto il tratto di strada senza tenere conto che nella villa c'è l'unico spazio ludico dove portiamo i bambini. Suggeriamo che venga realizzato uno spazio ludico serio, magari che lo fa gestire ai DIL.......,come i campetti e il palaercole.... Morale della favola ancora una scelta alla lopatriello cioè tutta chiacchiera e distintivo.
    A proposito pare che la TIM voglia girare spot al palaghiaccio, a quando l'apertura?

    RispondiElimina
  3. L'unico posto dove era possibile passeggiare con i bambini senza l'invadenza delle macchine...che vergogna... si vuole aiutare il commercio aprendo un pezzo di strada la domenica mattina.. con i negozi chiusi...che vergogna...

    RispondiElimina
  4. domenica mattina non c'era un negozio aperto, perche'.

    RispondiElimina
  5. Infatti Domenica i negozi erano tutti CHIUSI

    RispondiElimina
  6. Ora possiamo comprare le nocelline con la macchina sul corso WUUAOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
    Attenti allo sgommatore ora lo puo fare anche di domenica

    RispondiElimina
  7. Ma voi vi sentite rappresentati da questi barbari? Il sindaco è evidente che non ama la sua città, i bambini, gli anziani,.... e così assessori consiglieri , gente che pensa solo ai propri interessi.Penso che abbiamo toccato il fondo...forse

    RispondiElimina
  8. caro buccolo sei solo un fanico e disturbatore mai ha commentare una notizio buona di policoro quelle non ti servono tu servi solo a criticare,magari il tuo prossimo libro chiamalo policritica visto che le tue idee vengono sempre affondate?

    RispondiElimina