sabato 13 febbraio 2010

Nucleare: i sindaci del Metapontino pronti alla guerriglia


di FILIPPO MELE
Il Metapontino, senza mezzi termini, è sceso già sul... piede di guerra
contro il Decreto sul nucleare approvato dal Consiglio dei ministri. L'epicentro delle azioni di contrasto è, come avvenne già nel novembre 2003, il comune che allora fu individuato come Deposito unico delle scorie radiottive d'Italia. Ma cosa ha impressionato opinione pubblica, forze politiche, amministratori, del Decreto varato dal gabinetto Berlusconi? Soprattutto il capitolo «Smantellamento impianti e deposito». In esso è prevista «la creazione di un Deposito nazionale realizzato in un più ampio Parco tecnologico che conterrà anche un centro di ricerca sul trattamento delle scorie nucleari». In moltissimi vi hanno visto una fotografia del Metapontino. Un Metapontino già immaginato come un grande Parco tecnologico sul nucleare con l'impianto Itrec della Trisaia, già specializzato nello studio del riprocessamento (trattamento) delle scorie, e con i giacimenti di salgemma di Terzo Cavone, già individuati come Deposito di rifiuti atomici 7 anni fa.

Ma i sindaci di Scanzano J., Salvatore Iacobellis, e di Rotondella, Vincenzo Francomano, entrambi del Pd, hanno minacciato, tra le altre iniziative, che «se occorrerà ci faremo schiacciare dai carri armati. Sarà una nuova Tienanmen se il Governo deciderà di ubicare il cimitero atomico qui da noi». Iacobellis, inoltre, ha dichiarato che con lui «si schiereranno i Premi Nobel amici di Betty Williams», la pasionaria della pace in Irlanda che a Terzo Cavone vuole costruire la Città dei bambini vittima dei conflitti. Ma non è finita. Da qualche giorno, prima del Decreto di ieri, la sezione dell’Udc di Policoro ha promosso una petizione con cui «si impegna la Regione a garantire la normativa regionale che stabilisce il divieto di installare sul suo territorio impianti di produzione di energia nucleare, di fabbricazione di combustibile atomico, di stoccaggio e deposito di combustibile irraggiato e di rifiuti radioattivi».

Ma anche il Comune di Policoro, amministrato dal centrodestra, ha manifestato la sua contrarietà ricordando, con il sindaco Nicola Lopatriello, che quando nel 2003 venne indicato Scanzano J. sito unico delle scorie «il nostro municipio fu il primo a scendere in campo perché ritenevamo sbagliata quella scelta e non in linea con gli investimenti in agricoltura e turismo». E contro il nucleare «senza se e senza ma» si è schierato anche il segretario provinciale di Matera del Prc, Ottavio Frammartino.
(tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno)

7 commenti:

  1. Caro mele nel tuo articolo c'è un dato importante che ti sfugge:LOPATRIELLO SUL TEMA NUCLEARE, FUGGE E ANCHE ALLA GRANDE. Per lui Marinagri rappresenta la garanzia che il sito di stoccaggio non sorgerà nel Metapontino.Per gli altri credo nella loro buona fede e so che si mobilitarenno ma , ripeto , per quanto riguardo il sindaco di Policoro ho i miei dubbi. Ma con o senza il sindaco , in prima linea noi ci muoviamo lo stesso!

    RispondiElimina
  2. Adesso con la corsa al nucleare si è data una scusante ai politici per non parlare del programma che intendono attuare .Già di politica costruttiva si parlava poco(vedi europee) adesso con la minaccia scorie(importane) si eluderanno nuovamente le aspettative, da un verso forse è meglio , tanto il programma all'indomani delle elezioni viene puntualmente cestinato....sia da destra che da centro-sinistra.(la sx pura è furi dai giochi, purtroppo)!

    RispondiElimina
  3. caro ottavio visto che non si sa mai nulla di quelloo che succede al cimune puoi dirmi cosa c'era questa mattina di sabato il municipio aperto?

    RispondiElimina
  4. caro ottavio volevamo sapere cosa ne pensano le persone di far candidare il mitico nicola buccolo nella lista idv?

    RispondiElimina
  5. Marinagri cosa ne pensa di avere un deposito di scorie accanto?

    RispondiElimina
  6. Buccolo non si candiderà mai, fidatei, sono anni che fa l'equilibrista, perchè dovrebbe rischiare!suo " E vabbè , poi vediamo" è stato 60 anni figuriamoc adesso se per la vecchiaia si meta cambiare metodo.

    RispondiElimina
  7. caro ottavio
    io ti voglio dire che in questo periodo si parla perchè ci sono le elezioni nn per altro.......
    io mi chiedo come mai nn si fanno manifestazioni per togliere lo scorie dall'enea di rotondella?ma si parla solo di cazzate varie? ma mi faccia il piacere!!!!!per dimostrare che tieni al territorio organizza qualche manifestgazione per far mettere in sicurezza le scorie di rotondella. nn dire che non hai avuto tempo, ci sono da moltissimi anni quindi..............
    fatti nn altro...

    RispondiElimina