martedì 12 gennaio 2010

Il consiglio comunale dice No alle Trivellazione- Policoro Prima di Tutto




Un consiglio comunale, quello tenutosi ieri , che ha dato una risposta inequivocabile alle richieste dei comitati ed associazione deliberando un netto no alle trivelle e a qualsiasi tipo di sfruttamento del territorio.
Una decisione quella del consiglio storica per la Basilicata, non solo perché dice no al pozzo Morano ma preclude qualsiasi altra iniziativa sia di ricerca che di estrazione per il futuro , e chiede con forza per qualsiasi scelta il diritto - dovere del coinvolgimento attivo e consapevole della cittadinanza. Il consiglio interpretando un sentimento diffuso della popolazione ed accogliendo in toto la richiesta del comitato Bosco Soprano ed ambientalisti si fa carico delle preoccupazione sia per il territorio sia per la salvaguardia della salute dei cittadini, per una attività quella estrattiva che arricchisce pochi ed impoverisce molti. Non possiamo sottolineare che questo risultato è stato possibile grazie anche alla partecipazione sentita alla manifestazione del 9 che è riuscita nonostante la pioggia , ma anche alla ferma volontà del sindaco, che ieri con un comportamento sobrio e responsabile è stato all'altezza della situazione , interpretando magistralmente il ruolo di garante dei cittadini di Policoro , del consigliere Regionale Di Sanza che ha partecipato alla stesura della delibera , svolgendo in modo autentico quel ruolo datogli per due volte da questa città di rappresentate di Policoro in consiglio Regionale, del gruppo del PD cominciando da Labriola per finire a Marrese che hanno lasciato a casa qualsiasi ragione di partito sposando senza indugio le ragioni degli interessi della loro città.
Non vorrei dimenticare nessuno sia di maggioranza che di minoranza , a cominciare dal presidente del Consiglio O. Marsano , che per tutta la giornata insieme a Santarcangelo , Le Rose , Costanzo , Lacanna in rappresentanza del comitato No trivelli Bosco Soprano , hanno lavorato su una bozza condivisa e perfezionata dalla minoranza.
quella di ieri è una decisione da esempio per tutta la basilicata , di cui bisogna esserne fieri , che dice a tutti che Policoro e i suoi cittadini vengono prima di tutti.
Domani il video del Consiglio

10 commenti:

  1. quando si è uniti per il bene della comunità qualcosa di buono si riesce a fare , speriamo che questo sia solo l'inizio di una stagione di partecipazione per lo sviluppo del territorio

    RispondiElimina
  2. grazie gentilissimo, aspettiamo il video. grazie ottavio, sul serio, per il servizio che offri a noi cittadini. la conoscenza
    aspettiamo il video

    RispondiElimina
  3. Minchia quante chicchiere ottà, quelli continuano a perforare e non se ne fottono niente.
    quante ne fanno le campagne elettorali

    RispondiElimina
  4. Sei stato un protagonista attivo con il blog, che come organizzatore della manifestazione. Visto che non ti sei ringraziato da solo , ti ringraziamo noi
    Il comitato

    RispondiElimina
  5. ottavio l'agricoltura èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè morta.
    la cosa grave è che ad ucciderla è stata la totale incapacità imprenditoriale degli agricoltori.
    sono rimasti totalmente QUTISTI.
    VANNO IN GIRO CON I MERCEDES, con i ggipponi e poi non pagano le tasse. Ma che vogliono?
    Si fanno inchiappettare alla grande dai compratori, dalle cooperative e dai comitati, Ma che vogliono?

    RispondiElimina
  6. Frammartino non ti sei accorto che alla manifestazione eravate quattro gatti,a cui si sono aggiunti anche Antonio e Serafino Di Sanza,e nessuno dice che i lavori di trivellazione continuano.
    Ma una cosa vorrei capire chi ha detto che le trivellazione inquinano?Lopatriello ed altri pensassero all'ex zuccherificio,alla zona artigianale senza fognatura.

    RispondiElimina
  7. le trivelle arricchiscono i petrolieri e chi le autorizza più ilacchè che ci girano intorno e ringraziate i 4 agricltori che portano economia .....
    dopo le trivelle arrivano rifiuti e scorie


    chi invita la gente ad andare via
    è pregato di fare le valigie ed andare da bossi a farsi prendere per il culo ,chi autorizza la distruzione del territorio iniziasse a fare un passaporto senva visto per il ritorno .

    RispondiElimina
  8. mapossibile che il proprietario dei terreni non sapeva nulla?
    chi trivella cosa paga e a chi?
    Quanto si percepisce per far trivellare il terreno?
    considerato che ho 10ettari di terreno......

    RispondiElimina
  9. Cari Comunisti con questa lotta delle trivelle,anche voi vi siete messi a fare la stessa politica di lopatriello,Disanza,Marrese ed altri.Ormai hanno capito tutti che tutti i politici lo fanno per raccogliere voti per le prossime regionali.Per cortesia finitela di prendere per cu.. la gente.

    RispondiElimina
  10. caro anonimo ti sbagli di grosso , la politica dei comunisti è diversa da disanza , un appunto , mentre nel pd si spartivano gli appalti al cup di policoro e risolvevano le beghe interne , il prc e frammartino facevano opposizione.Ne avrai conferma nelle regionali!Do you remember!

    RispondiElimina