giovedì 26 novembre 2009

Riceviano e Pubblichiamo: Caro assessore Ierone....

Caro assessore, ma Lei .. ci fa’ o c’è?
Lei offende la comune intelligenza del cittadino con affermazioni pubbliche prive di fondamento spiegandoci che, in barba alle pur previgenti norme e leggi in vigore, le Vs. malefatte (o di qualche tecnico dotato di capacità tecnologica creativa) dobbiamo subirle standocene zitti.

Lei afferma: “PURTROPPO” i lavori si sono fermati momentaneamente in quanto si necessita di una PERIZIA DI VARIANTE” come dire il 6 al superenalotto “purtroppo” non lo abbiamo centrato, ma ritenteremo!!!” e come ? con una PERIZIA DI VARIANTE , eh si tanto le perizie di variante si fanno ad uso e consumo del “tecnico creativo”.
Le ricordo che l’istituto delle varianti è stato riformato sin dal lontano 1994 (post-tangentopoli) con la legge c.d. MERLONI, allorquando una'opera costava 100 e poi con le varianti costava 10.000. Oggi, con il Codice dei Contratti di LL.PP. – si disciplina tale istituto e quindi, (art. 132) 1. Le varianti in corso d'opera possono essere ammesse, …. esclusivamente qualora ricorra uno dei seguenti motivi … c) per la presenza di eventi inerenti alla natura e alla specificità dei beni sui quali si interviene verificatisi in corso d'opera, o di rinvenimenti imprevisti o non prevedibili nella fase progettuale;

Ritengo invece che siamo in presenza di uno dei motivi rientranti nella lettera e) che recita: per il manifestarsi di errori o di omissioni del progetto esecutivo che pregiudicano, in tutto o in parte, la realizzazione dell'opera ovvero la sua utilizzazione; in tal caso il responsabile del procedimento ne dà immediatamente comunicazione all'Osservatorio e al progettista.

Spiego il perché.
Perché dal “Documento Preliminare”, redatto all’avvio della progettazione da parte del Responsabile del Procedimento, vi sareste accorti di essere in presenza di “area soggetta a vincolo archeologico” (lo afferma anche Lei), quindi il tutto prevedibile. Avreste, stanziate le somme per rilievi, accertamenti e indagini (somme dal quadro economico del progetto preliminare).Avreste attivato, ai sensi dell’art. 95 del Codice dei Contratti, la procedura, ivi prevista, e il soprintendente avrebbe ritenuto o non probabile la sussistenza in sito di reperti archeologici ed eventualmente, disposto i saggi archeologici oppure attivato i poteri autorizzatori e cautelari previsti per le zone di interesse archeologico. A seguito di ciò, a saggi ed a ritrovamenti avvenuti, il progettista (tecnico virtuoso e creativo) avrebbe redatto il progetto definitivo prima coi rimanenti fondi disponibili o impinguando altre risorse e redatto il progetto esecutivo dopo. Avreste appaltato la “giusta “ opera con la risorsa economica disponibile (stralcio funzionale) in tempi certi e senza invocare PERIZIE DI VARIANTE prive di ammissibilità legale.

Caro Assessore questa è la legge, leggila almeno come cittadino e poi studiala come uomo politico!!
Manda a casa chi fa’ da regia occulta della mistificazione della tecnica creativa che di queste “cose” le conosce fin troppo bene ma le strumentalizza a proprio piacimento!!!
Saluti.
____________________________________________________________

L'importo dell'appalto di Via Salerno è di Euro 290.000,00
L'impresa aggiudicataria dei lavori ha offerto un ribasso d'asta del 27,53 %
Significa che il comune ha un'economia pari a Euro 80.000,00
La domanda sorge spontanea, ma quanto costa recuperare i reperti archeologici?
Caro Assessore i conti non tornano, la situazione inizia a puzzare.
Ottavio devi prendere la Determina n. 247 del 09.11.2009 approvazione e liquidazione
2° S.A.L.

16 commenti:

  1. Caro Assessore devi sapere che per l'appalto di Via Salerno è stato approvato un progetto definitivo ed esecutivo, la legge prevede una tolleranza massima del 5 % come perizia di variante.
    Forse dobbiamo iniziare a parlare di errore progettuale.
    Devi prendere provvedimenti.

    RispondiElimina
  2. Questo lo ha scritto sicuramente L'ing. Carmine Vetere!

    Bravo.

    FAY

    (P.S. pubblicalo)

    RispondiElimina
  3. MA QUESTI NUMERI DA QUALE ESTRAZIONE DEL LOTTO GLI HAI PRESI!!!!!!!!!
    CONTINUATE A FARE DISINFORMAZIONE.
    CI DISPIACE PER I CITTADINI CHE INCOLPEVOLMENTE E INGENUAMENTE SI FIDANO DELLE VOSTRE INFORMAZIONI "CREATIVE".
    PER FORTUNA CHE LA GENTE CHE VI DA RETTA E SEMPRE DI MENO.

    RispondiElimina
  4. Caro Cosimo sei entrato in politica a testa alta, da persona seria ed onesta, oggi con solo 15 mesi di maggioranza sei con le ossa rotte.
    Ti auguro di rialzare la testa e continuare a lavorare, anche se sarà molto difficile con tutta la gente incapace che sta al tuo fianco.
    La colpa di tutto questo è anche tua.

    RispondiElimina
  5. caro cosimino lo vedi come ti fottono i tuoi collaboratori e che figure di merda che ti fanno fare?
    Tu che fai? Insisti ancora con....... , COSIMI', lavori pubblici e urbanistica sono una cosa seria altro che lopy non capisce un cazzo di urbanistica e vuoi fare tutto tu.
    Ti stanno polverizzando e non te ne accorgi, ma come cazzo fai?

    RispondiElimina
  6. Ierone è stato votato perchè è un bravo ragazzo ma per amministrare ci vuole altro,sono finiti i tempi del Cavaliere.

    RispondiElimina
  7. Caro Assessore, noi cittadini vogliamo delle risposte in merito all'esecuzione dei lavori di via salerno.
    Sicuramente lo stabilizzato che serve per fare l'ossatura stradale e l'asfalto posato risultano di qualità scadente e con uno spessore inferiore rispetto a quello previsto in progetto e quello contabilizzazto dal direttore dei lavori.
    In questi casi il committente deve dare mandato ad un GEOLOGO per fare i carotaggi, prendere dei campioni ( di stabilizzato e di asfalto )e fare le prove in laboratorio.
    I risultati sicuramente danno ragione al committente, quindi l'impresa e il direttore dei lavori devono assumersi le responsabilità della non corretta esecuzione dei lavori.

    RispondiElimina
  8. Vedo che i tecnici si danno da fare a scrivere.

    RispondiElimina
  9. che faccia tosta in seduta di consiglio dalla DIVA LIVIA strillare trasparenza, legalità e morale, ETICA POLITICA e chiu' pilu pi tutti!!!!
    non ci insegnate nulla di buono, andate alle vostre case che è meglio!

    RispondiElimina
  10. Ammiro Cosimo Ierone come persona e prfessionista del suo settore. Sono e continuerò ad essere suo cliente nonostante abbiamo visioni politiche ben diverse.C'è da riconoscele l'impegno profuso da Ierone ma adesso? Cosimo guardati intorno, sei una brava persona e il volto sporco della politica si fa scudo di te , la delega è la cartina tornasole. Le tue competenze sono altre , stare tra la gente è il tuo ruolo e questo spazio che ti 6 creato non ti favorisce, devi giustificare le malefatte altrui...a ke pro'.Cosimì ravvediti e tirati fuori da quest'impiccio!

    RispondiElimina
  11. In consiglio comunale l'assessore Leone ha dato delle spiegazioni che solo lui si è capito ; Dicosola ha parlato in perfetto Italiano; Lasaponara dipendeva dalla bocca del sindaco; Siepe parlava di cartelloni pubblicitari; Ierone Trupo e Carbone sembravano i parenti del muto di Zorro; il sindaco sembrava il molleggiante interpretato da Celentano ;
    per non parlare dei consiglieri di maggioranza ....... che tristezza.
    Mi domando io, povero cittadino che si alza la mattina per sfamare una famiglia (come tanti policorese) che futuro avranno i nostri posteri , poi mi guardo allo specchio e faccio "mea culpa" LI HO PURE VOTATI.

    RispondiElimina
  12. Cosimo Ierone Santo subito...
    Quanti leccaculi a Policoro. Tutti lo osannano perchè non dice NO a nessuno. Poi, una volta spremuto il limone, vedremo quanti amici veri!

    RispondiElimina
  13. se servono contributi anche economici per una perizia di un geologo ..saremo felici di contribuire pur di sapere come sono stati fatti quei lavori di via salerno e non solo via salerno e non solo le srade...perchè adesso basta!!!!! quelli sono nostri soldi di tutti noi cittadini e quindi abbiamo tutto il diritto di "capire"

    RispondiElimina
  14. sindaco, assessori, consiglieri ora basta state esagerando , si è incominciato con feste e festicciole, onorificenze a persone sconosciute, viaggi e gite all'estero, rumeni ,la vergogna dell'appalta per la gestione dell'asilo nido (rovinando anche delle famiglie ) ,i lavori dei marciapiedi, il verde pubblico, cartelloni pubblicitari date alla stessa tipografia ,il lavoro di via salerno che non ha precedenti, adesso basta ,innamoramenti vari ecc.ecc. ma vi rendete conto che c...o state combinando.
    adesso basta

    RispondiElimina
  15. Caro amico che da come scrivi dettagliatamente sono certo che tu sia un ottimo professionista ....
    vorrei tanto che tu andassi in fondo anche ai lavori di piazza HERACLEA...per spiegarci eventualmente se sei a conoscienza (io credo propio di si) come è possibile che un consigliere comunale sia socio dello studio tecnico, affidataria dei lavori...
    Certo di un tuo riscontro minuzioso attendo notizie..

    RispondiElimina
  16. E SE ANCHE A CONOSCENZA CHE OGNI VOLTA CHE L'IMPRESA CHE FA I LAVORI VINCE UNA GARA GUARDA CASO AFFIDA UN INCARICO DI PROGETTAZIONE A CHI????

    RispondiElimina