martedì 17 novembre 2009

Quella strada sgarrupata







Molti utenti di questo blog avranno sicuramente visto il film “Io speriamo che me la cavo”, oppure letto il libro da cui è tratto, una raccolta di sessanta temi, scritti da bambini di Arzano (NA). Tra questi temi ce ne è uno intitolato “Descrivi la tua casa”, che è un vero capolavoro di schiettezza. Quando ho visto le condizioni in cui versa la strada realizzata qualche mese fa (vedi foto), che collega viale Salerno con via Barletta mi sono venute in mente le parole di quel bambino e ho scritto questo pensiero:Il mio paese è tutto sgarrupato. Il centro storico è sgarrupato, il campo di calcio è sgarrupato, , le case popolari sono sgarrupate, la raccolta dell’immondizia è sgarrupata, l’acquedotto è sgarrupato, i politici sono sgarrupati. Pure le vie nuove sono sgarrupate!
Nonostante questo ci vivo lo stesso, perché è il paese mio, mi ci sono affezionato, però … mi sento sgarrupato anch’io!
Oggi parliamo della via nuova , il prolungamento di via Salerno
La storia di questa strada che è stata progettata e finanziata dalla precedente amministrazione guidata dall’attuale consigliere provinciale S. Di Sanza è stata appaltata da questa amministrazione con una procedura che non solo che non ha consentito alle imprese locali di partecipare alla gara , ma tutta la storia è degna di un libro da oscar dell’assurdo. Ad oggi , oltre 8 mesi dall’inizio dei lavori la strada è nelle condizioni che vediamo in queste foto , non sappiamo quando sarà terminata ma sappiamo già che ci costerà il doppio di quello preventivato, l’unica a stare tranquilla è la ditta in quando i lavori sono stati saldati , si proprio così abbiamo saldato la prima trance delle somme stanziate senza che possiamo usufruire di un opera degna di questo nome . Vorremmo sapere dall’amministrazione se si è accorta che la strada sta cedendo , molto probabilmente perché 40 cm di stabilizzato previsti dal capitolato c’è ne sarà si o no una 20 il resto è tutta terra , lo stesso asfalto che doveva essere di circa 7 cm c’è ne ad essere buoni 3 cm , e parliamo logicamente del primo strato , e queste inadempienze non sono neanche giustificate dal fatto che vi è un’ulteriore perizia che impegna risorse inesistenti e lavori da farsi.
La cosa ancor più grave che la giunta autorizza il saldo in deroga al patto di stabilità. Come dire al danno la beffa , una strada da schifo pagata con soldi che lasciano le povere casse del comune sgarrupate. E pensare che avevamo 1,800.000 euro di avanzo di amministrazione .
PS. Le nostre solite domande al sindaco:
1- È vero che per pagare il saldo per la strada in via Salerno non rispettiamo i vincoli del patto di stabilità
2- Perché abbiamo pagato il saldo della prima trance dei lavori con la strada in queste condizioni? 3- Se Vi è una relazione dettagliata sullo stato di avanzamento dei lavori effettuata dal D L.
4- Se si, vorremmo sapere cosa dice riguardo alla corretta esecuzione e all’utilizzo del materiale sia per quanto riguarda l’impiego dello stabilizzato che quello dell’asfalto ?
5- Non crede che quella strada in questo stato sia pericolosa?
6- Se succede qualcosa a persone o automobili , chi pagherà gli eventuali danni , noi cittadini con i soldi del comune o voi amministratori dalle vostre tasche?

50 commenti:

  1. la strada tutta rotta, piena di buche è un volere dell'assessore ai lavori pubblici, per sostituire le gomme.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Scusate che cosa cercate il pelo nell'uovo?
    C'e qualche piccola buca, qualche tombino un po sporgente, la rete di protezione che casca, qualche picchetto dimenticato, ma ci sarà pure qualche direttore dei lavori e qualche coordinatore della sicurezza che incassa parcella si o no?
    In aggiunta dovrebbe esserci pure un Responsabile del procedimento (per quello che puo incidere) il tutto con il controllo dell'assessore SIFFREDI.
    State tranquilli che le cose si sistemano. TRANQUILLI, intanto fate attenzione a non farvi male in quel tratto di strada.
    Avete dimenticato che comunque è un subappalto.............

    RispondiElimina
  4. ma quanto ha preso il direttore dei lavori ?
    ma quanto ha preso il responsabile della sicurezza?
    ma quanto prende il responsabile del procedimento?
    se tutte queste persone e personaggi prendono tanto è normale che i lavori hanno questo risultato.

    RispondiElimina
  5. la strada di viale salerno è una vergogna per l'intero paese.
    amministratori tutti, maggioranza e opposizione vergognateviiiii.

    RispondiElimina
  6. Per favore cittadini fate tutti i commenti che volete ...ma non vi permettete di chiedere responsabilità del sindaco, perchè lui non sa niente di tutto questo...non vede... non sente... e non parla... in effetti non fa un c....o pensa solo alla politica del nord est...dato che la sua itelligenza gli a già fatto percepire che il suo futuro (imminente)e lontano dalla nostra realta..non solo lucana...NB sms rivolto solo a chi legge.."E CAPISCE"

    RispondiElimina
  7. Sono un ragazzo di Policoro, percorro quella strada almeno 10 volte al giorno, vi posso assicurare che è molto pericolosa con tutte quelle buche,poi soprattutto di sera che non è nemmeno illuminata.
    Vorrei sapere perchè i lavori non proseguono?

    RispondiElimina
  8. Sara chiesto all'ASSSSSore al ramo ""LAVORI PUBBLICI"" per iscritto cosa a da dire riguardo a questo lavoro e non solo questo..perchè altri scempi si consumano quotidianamemte...Speriamo che la sua risposta non sara che:..bisogna EQUILIBRARE E/o CONVERGERE.. ad una nuova politica...perchè veramente sarebbe un leader del BATTI STRADA (manto sdradale)

    RispondiElimina
  9. Ottavio devi chiamare quelli di Striscia, bisogna farla vedere in tutta l'Italia

    RispondiElimina
  10. LEONE grande MORALIZZATORE della cosa pubblica e tu che cxxxo fai???? non ti accorgi di questa grande porcheria, di quanto denaro pubblico è stato sprecato, perchè non vedi come è stato aggiudicato l'appalto chi è o chi sono i direttori dei lavori; chi è il responsabile o i responsabili dell'ufficio lavori pubblici comunale che dovevano sorvegliare invece di fare i ...... al super assessore (ma ando vai) e far pagare la parcella se il lavoro non è stato fatto a perfetta regola d'arte? è l'impresa esecutrice dei lavori che dovrebbe pagare i danni e non incassare il saldo dei lavori; ma guarda caso un direttore dei lavori è parente ad un .,,,,,,, l'altro assistente di cantiere è un grande montato ma nulla capisce; è normale che quella strada sia cosi sgarruppata...meditate gente in che mani siamo finite e pensate a chi votare a breve ne va della nostra sicurezza e salute questi pensano a fare gli appalti come piace a loro ; a dare incarichi a parenti e affini; e la procura perchè non interviene e LEONE quando griderà allo scandalo o no?? ; la minoranza attaccherà una buona volta la maggioranza per tutto lo schifo che ci ha propinato in questi mesi di MALA amministrazione??? gli organi di controllo (carabinieri, procura, ecc.) cosa fanno??? fateci caso lavorano sempre le stesse imprese; sempre gli stessi operai compreso cumpapinuccio lapa...; hanno preso un'architetto da gravina ma a policoro gente così non ne abbiamo?? questi hanno poprtato policoro allo sfaascio altro che ANCI E ROMANIA e FESTE E FESTICCIOLE LA GENTE E' DISPERATA VUOLE LAVORO!!!!!!! LEONE noi aspettiamo sulla sponda del fiume sinni e prima o poi passi garantito...Un GRANDE ELOGIO AL SIGNOR FRAMMARTINO CHE DICE ED ILLUSTRA LE COSE CON GRANDE QUALITA' INTELLETTUALE GRAZIE A NOME DELLE PERSONE ONESTE

    RispondiElimina
  11. L'ASSESSORE PERCHE' NON DA SPIEGAZIONI CHE I LAVORI DI RIFACIMENTO MARCIAPIEDI VENGONO DATI SENZA UN IMPEGNO SPESA , SENZA UNA DETERMINA. LA COSA PUBBLICA NON E' UNA COSA SUA PRIVATA CI SONO DELLE REGOLE, DI QUESTO PASSO ANDIAMO IN UN BARATRO TOTALE.

    RispondiElimina
  12. la cosa che non si riesce a capire perchè il sindaco non da riasposte a tutte queste questione asilo nido,strade sgarrupate, appalti che vengono dati sempre alle stesse persone ecc.ecc. è solo un b.....e vestito da persona prende per il culo la gente anche sul giornale dicendo delle stronzate , provate ad andare sul comune e chiedete un incontro e vedete se vi riceve, si è dimenticato quando la scorsa legislatura andava e veniva da brescia a spese della comunità dicendo che avrebbe fatto costruire una clinica , si la clinica se la sognano ancora i poveri proprietari delle terre nella zona porcillotti, vedete in che mani siamo finiti e normale che le persone che ha vicino deveno essere peggio di lui , a pensare che ti ho pure votato , vergognati.

    RispondiElimina
  13. Al Comune si t....a (strumento musicale)... e basta!!!

    RispondiElimina
  14. ...I LAVORI DI RIFACIMENTO MARCIAPIEDI VENGONO DATI SENZA UN IMPEGNO SPESA , SENZA UNA DETERMINA. LA COSA PUBBLICA NON E' UNA COSA SUA PRIVATA CI SONO DELLE REGOLE... a proposito di questo post: acquisite le prove e denunciate alla procura Repubblica e alla autorità di vigilanza sui contratti pubblici. no? se è vero che non c'è determina e non c'è impegno di spesa, questo vuol dire che hanno commesso un reato e pure GRAVE!

    RispondiElimina
  15. Ottà la strada risulta l'esempio di questi politici che ci amministrano.Perchè non chiediamo cose serie tipo! come si fanno a dare incarichi a tecnici esterni per compiti di istituto con nomina del dirigente e non ci chiediamo il perchè?Forse perchè il dirigente non sà organizzare l'ufficio che egli stesso dirige?Sperpero di denaro pubblico perchè forse qualcuno non fà il proprio dovere in quel Comune? invece di licenziare chi non fà nulla si trova la soluzione al problema dando incarichi ad altri. Ottà è uno schifo vero! che fate tutti voi!non è un danno al comune questo? svegliatevi un po'.GRAZIE

    RispondiElimina
  16. sono tante le schifezze e le cambiali elettorali che pagano...pensate un po gli incarichi dei legali...quando invrce avevamo un ufficio legale consolidato e professionale...solo che l'ufficio di allora era contro tante cose che davano un po fastidio...es..D7...e tante altre situazioni che evitiamo di citare:::visto che corretti magistrati osservano costantemente....

    RispondiElimina
  17. FRAMMARTINO! NEWS DA ROMA ? HANNO OTTENUTO L'INCONTRO GLI AGRICOLTORI?
    TIENICI INFORMATI!

    RispondiElimina
  18. IERONE assessore ai lavori pubblici con delega all'urbanistica ha voluto ed ottenuto due collaboratori ( una ragazza che vende giornali ed un raggazzo che vende gelati )
    i tuoi collaboratori ( che sono pagati con soldi dei cittadini )sono in grado di farti una perizia sullo stato dei fatti in cui si trova la strada di viale salerno?

    RispondiElimina
  19. in pillole ... per riflettere.
    Dal Testo Unico Codice dei Contratti Art. 128(Programmazione dei lavori pubblici)
    ... 7. Un lavoro può essere inserito nell'elenco annuale, limitatamente ad uno o più lotti, purché con riferimento all'intero lavoro sia stata elaborata la progettazione almeno preliminare e siano state quantificate le complessive risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dell'intero lavoro. In ogni caso l'amministrazione aggiudicatrice nomina, nell'ambito del personale ad essa addetto, un soggetto idoneo a certificare la funzionalità, fruibilità e fattibilità di ciascun lotto.
    Art. 129(Garanzie e coperture assicurative per i lavori pubblici)
    1. ... l 'esecutore dei lavori è altresì obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenni le stazioni appaltanti da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione.
    Art. 111(Garanzie che devono prestare i progettisti)
    1. ...i progettisti incaricati della progettazione posta a base di gara e in ogni caso della progettazione esecutiva devono essere muniti, a far data dall'approvazione rispettivamente del progetto posto a base di gara e del progetto esecutivo, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La polizza del progettista o dei progettisti deve coprire, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i maggiori costi che la stazione appaltante deve sopportare per le varianti di cui all’articolo 132, comma 1, lettera e), resesi necessarie in corso di esecuzione.
    Art. 132(Varianti in corso d’opera)
    ...6. Ai fini del presente articolo si considerano errore o omissione di progettazione l'inadeguata valutazione dello stato di fatto, la mancata od erronea identificazione della normativa tecnica vincolante per la progettazione, il mancato rispetto dei requisiti funzionali ed economici prestabiliti e risultanti da prova scritta, la violazione delle norme di diligenza nella predisposizione degli elaborati progettuali .

    Dal D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554:
    -art.8 (Funzioni e compiti del responsabile del procedimento) ... p) nel caso di lavori eseguibili per lotti, accerta e attesta: 3 - l’idoneità dei singoli lotti a costituire parte funzionale, fattibile e fruibile dell'intero intervento;
    v) assicura che ricorrano le condizioni di legge previste per le varianti in corso d'opera;
    CAPO II - La progettazione
    Sezione prima: Disposizioni generali
    Art. 15 (Disposizioni preliminari)
    .. 7. Gli elaborati progettuali prevedono misure atte ad evitare effetti negativi sull’ambiente, sul paesaggio e sul patrimonio storico, artistico ed archeologico in relazione all’attività di cantiere ed a tal fine comprendono:
    a) uno studio della viabilità di accesso ai cantieri, ed eventualmente la progettazione di quella provvisoria, in modo che siano contenuti l’interferenza con il traffico locale ed il pericolo per le persone e l’ambiente;
    ...
    8. I progetti sono redatti considerando anche il contesto in cui l’intervento si inserisce in modo che esso non pregiudichi l’accessibilità, l’utilizzo e la manutenzione delle opere, degli impianti e dei servizi esistenti.
    9. I progetti devono essere redatti secondo criteri diretti a salvaguardare nella fase di costruzione e in quella di esercizio gli utenti e la popolazione delle zone interessate dai fattori di rischio per la sicurezza e la salute degli operai.

    Scusate per la lungaggine del mess. ma credo fosse doveroso riportare quanto sopra, sufficiente per riflettere come questi "personaggi" hanno rispetto: delle leggi; degli utenti prima e dei contribuenti poi.

    RispondiElimina
  20. Avete dimenticato le assunzioni dei volontari, giusto per completare il quadro dell'efficienza, della progettualità e della programmazione che questa amministrazione HAAAAAAAAAAAAAAA.
    Poi non dimenticate che fanno parte del popolo delle libertà.

    RispondiElimina
  21. Sig. Frammartino ho letto il suo articolo e i commenti dei lettori e ho visto in che stato si trova la strada. Da cittadino italiano credo che tutte le amministrazioni hanno poche colpe sulla mal riuscita di opere; avranno altre colpe sicuramente.
    Le colpe secondo il mio modesto parere sono da attribuire a norme pubbliche sugli appalti!
    Esempio in gare di appalto ci sono ribassi che arrivano fino al 40% poi ci sono i subappalti etc.
    Quindi chiedo a lei e ai lettori un’opera pubblica sarà realizzata a regola d’arte?
    Chi ne paga le conseguenze sono i cittadini ma ricordiamoci che cittadini sono anche gli amministratori.
    E come dire che lo Stato ruba; ma lo stato non siamo NOI?
    Con questo non voglio difendere o colpevolizzare nessuno .
    Il sistema è sbagliato e problemi come questi ci saranno sempre, indifferentemente se c’è questa o quella amministrazione.
    A chi non piacerebbe vivere in un paese in cui tutto funziona?
    Un lettore

    RispondiElimina
  22. .. è cio' vale indifferentemente per ogni lavoro pubblico ... sia esso un cantiere o opere finita.
    In questa città, un opera conclusa (lavoro pubblico) non si distingue molto da un cantiere in corso (forse perchè fa' comodo rifare più volte un dato lavoro), ovvero un cantiere è opera conclusa (ritenuta finita) per opportunità.
    Insomma, questa Città è sempre un cantiere aperto o concluso tanto non fa testo.
    Vedi Piazza Eraclea o meglio " biblioteca comunale e centro di documentazione" assegnato con "appalto integrato" 1milione di euro il cui progetto esecutivo, redatto da professionisti per conto dell'impresa, con oneri dell'amministrazione, prevedeva la fine dei lavori in gg. 150 (5 mesi dal loro inizio) overo entro il 30 giugno 2008.
    Il resto e sotto i nostri occhi.

    RispondiElimina
  23. Il Sindaco Lopatriello è uno dei promotori per la raccolta fondi di telethon, ma con quale coraggio chiede contributi alle persone se non sa gestire i fondi comunali?
    Avete pagato le parcelle ai professionisti e alle imprese per un lavoro schifoso.
    SINDACO VAI A LAVORARE.....

    RispondiElimina
  24. Ottà, a proposito di legali e revisore vi ricordate quello che doveva essere il nuovo e volevano rappresentare il centro sinistra?
    Quante ne fanno due le lenticchie...

    RispondiElimina
  25. Caro Ottavio fatti un giro difronte a Cicloplanet (Bar di Tacchetta)la scritta CITTA' DI POLICORO è ricoperta da erbaccia ...
    quanto ha speso il Comune di Policoro?

    RispondiElimina
  26. TANTO CHE LO HANNO COMMESSO IL REATO CHE LA DETERMINA E' STATA FATTA DOPO I LAVORI , VEDERE IN ALBO PRETORIO DEL COMUNE CHE DATE RIPORTANO LE DELIBERE E SE QUALCUNO RICORDA LE DATE DEI LAVORI.

    RispondiElimina
  27. la strada vista nelle foto era appena fatta , bisogna vederla adesso che cosa è quella strada, sembra una strada di BEIRUT e sono trascorsi appena 3 mesi.

    RispondiElimina
  28. IERONE assessore ai lavori pubblici con delega all'urbanistica ha voluto ed ottenuto due collaboratori ( una ragazza che vende giornali ed un raggazzo che vende gelati )
    i tuoi collaboratori )sono in grado di farti una perizia sullo stato dei fatti in cui si trova la strada di viale salerno?
    Pubblica Rifiuta

    RispondiElimina
  29. è vero o no che la realizzazione della strada di viale salerno è stata gestita da persone vicine o di fiducia dell'assessore Ierone ? il risultato è che queste persone sono incapaci.
    Aspettiamo delle risposte.

    RispondiElimina
  30. la parte migliore della strada è quella vecchia figuriamoci...e leone perchè non grida allo scandalo e denuncia tutto e tutti?? o adesso fa parte del clan dei MAGNA MAGNA?????

    RispondiElimina
  31. Cittadini ancora non vi siete accorti di niente...vedrete quande cose oscure che verranno fuori che si consumano...ma non stancatevi di aspettare..perchè la pazienza e la virtù dei forti...volevo fare un saluto affettuoso al vero e unico amministratore della casa "comunelle" che e il dott.Felice Latronico... Meditate popolo di Policoro meditate.

    RispondiElimina
  32. minchia, con semorafino marrese, ripolo, e compagnia bella pensava di aver toccato il fondo, questi l'hanno grattato e sprofondato, infatti volano, volano trascinando policoro nella melma.
    Parlano di avanzo di bilanci, promesse mantenute e barzellette varie.
    Il segno tangibile di quest'amministrazione è senza dubbio l'intervento urbanistico della rotonda con il pozzo al 2° piano di zona, seguito dalla quartierizzazione della città (forse Lopy ha in mente un gemellaggio con Siena per un palio a policoro magari per il 51° di policoro, della splendida rotond al mare dove in fretta è stato rimosso il cordolo di terreno per far posto ad un gioiellino di architettura moderna, gemello dell'altro posto d'avanti alla stiva, un attenzione alla sicurezza posta alla pozzanghera di piazza heraclea fatta forse per attirare i bambini, infine il capolavoro di viale salerno e la baracca dei vigili sempre al 2°piano di zona. Mincchia quante opere. PROMESSE MANTENUTE....

    RispondiElimina
  33. Signor Frammartino le consiglio di informarsi sull'andamento dei lavori di ampliamento di viale Salerno prima di dare informazioni inesatte ai lettori del suo blog, eviterebbe cosi di fare brutte figure, o è questo il suo modo di fare informazione?.
    1)su le 15 imprese invitate alla gara 9 erano di Policoro;
    2)l'importo dei lavori è variato per circostanze sopravvenute durante l'esecuzione degli stessi e non quantificabile al momento della progettazione(scavo archeologico a mano come da prescrizione della Soprintendenza per i beni archeologici);
    3)il secondo stato di avanzamento dei lavori non è stato interamente pagato alla ditta esecutrice;
    4)il progetto non prevede 40 cm.di stabilizzato ma 30 cm., mentre sono stati fatti i 7 cm. di asfalto,comunque ad oggi queste due categorie di lavori non sono sate contabilzzate e pagate all'impresa esecutrice.
    Da buon cittadino confido nel buon operato dell'amministrazione comunale e sono sicuro che la strada sarà completata a regola d'arte e consegnata in breve tempo a tutti i cittadini, anche a quelli sgarrupati.
    Fiero di essere un cittadino di Policoro.
    SE HAI CORAGGIO E SEI ONESTO PUBBLICA QUESTO MASSAGGIO.
    VUOI DELLE RISPOSTE E QUANDO TE LE DANNO NON LE PUBBLICHI PERCHE' TI SMENTISCONO!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Caro framartino sono il caro gelataio, ti volevo portare a conoscenza che il volontariato che e stato portato in giunta, riguarda non la persona singola, ma chiunque voglia prestare servizio di volontariato.
    Noi abbiamo lanciato questa proposta pe poter dare una collaborazione nel bene comune ,senza nessuna retribuzione ma VOLONTARIATO .Il tuo blog attacca solo quello che piace a te ,sono 2 giorni che ti scriviamo dando notizia sul falso riguardando via salerno ,perchè non lo pubblichi?
    questo e un atto sleale ,io non ho paura ad espormi politicamente perchè sono trasparente.
    Tu sai le battaglie che in passato e oggi faccio anche con i miei alleati ,sono deluso del tuo blog pensavo che fossi politicamente più leale con chi scrive, al posto di attare sulle problematiche stupide pensiamo a lavorare per la crescita della nostra e penso anche tua città .
    Voglio vedere se pubblicherai questo ennesimo commento.

    RispondiElimina
  35. una strada di nuova realizzazione su un terreno vegetale, dove è frequente il traffico di mezzi pesanti ( camion ecc ) sono stati previsti 30 cm di stabilizzato.
    Caro tecnico vuoi un consiglio?
    Cambia lavoro....

    RispondiElimina
  36. Caro gelataio il volontariato lo devi fare nella gelateria comunale se c'è nè una, visto la tua professione che è indiscutibile, il volontariato ai lavori pubblici e/o urbanistica la deve fare gente competente, e poi quale diritto tu volontario che sei senza retribuzione e senza responsabilità hai di vedere atti di cittadini riservati a dirigenti e pubblici funzionari.
    ( fai il gelataio che fai più bella figura )

    RispondiElimina
  37. Qual'è il bisogno che un comune possa avere da un gelataio e di un a giornalaia?
    Fare il volontario nelle ore lavorative per uno che ha un attività è onorevole, ma fare il volontario alla casa delle libertà è una vera sfacciataggine.
    non lavorano i dipendenti mo ci mancano pure i volontari (o gentarmi senza armi?).

    RispondiElimina
  38. ma senti questo, ma solo dei personaggi come i nostri amministratori potevano reclutare gente del genere, l'assessore ai lavori pubblici a quanto pare è un ignorante in materia e invece di prendere un tecnico con i c......i , cosa prende un gelataio, con tanto di rispetto , ma almeno stesse zitto.

    RispondiElimina
  39. Troppe risposte inutili...via salerno fa schifo.!!!!! e sicuramente non la fatta frammartino....e non e neanche il responsabile dei lavori.....Ma.. amministratori non e che vi rode il c... che con questo modo di raccontare tutte le vostre sgarrupatezze non potete fermarci nel parlare?

    RispondiElimina
  40. pinguino ma come mai c'è questa voglia di volontariato??? è una cosa possibile in un ente pubblico???con quale diritto tu volontario puoi rivolgerti ai dipendenti pubblici ed ai cittadini??' chi sei tu volontario??' voglio proprio vedere se i VOLONTARI non appartengonoalla vostra parrochia se li prendete o è solo un pretesto per mettere voi a fare i ruffiani, a far sembrare che fate un piacere alla gente mentre alla gente non fate assolutamente alcun piacere parli di far crescere policoro e occupate i marciapiedi pubblici fregandovene delle leggei delle persone e non pagando alcuna tassa complimenti quanto siete bravi finora avete fatto qualcosa asfalto strade pubbliche perchè è una eredità della vecchia amministrazione. Alla fine avete gettato la maschera i marciapiedi li sta facendo la solita ditta che di colpo è migliore di altre ciao FORZA OTTAVIO NON MOLLARE continua a dire le cose come stanno tanto prima o poi la procura della repubblica arriverà e li prenderà

    RispondiElimina
  41. Cari cittadini non dobbiamo solamente attaccare l'assessore ierone sulle sue incompetenze....indiscutibili!!!
    Parliamo del nostro super, inavicinabile, introvabile, fumoso sindaco LOPATRIELLO.....
    1) tutti quei cartelli stradali che nascono come funghi, vi siete chiesti chi li ha forniti?
    2) proviamo ad indovinare chi porterà la contabilità alla futura azienda che dovrebbe acquistare i locali di Alione?
    3)Il campetto di calcio che sarà costruito alle spalle del comune sapete dirmi chi lo gestirà?
    4)il palaghiaccio che c'è giù al lido sapete dirmi chi lo gestirà?
    5)l'unica attività nella zona artigianale che ha i bidoni della spazzatura e la spazzatrice della Viri che gli pulisce ogni giorno è L'MD discount...sapete dirmi quale studio gli porta la contabilità?
    6)come mai i lavori del verde continuano a fare pietà...ma è sempre la stessa impresa a realizzarli.....dico ai VOLONTARI controllate le fatture?

    CARI CITTADINI NON ABBIATE DUBBI...IL TUTTO è RICONDUCIBILE AD UNA SOLA PERSONA ...
    IL PROPIETARIO DELLA FABBRICA DEL FUMO.......

    RispondiElimina
  42. Sim alla frutta altro che gelataio,povero Policoro in che mani si trova, il Sindaco si circonda di nulla facenti,alcuni assessori invece di amministrare pensano ad amoreggiare,altri sono piombo traete voi le conclusioni.GRAZIE

    RispondiElimina
  43. dalla pubblicazione dell'articolo sono trascorsi sette lunghi giorni, ad oggi non è stato preso nessun provvedimento.
    Amministratori cosa fate?
    l'impresa appaltatrice è al corrente di tutto questo?
    Vogliamo delle risposte, grazie.
    OTTAVIO NON MOLLARE.

    RispondiElimina
  44. cmq è vero, via salerlo fa schifo ed è piena di buche, ma consoliamoci anche il resto delle strede di Policoro fanno schifo.
    in proposito mi stò impegnando nella ricerca di una vecchia Diana cosi sarà più divertente girare per policoro.

    RispondiElimina
  45. Rispondo al signore che tanto si prodiga di giustificare .. reati:
    Anonimo ha detto...
    Signor Frammartino le consiglio di informarsi sull'andamento dei lavori di ampliamento di viale Salerno prima di dare informazioni inesatte ai lettori del suo blog, eviterebbe cosi di fare brutte figure, o è questo il suo modo di fare informazione?.

    1)su le 15 imprese invitate alla gara 9 erano di Policoro;
    Risposta: si informi Lei su questa e le altre gare precedenti tutte affidate a trattativa privata (ammesse dalla legge in quanto contenute entro un tale importo) ma il "cartello delle imprese" esiste anche a Policoro. Tali gare vengono gestite al solo scopo di affidarle alle imprese "particolare" alcune con ribasso percentuale "a norma di mercato" altre invece con pochi euro di ribasso (sarebbe interessante chiedere un elenco ufficiale di tutte le gare espletate a trattativa privata con i relativi ribassi) ed eviteremmo tutte le polemiche.

    2)l'importo dei lavori è variato per circostanze sopravvenute durante l'esecuzione degli stessi e non quantificabile al momento della progettazione(scavo archeologico a mano come da prescrizione della Soprintendenza per i beni archeologici);
    Risposta: Ebbene, i livelli di progettazione sono tre: preliminare, definitivo ed esecutivo. I relativi pareri sono acquisiti precedentemente all'esecutivo (progetto che viene proposto in sede di gara), quindi la "circostanza era conosciuta" e non sopravvenuta all'inizio e durante i lavori. Se "la circostanza sopravvenuta" è il requisito che si invoca per l'ammissibilità della variante (prezzo variato) il RUP ha una grossa responsabilità!!

    3)il secondo stato di avanzamento dei lavori non è stato interamente pagato alla ditta esecutrice;
    Risposta: assurda tale affermazione. Lo stato di avanzamento lo redige e lo propone il direttore dei Lavori sulla base di una contabilità che accerta la esecuzione a regola d'arte dell'avanzamento dei lavori quando la rata è maturata. Il certificato di pagamento è invece emesso dal Responsabile del Procedimento, nel presupposto che la rata è maturata e pertanto si puo' pagare il lavoro (sal) alla ditta esecutrice. Quindi, perchè mai pagare in parte il lavoro accertato, certificato ed ammesso a pagamento .. anche per raggiunto importo? una ipotesi esclude l'altra, ossia se la rata nn è stata raggiunta non si puo' pagare, se viceversa è raggiunta viene pagata per l'importo contabilizzato. Sorge spontanea un dubbio: lavori eseguiti e non ancora approvati ma contabilizzati comunque?

    4)il progetto non prevede 40 cm.di stabilizzato ma 30 cm., mentre sono stati fatti i 7 cm. di asfalto,comunque ad oggi queste due categorie di lavori non sono sate contabilzzate e pagate all'impresa esecutrice.
    Risposta: che il progetto possa prevedere 30 cm anziche 40 cm non significa che è "normale" e non esime da responsabilità: il progettista che ha redatto i relativi livelli di progettazione; il RUP che sin dal documento preliminare cura ed è il responsabile dell'intervento; il Direttore dei Lavori che fa eseguire quel dato lavoro; la ditta esecutrice che lo esegue.

    Da buon cittadino confido nel buon operato dell'amministrazione comunale....
    Risposta: tutti noi confidiamo ... ma come sono credibili tutti?

    ... e sono sicuro che la strada sarà completata a regola d'arte e consegnata in breve tempo a tutti i cittadini, anche a quelli sgarrupati.
    Risposta: nutro MOLTI dubbi, sa perchè? perchè la regia è sempre la stessa, così come gli attori e convenuti.. parlano i vecchi interventi ogni opera pubblica fatta e i risultati.

    Fiero di essere un cittadino di Policoro.
    Risposta: tanta fierezza lascia presagire che Ella appartiene alla stessa parrocchia!

    RispondiElimina
  46. gelataio che cazzo rispondi tu che non hai alcun titolo per farlo!!!! come ci siamo ridotti ma il leone tace come mai ??? forse perchè il SIGNOR FRAMMARTINO politicamente lo fa a pezzi. Ottavio i tuoi voti sono di meno per dei semplici motivi:adesso va di moda il pdl e prima un po meno an; tu non costringi i genitori dei piccoli pazienti a votarti; tu non prometti posti a destra e manca; tu sei onesto sempre e comunque; come cultura politica tu sovrasti leone e anche come onestà....

    RispondiElimina
  47. Non vi preoccupate che di via salerno e di altre chiacchiere che girano, c'è più di uno degli attuali amministratori compreso il SUPER SINDACO LOPATRIELLO (in arte FUMOSO)...che godono...!!!!
    Voi direte perchè..?
    Ma certo che è cosi... lui crede che attraverso le critiche indebolirà a Cosimino suo...che lui vuole tanto bene..(cosi dice lui)....
    Sindaco stai con i piedi per terra e la bocca a posto....se no fra poco ti togliamo anche la sedia...poi col c...zz. che venderai più fumo!

    Un tuo ammiratore ...che prima o poi te le dirà in faccia queste cose.

    RispondiElimina
  48. In questo articolo si legge di un commentatore (presunto diretto interessato alla strada di via salerno) che dice , non sono 40 cm. di stabilizzato, ma sono solo 30cm.
    la verità caro commentatore che tanto ti meni con la presunzione di ottenere la pubblicazione del tuo commento, è che di stabilizzato se ne vede a malapena l'odore , il carotaggio bisogna fare per stabilire quanto spessore di materiale è stato messo , caro commentatore , se sei il direttore dei lavori ke scrive , comincia a fare qualke ordine di servizio per pararti almeno il c..o ...... è un consiglio perkè alla fine ti ink.....

    RispondiElimina