giovedì 24 settembre 2009

Policoro - Asilo Nido : nove operatrici licenziati dopo anni di servizio



Policoro- In tempi di crisi perdere il posto di lavoro equivale a una disgrazia. Ed è quello che accaduto a nove operatrici della cooperativa Heraclea new travel di Policoro, che fino a giugno scorso si è occupata della gestione dell’asilo Nido di via Colombo. Una struttura esistente da oltre venti anni passata dalla gestione diretta delle dipendenti comunali fino al 99, anno in cui è subentrata la semi privatizzazione e quindi la gestione di Heraclea New Travel. Ora il comune di policoro ha rifatto l’appalto ed a vincere è stata la cooperativa Puzzle di Matera. Resta da capire cosa ne sarà delle operatrici che da oltre un decennio hanno dato il sangue per la crescita della struttura. Lo scorso 8 agosto la cooperativa uscente bloccò il bando con una missiva non ritenendo corretto, poi una nuova gara e l’apertura delle buste lo scorso 22 settembre. Tanta la rabbia e la mortificazione delle operatrici che abbiamo incontrato ieri mattina nei giardini murati. Avevano appena incontrato il Vice Sindaco Leone, e oggi incontreranno il primo cittadino , Nicola Lopatriello. Ogni operatrice ci racconta un po’ della sua vita. Con quel reddito ci stavo mantenendo la famiglia e la figlia all’università, ora come farò? E un’altra “ ho mio marito invalido, il mio reddito è determinante nell’economia familiare”. E ancora “ non so fare altro nella vita , dopo dieci anni é assurdo buttarci fuori così”. Perdere il lavoro è una piaga ricorrente ormai, soprattutto sul versante privato. Storie di ordinario precariato nell’ambito privato che si intersecano con il pubblico. Non abbiamo mai avuto problemi con il Comune, abbiamo fatto sempre il nostro dovere. Le operatrici ci raccontano senza rassegnazione, di anni trascorsi a migliorare il servizio. Nel 99-2000 cerano 20 bambini, il nido adesso è cresciuto , quest’anno vi sono dalle 57 alle 60 iscrizioni.
Abbiamo lavorato con il sovrannumero , abbiamo fatto sacrifici , portato giocatoli da casa nostra così come altro materiale vario. Le operatrici di certo con i loro rapporti nella società Policorese , con le famiglie e con la loro professionalità consolidata rappresentano un punto di riferimento importante, anche per i paesi limitrofi come Scanzano e Nova Siri , dando un sostegno importante alle mamme che lavorano. “Proviamo una grande Mortificazione – hanno detto all’unisono le operatrici per non essere state in alcun modo tutelate. Tra l’altro la cooperativa sta valutando di fare un ricorso al Tar di Basilicata che dovrebbe esprimersi già nel prossimo ottobre prossimo. Intanto l’asilo nido aprirà con una nuova gestione, ma la questione non finirà certamente qui (tratto dal Quotidiano Basilicata .di P. Lutrelli)

36 commenti:

  1. Ma come la gestione dell'asilo ex comunale che viene dato in gestione a gente non di Policoro?
    E la volontà di inserimento e lavoro per la nostra gente dove è finita??

    E... gli affari sono affari.

    RispondiElimina
  2. Come diceva quel tale:
    "Mo' u porco u t'nem nuj"
    Aspettiamo la fine della legislatura, e poi se gli elettori lo vorranno farete altri bandi, altri appalti, altre cooperative con altri licenziamenti e cosi via.
    Sempre se gli elettori lo vorranno.

    RispondiElimina
  3. dispiace di cuore sentire le operatrici dell'asilo nido esprimersi in quel modo , raccondando anche le loro vicende familiari, evidentemente si tratta di una grande e vera porcata che l'assessore leone a combinato , e dispiace che un "camerata" dello spessore di leone , se è vero quello che il marciapiede racconta c'è da riflettere per le persone che havete delegate alla rappresentanza di questa comunità, il sindaco che è una persona autoritaria, domanda : può fare qualche cosa i merito.
    elettore del pdl di bari con abitazione in policoro

    RispondiElimina
  4. Il sindaco fa il solito PILATO, se ne lava le mani e anzi promette di interessarsi della questione.......

    ma vad a prendere per i fondelli quelli come lui.......

    ha perso l'occasiione di essere il sindaco della città xchè pensa ormai alle regionali, vuole fare il salto della quaglia.........

    RispondiElimina
  5. Andrete a casa molto presto e per vostre responsabilità!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. carissimo dott. leone sono una mamma con bambino iscritto all'asilo nido di policoro, nonchè tuo paziende , ho iscritto il bambino perchè invogliato dall'amore che le operatrice dedicavano ai bambini , ho appurato tutta questo polverone e ho deciso di non mandarlo più , tutto questo mi dispiace , ma non mi posso fidare di ragazze di 20 anni per l'educazione dei bambini, lo hai detto nella sala consigliare che le operatrici dovevano avere una esperienza professionale in merito.

    RispondiElimina
  7. certo vedere delle mamme piangere non è una cosa bella da vedere, specialmente quando hanno dato un terzo della loro vita ad un lavoro che hanno amato e fatto con tanta ma tanta passione, ci voleva un assessore per far accadere tutto questo.

    RispondiElimina
  8. scusate ma nella commissione di gara c'era la dott.ssa Montano? (Si).

    Attendete i nomi delle nuove operatrici e ne vedremo delle belle..........

    VERGOGNA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. La STELLA polare ha guidato bene ed è arrivata all'arrivo......

    VERGOGNA!!!!!

    RispondiElimina
  10. 6 ottobre, asilo nido chiuso

    VERGOGNA

    RispondiElimina
  11. uno dice : "MONTANO" ...ma quanti sono sti montano;

    l'altro risponde: ma ci sarà una che li "GUIDA";

    un'altro replica: il "RE" (LEONE)

    un passante : insieme al (LOPY)

    e marciarono per via COLOMBO ......

    RispondiElimina
  12. Buongiorno, resto scioccata da quanto leggo.sono policorese di origine ma vivo fuori per lavoro.ho figli che hanno frequentato il nido comunale dove l'esperienza, competenza e professionalità delle educatrici(accompagnata da amore e passione per il lavoro che si svolge)è stato fondamentale se non assolutamente indispensabile.Ma la commissione che ha fatto vincere questa cooperativa ha valutato con criterio la capacità ed esperienza delle nuove operatrici?hanno i requisiti per fare un lavoro delicato e di grande importanza per i nostri figli? Io personalmente non lascerei i miei figli in mano a gente incompetente e alla prima esperienza. anonimo policorese deluso ancora una volta della pessima amministrazione locale

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, resto scioccata da quanto leggo.sono policorese di origine ma vivo fuori per lavoro.ho figli che hanno frequentato il nido comunale dove l'esperienza, competenza e professionalità delle educatrici(accompagnata da amore e passione per il lavoro che si svolge)è stato fondamentale se non assolutamente indispensabile.Ma la commissione che ha fatto vincere questa cooperativa ha valutato con criterio la capacità ed esperienza delle nuove operatrici?hanno i requisiti per fare un lavoro delicato e di grande importanza per i nostri figli? Io personalmente non lascerei i miei figli in mano a gente incompetente e alla prima esperienza. anonimo policorese deluso ancora una volta della pessima amministrazione locale

    RispondiElimina
  14. va andate a ......politici da strapazzo , ricordatevi che le persone rimangono i politici vanno e vengono .

    RispondiElimina
  15. Troppo semplice e da vigliacchi lasciare dei commenti anonimi...

    RispondiElimina
  16. carissimo ermes che chiamo vigliacchi i commentatori anonimi, purtroppo deve essere così è il politico ad essere pubblico non il commentatore e siccome il nostro assessore leone ha volute essere una persona pubblica , quindi deve prendere anche la critica del marciapiede, vorrei sapere se tutte le persone che hanno votato leone sono pubbliche o anonime .

    RispondiElimina
  17. scusate eh..ma chi è sto Ermes..Un Anonimo ?

    RispondiElimina
  18. Scagli la prima pietra chi non ha peccato...c'è sempre guerra tra la destra e la sinistra...chi ne' paga le spese siamo solo e sempre noi cittadini...

    RispondiElimina
  19. Scusate...non avete mai sentito un nome così? Eppure il paese è piccolo...non posso certo scrivere qui la mia carte d'identita'!

    RispondiElimina
  20. Ma facci il favore sto ipocrita........

    RispondiElimina
  21. se tu sei ERMES io sono MANDRAKE

    RispondiElimina
  22. Ipocrita o no, mi sembra di aver capito che con l'altra cooperativa il presidente era qualcuno di familiare...con la destra mangia la destra...con la sinistra mangia la sinistra, ma noi poveri cittadini in attesa di un buchino...chi ci da da mangià?

    RispondiElimina
  23. Ma poi, scusate, chi decide chi è professionalmente parlando preparata con i bambini????? L'ex Presidente della vecchia cooperativa? Diamo le possibilità anche ad altre persone di poter dimostrare quello che valgono...le chiacchiere dopo.

    RispondiElimina
  24. Anonimo ha detto...
    Buongiorno, resto scioccata da quanto leggo.sono policorese di origine ma vivo fuori per lavoro.ho figli che hanno frequentato il nido comunale dove l'esperienza, competenza e professionalità delle educatrici(accompagnata da amore e passione per il lavoro che si svolge)è stato fondamentale se non assolutamente indispensabile.Ma la commissione che ha fatto vincere questa cooperativa ha valutato con criterio la capacità ed esperienza delle nuove operatrici?hanno i requisiti per fare un lavoro delicato e di grande importanza per i nostri figli? Io personalmente non lascerei i miei figli in mano a gente incompetente e alla prima esperienza. anonimo policorese deluso ancora una volta della pessima amministrazione locale

    MI scusa caro signore/a ma chi è lei per giudicare? Se è andato via da questo paese non dovrebbe aver voce in capitolo...avrebbe dovuto restare qui a combattere con tutti noi contro questo tipo di amministrazione (Destra o Sinistra)

    RispondiElimina
  25. A quei genitori a cui interessa solo se il proprio figliolo ha mangato o ha ..si interessassero in che mani lo mettono...Le nuove educatrici TITOLATE stanno facendo il tirocinio presso un asilo nido di Matera, solo da qualche giorno ...e anche li hanno dimostrto la loro buona educazione azzuffandosi davanti alle naestre dela struttura.... Caro assessore..non ci sono parole...Mi sembra che lei abbia preso una cantonata..le fanno fare solo brutte figure...

    RispondiElimina
  26. Al Commentatore sopra che parla di preparazione professionale...Credo che dieci anni di esperienza nel campo valga molto di più di una laurea e poi le referenze vengono date anche dall'utenza..e dalle maestre delle materne che non smettono mai di complimentarsi con le educatrici per il lavoro svolto...non arrampicatevi agli specchi...

    RispondiElimina
  27. Assessore Leone ..questa cosa è vera e tu puoi sempre verificare ...se vuoi..

    RispondiElimina
  28. ad Ermes..dei miei stivali ..le eucatrici hanno svolto sempre un buon lavoro..hanno lavorato anche con la destra..a loro il colore politico non è mai interessato.. loro hsnno fatto solo il loro dovere e rivendicano solo il loro posto di lavoro..hanno dato l'anima per dieci anni...nessuno vuole escludere nessuno..ma non è giusto escluderle solo per delle rivendicazioni politiche..è un loro diritto ..e lo dimostreranno..

    RispondiElimina
  29. Lei era presente all'azzuffata? Oppure sono solamente voci di popolo (sinistra ovviamente)?



    Mandrake...saluti.

    RispondiElimina
  30. Non andate a cercare sempre il pelo nell'uovo,siete assurdi! Io sono di sinistra ma queste cose non le condivido.State parlando di queste nuove operatrici come se fossero dei mostri!Vediamo quello che succederà e come gestiranno la cosa...solo allora potremo parlare!

    RispondiElimina
  31. Carissimo anonimo,mi sa proprio che la cantonata l'ha presa lei...non le ha mai insegnato nessuno che non bisogna parlare a sproposito???

    RispondiElimina
  32. Non è la prima volta che si azzuffano..lo fanno anche in mezzo alla strada vuole che le dica il giorno preciso e l'ora ..Certo se le cose sono vere e fanno male.. si trova sempre una giustifcazione..sono quelli di sinistra che parlano male..e invece guarda un po sono di destra ..ma queste cose me ne fanno vergognare.. Clotilde..

    RispondiElimina
  33. l'azzuffata e avvenuta in via afrodite a Policoro tra una certa "Guida" pare abiti da quelle parti ed una ragazza designata a fare la educatrice. mamme meditate

    RispondiElimina
  34. Si.. Sicuramente la cantonata l'ho presa più io, visto che ho posto male la mia fiducia nelle mani di chi non merita..Questa cattiva amministrazione con annessi e connessi..

    RispondiElimina
  35. Questo si.. può definire "parlare a sproposito 2 Forse prche c'è qualcuno che non ha niente da perdere..alla faccia di ogni minaccia...

    RispondiElimina