lunedì 28 settembre 2009

Congresso PD: N. Montesano e Labriola battono la mozione Franceschini sostenuta da Chiurazzi-Di Sanza


La Bersani- Speranza prevale sulla mozione Franceschini Restaino

Ieri a Padre Minozzi si è svolto il congresso del PD di Policoro , congresso che è cominciato senza sapere quale sarebbe stato il vincitore , Il che dice che questo partito almeno non ha, tra tanti difetti, quello di avere un padrone.
Un congresso dal percorso forse complicato, ma aperto e trasparente che obbliga a parlare al Paese e non solo agli iscritti. Infatti questi sì, sceglieranno le mozione e i delegati alla Convenzione Nazionale, ma poi, dopo il Congresso, la scelta del Segretario e dell’Assemblea Nazionale sarà aperte anche agli elettori con le 'primarie'.Questo forse e l'aspetto più debole, per troppa democrazia si può anche morire , visto che alle primarie potranno votare tutti , quindi ipoteticamente qualche notabile di destra che oraganizzasse le sue truppe ne potrebbe condizionare il risultato finale
Un congresso qui a Policoro che ha parlato poco della sua città , ma secondo noi potrebbe essere utile e a questa città se soprattutto dopo, saranno capaci di avere un metodo che gli consenta al loro interno sapersi ascoltare, riconoscere in un interesse comune . Saper riconoscere un comune interesse significa che anche la ‘famosa’ risposta della ‘troppo famosa’ Debora, sulla scelta "per simpatia" avrebbe più senso se intesa non come ‘simpatia’ superficiale, che dura il tempo di una bevuta, ma nel senso etimologico, di com-partecipazione alle stesse passioni, agli stessi desideri di uno stesso orizzonte che siano capaci di vedere un comune futuro , altrimenti non se ne trarrà nulla di buono.
Il risultato ci da una lettura tutta da decifrare , la vittoria del gruppo N. Montesano Labriola che sostenevano Bersani- Speranza con 318 su i 272 raccolti dal gruppo Chiurazzi - Di Sanza (Franceschini) , non solo smentiscono le previsioni del Notista Lutrelli , ma ridisegnano i rapporti di forza all'interno del partito democratico.Certo vedere soccombere in uno dei suoi feudi la superstar Chiurazzi non è cosa da tutti i giorni. Ma questa sconfitta non è storia di oggi , basti pensare che il segretario chiuraziano doc , ormai espressione della minoranza non è riuscito in questi anni a fare una iniziativa politica degna di questo nome , se il PD policorese è incapace di essere l’opposizione di questa maggioranza lo si deve anche a lui che svolge il ruolo del notabile più che l’espressione di un partito capace di fare opposizione e rilanciare una prospettiva di governo per questa città.
Ma non era Dimissionario?

16 commenti:

  1. GRANDE LABRIOLA, HAI DIMOSTRATO ANCORA UNA VOLTA DI ESSERE VIVO E VEGETO!

    COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  2. E ora Mitidieri Segretario Cittadino

    RispondiElimina
  3. Grande risultato!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. qUESTO DIMOSTRA COME L'ANIMA DI SINISTRA è ANCORA VIVA. UN RISULTATO INASPETTATO!

    RispondiElimina
  5. mitici... finalmente si torna a fare politica in questo partito!!!!

    RispondiElimina
  6. GRANDE CENTRO IN ARRIVO?

    RispondiElimina
  7. Dopo le primarie dell'altra volta, fu candidato sindaco DI SANZA (che all'epoca delle primarie era iscritto ad altro partito). Dope queste primarie, propongo di candidare sindaco Napo Orsocapo...
    Ma se Di Sanza che non era nemmeno iscritto fu candidato sindaco, ora che ha incensato Chiurazzi su tutti i palchi sarà candidato almeno al Paradiso... almeno.

    RispondiElimina
  8. La vera alternativa sarà Serafino Di Sanza

    RispondiElimina
  9. Per fortuna che c'è sto blog che fa opposizione..se no fanno cagare tutti

    RispondiElimina
  10. Caro Ottavio sono come dire restio a scrivere sui blog ma ti voglio comunicare che questo successo e' dovuto al grande lavoro di squadra che e' stato fatto da tutti in primis gianluca marrese francesco mitidieri e i giovani democratici.
    saluti
    nicola montesano

    RispondiElimina
  11. Speriamo solo che Frammartino non si innamoridel Pd.
    Se no per noi è finita

    RispondiElimina
  12. La mia lettura è un'altra, intanto è stata un'occasione di democrazia, inoltre il risultato indica una strada, a mio parere l'unica, e cioè che solo creando una piattaforma comune tra le varie anime,buttando alle spalle l'"EX", con obiettivi chiari e partecipazione vera si potrà iniziare ad avere un progetto concreto per Policoro, l'autosufficienza e la non appartenenza porta allo status quotidiano. Non si può far a meno di nessuno e tutti devono sentirsi necessari e utili alla politica. Forse si deve dire che ha vinto il PD, in quanto la partecipazione è stata alta. Buon lavoro a tutti.
    Patrizia Costanza

    RispondiElimina
  13. mitidieri segretario mi sembra esagerato, i ds si sono coalizzati per il segretario ma adesso torneranno a farsi guerra tra loro.

    RispondiElimina
  14. mai più guerra fra noi e contro nessuno, solo per!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Non ho capito i Montesano. Ormai non rappresentano più niente, a parte loro stessi, eppure su qualche giornale si trova che F. Montesano è con il gruppo Chiurazzi-Di Sanza Antonio e su questo blog si trova che N. Montesano è con Labriola (mentre marrese è scomparso) ... non so se è chi scrive o se sono questi sigg. Montesano a voler far ridere i polli a tutti i costi.

    RispondiElimina