sabato 23 maggio 2009

Riceviamo e pubblichiamo

Selezione Ageforma: la predica di Rosa Mastrosimone e la risposta di un gruppo di partecipanti alla selezione.
La consigliera regionale del gruppo misto – Alleanza Democratici di Centro, Rosa Mastrosimone, ha presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta e all’Assessore regionale alla Formazione riguardante l’avviso pubblico per la selezione di personale per l’espletamento di attività formative ad opera della Provincia di Matera.
“Non fa piacere – sottolinea in premessa Mastrosimone - dover segnalare episodi che gettano una luce ‘poco gradevole’, per voler usare un eufemismo, sull’operato delle istituzioni, soprattutto quando si è impegnati nella vita pubblica e si vuole dare fiducia ai giovani che sono legati alla nostra terra ed ancora ci onorano della loro presenza. Ho seguito personalmente – riferisce la consigliera - prendendo due pratiche a campione, la presentazione della documentazione relativa alla ‘Selezione Straordinaria di figure professionali necessarie per l’attuazione di attività formative dell’Agenzia Provinciale per l’Istruzione e la Formazione professionale, l’Orientamento e l’Impiego (Ageforma)’ indetta dalla Provincia di Matera con Avviso Pubblico DGP n. 57 del 16 marzo 2009”.
“Ho verificato – continua mastrosimone - la loro piena rispondenza ai requisiti richiesti dall’Avviso in questione e la loro completezza. Tali istanze sono, invece, state escluse in quanto ritenute carenti nella documentazione, ed in particolare, della fotocopia del documento di identità che deve accompagnare la Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione (artt. 46 e 47 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000). Si intuisce facilmente che la questione è di particolare gravità in quanto lesiva degli interessi dei cittadini e crea fondati ‘dubbi’ sulla correttezza, la trasparenza e la legalità delle procedure di reclutamento”.
“Non possiamo permetterci – sostiene Mastrosimone - di continuare a generare sfiducia nell’animo di tanti giovani (e purtroppo anche meno giovani) ancora in cerca di un impiego consono ai requisiti maturati di essere valutati in base ad altri parametri. Ho presentato, quindi, un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta e all’Assessore alla Formazione per conoscere le misure che si intendono adottare per garantire ai cittadini che le procedure selettive avvengano sui requisiti esplicitati nell’Avviso e non su altro”.
RISPOSTA DI UN GRUPPO DI PARTECIPANTI ALL’AVVISO PUBBLICO CHE HANNO AVUTO LA COLPA DI NON AVER DIMENTICATO DI ALLEGARE UN DOCUMENTO
Non fa assolutamente piacere leggere sul quotidiano di Basilicata del 21/05/2009 un articolo che riporta l’interrogazione alla Regione Basilicata della candidata dell’Addc alla presidenza della Provincia Rosa Mastrosimone, interrogazione che per voler usare un eufemismo getta una luce “ poco gradevole” sul suo modo di fare campagna elettorale.
A tutti dispiace quando si viene esclusi da un Avviso Pubblico per un documento mancante e noi tutti siamo vicini ai malcapitati ( o sbadati ).
Ma non si comprende come la consigliera regionale abbia potuto “seguire personalmente la presentazione delle domande prendendo a campione due pratiche”,la stessa non risulta essere impiegata presso gli uffici del Protocollo della Provincia.
Se invece ha seguito la presentazione delle pratiche di due professionisti perché di sua conoscenza, dispiace molto che anche lei abbia potuto sottovalutare il fatto che allegare ad un’autocertificazione la fotocopia del documento di identità potesse avere amministrativamente grande rilevanza.
Dall’essere dispiaciuti e vicini ai malcapitati al buttare “ ombre” su di un Ente, su di una commissione a cui vanno i complimenti per come hanno svolto il loro lavoro con professionalità e competenza…ce ne vuole!!!
Forse la consigliera ( questo è un nostro consiglio ) invece di usare in modo a dir poco improprio politicamente questo incidente, insinuando “ dubbi” su chi invece ha correttamente presentato la propria domanda, farebbe bene a seguire personalmente altre istanze senza dimenticare che per convalidare un curriculum professionale occorre fare una autocertificazione valida agli effetti di legge…bastava leggere attentamente l’Avviso Pubblico ed i suoi allegati.
E’ grave anzi è gravissimo, soprattutto per chi si candida a rappresentarci nelle Istituzioni, paventare che chi ha rispettato e fatto rispettare una legge della Repubblica Italiana sia da considerare colpevole di quale reato non si comprende.

8 commenti:

  1. La ciambella non esce sempre con il buco,cara Mastrosimone la prossima volta non usare in modo sbdolo la professionalità di liberi cittadini, se non hai contenuti politici è meglio tacere...ci guadagni in dignità politica

    RispondiElimina
  2. Non smente il suo modo di far politica,fino all'altro giorno era ai ferri corti con il sindaco Lopatriello (voleva più visibilità) oggi nella sua lista ha candidato il fratello Onofrio...non si è alleata con la PDL, infatti per farlo doveva passare all'opposizione in consiglio regionale, corre da sola, spera in un pacchetto di voti che fra un anno darà al miglior offerente...che schifo!

    RispondiElimina
  3. è la logica di questo a me e quello a te, ma stavolta qualcosa sarà andato storto. Per avere qualcosa da dire ha seguito 2 pratiche proprio per farle bocciare in modo da apparire come una paladina agli occhi dell'opinione pubblica. Il dato di fatto non cabia , nei posti pubblici, e aimè, oramai anche nel privato vige la raccomandazione.

    RispondiElimina
  4. Andando avanti così a screditare le Istituzioni che fanno rispettare le leggi della Repubblica Italiana fregherai il nostro amatissimo Presidente del Consiglio. Vai Rosa sei forte!!!!Per essere in sintonia completa ci vorrebbe almeno una una smentita del giorno dopo!!! Questi comunisti che usano la stampa a loro uso e consumao non hanno capito cosa volevi dire !!!! o forse l'hanno capito fin troppo bene.

    RispondiElimina
  5. E secondo te cosa voleva dire?

    RispondiElimina
  6. Francamente non sono comunista, tutt´altro, ma nn ho capito ugualmente un accidente! A proposito che simpatico quel tizio che scredita le ostituzioni che fanno rsipettare le leggi .... ma dove esiste uno cosí? A Policoro? Mi sembra il sig. Capone che telefonava a Bonolis e chiedeva al fratello: "va a v´ré k c stá ´ncopp u cavall" ... se non ve lo ricordate quardate il video su youtube:
    http://www.youtube.com/watch?v=RhbioR8vkwI

    RispondiElimina
  7. Conoscemmo la Mastrosimone dai manifesti elettorali per le Regionali... Bellissima, splendida.. addirittura bona!!
    Poi fu eletta e la vedemmo in TV il giorno dell'insediamento. Sembrava la versione di Vincenzo Maida con la parrucca..
    E quella fu solo la prima fregatura!!

    RispondiElimina
  8. Ne vedrete un'altra più grande a Policoro...attenzione!

    RispondiElimina