giovedì 15 gennaio 2009

Una giornata in Via S. Giusto

Il 14.01.2009 il Fiume Agri è esondato in più punti, a seguito di piogge durate una giornata. Non è stato possibile accedere all’area di Marinagri per verificare gli effetti alluvionali degli eventi metereologici, ma l’esondazione è stata documentata con foto e video in aree adiacenti Marinagri, ovvero in prossimità di viale S. Giusto, Policoro (MT) , e in corrispondenza di un’ansa del F. Agri e della sua sponda destra, come da figura. La freccia indica il senso della corrente fluviale che ha superato l’argine, tracimando durante l’esondazione.


La fotografia illustra la piena del Fiume Agri nel pomeriggio del 14.01.2009 in prossimità di viale S. Giusto.Si osservi come il livello dell’acqua si trovi in corrispondenza della sommità dell’argine, nonostante si sia già in fase di dissipazione dell’onda di piena, nel filmato invece non solo è invidente che gli argini a fatica contengono i flussi , ma in alcune parti il fiume è esondato.Per fortuna che è piovuto per un solo giorno.

In concomitanza con l’esondazione del F. Agri in prossimità di Marinagri, il maltempo ha causato una violentissima mareggiata che ha lambito le strutture di Marinagri. La foto mostra la mareggiata già in fase di attenuazione, ma i cumuli di alghe spiazzate fino ai piedi degli edifici di Marinagri indicano inequivocabilmente che le onde hanno lambito gli edifici di Marinagri.

Vedi Video

Ringraziamo l'autorità di Bacino, che con la sua incuria e negligenza ci permette di fare questi servizi dopo solo un giorno di acqua.Speriamo solo che ci fermiamo a questi piccoli danni, e sempre confidando nella clemenza di dio e del Tempo.

5 commenti:

  1. NON C'è RISCHIO PER MARINAGRI TUONANO I PROGETTISTI, L'INONDAZIONE RISALE A TEMPI BIBLICI....LA NATURA è IMPREVEDIBILE E CI DIMOSTRA CHE NON è COSì

    RispondiElimina
  2. mi sembra che tu non abbia messo una fotografia che supporti la tua tesi.
    Perchè non fai fotografie al porto per farci vedere l'effetto delle mareggiate?

    RispondiElimina
  3. non prendete sottogamba l'esondazione!!!!!!!!com si dice a Rotondella:con Marinagri vi fann vir tre iov 'nda nu piatt.
    e' assai il danno

    RispondiElimina
  4. quello che non capisco è che ammettendo che esondi l'agri, dato che le case della marinagri sono costruite con il mare a 5 metri dalla porta (tutti i canali sono comunicanti con il mare) il peggio che può accadere è che si allaghi il giardino ... a meno che non si alzi anche il mar mediterraneo a causa dell'esondazione.
    Boh ... è come dire che venezia è a rischio esondazione.

    RispondiElimina
  5. famm miseria schifezz e malatii chist è o prezz ca pavat a terra mia p'ave stu poc e luss e civiltà..........ALMAMEGRETTA

    RispondiElimina