lunedì 5 gennaio 2009

Oggi consiglio comunale per approvare il Bilancio
Oggi si terrà il consiglio comunale per l’approvazione del bilancio 2009. Un bilancio ampiamente pubblicizzato con dei maxi cartelloni da parte dell’amministrazione comunale con lo slogan un comune con meno Debiti. Abbiamo intervistato il segretario del PRC locale , essendo il circolo di rifondazione l’unico partito ad aver presentato così come previsto dalla legge degli emendamenti alla proposta della giunta comunale.
Segretario il suo è l' unico partito che presenta degli emendamenti , neanche il pd e i popolari uniti presenti in consiglio hanno fatto delle proposte alternative alla bozza presentata dalla maggioranza :
In verità non hanno consentito al Pd di presentare gli emendamenti , in quando il loro capogruppo è arrivato con qualche minuto in ritardo dopo la scadenza dei termini.
Per noi era importante presentare delle proposte , prima perché così come avevamo promesso in campagna elettorale noi ci siamo e svolgeremo la nostra azione di opposizione , anche se non siamo presenti in consiglio, il secondo rivendichiamo all’amministrazione Di Sanza e al sacrificio dei cittadini il risanamento dei conti pubblici.
Inoltre era importate dire che dopo che i cittadini hanno dato, in un momento di difficoltà generalizzata è importante dare un segnale di sostegno ai redditi
Cosa avete proposto alla maggioranza?
Primo una riduzione dell’addizionale dell’irpef al 6 x mille, l’esonero a coloro che non percepiscono un reddito di oltre 12000 euro e alle famiglie con due figli a carico. Questo perché l’aumento fatto dalla precedente amministrazione, ha portato un maggior gettito rispetto al fabbisogno programmato allora , quindi una restituzione, questo per dare un segnale concreto di aiuto ed attenzione alle famiglie , visto che il 2009 sarà un anno estremamente difficile specie per Policoro.
Siete catastrofistici ?
No no, siamo realisti, basta vedere i dati delle vendite natalizie , i negozi hanno incassato un 40% in meno rispetto all’anno scorso, tenga conto che il dato nazionale è al 30%. Sarà un anno con molti lavoratori in cassa integrazione , i redditi delle famiglie saranno dimezzati , ma le tasse e i servizi si pagheranno su quello dichiarato l’anno prima. Coniando lo slogan dell’amministrazione , vogliamo poter dire : non vogliamo più debiti per le famiglie per un comune con – debiti
Ma dall’opposizione è facile dire ridurre , ma da dove dovrebbero prendere le risorse?
Veda abbiamo stimato con tale operazione una riduzione delle entrate di circa 195 mila euro , che si potrebbero trovare riducendo le spese per la promozione del territorio da 250 a 150 che è sempre una grande cifra , altri 76 mila euro da un recupero dell’evasione , stimando questa in modo prudente all’8% delle attuale entrate , altri 19 mila euro da una riduzione delle indennità degli amministratori , se non sbaglio anche questa prevista dalla finanziaria del governo.
Cosi come chiediamo una riduzione della Tarsu , anche in questo caso tale tassa fu aumentata con un impegno preciso che entro un anno sarebbe stato diminuita di almeno il trenta per cento dell’attuale tassazione con il varo della municipalizzata. Poi le cose andarono come tutti sappiamo. Oggi chiediamo una riduzione del 15% della tarsu , sarà poi compito dell’amministrazione o con un nuovo appalto o con la municipalizzata risparmiare sul servizio ( ricordo che Di Sanza con la riciclata si era impegnato ad abbassare la tassa del 30% ) visto anche che su questo c’è un impegno preciso del sindaco che all’approvazione del bilancio previsionale 2008 aveva dichiarato che la muse è " anche nel nostro programma e sarà la novità per Policoro, perché potrà offrire agevolazioni ai cittadini, con servizi migliori a prezzi inferiori”.
Come vede noi vogliamo credere in quel che dice Lopatriello, per questo essendo convinti che egli saprà dare al paese un servizio migliore con prezzi inferiori , chiediamo una ragionevole e non esagerata riduzione.
Ma crede che la maggioranza accetterà queste proposte?
Noi le facciamo con spirito costruttivo, nell’interesse della città , e ci batteremo affinché queste come le altre proposte sia sulla stabilizzazione degli LSU che l’aumento in organico dei vigili per un maggior controllo del territorio possano realizzarsi.










8 commenti:

  1. Elogi Di Sanza (Serafino) nella cui amministrazione c'era pure una di rifondazione, che ha "sanato" il bilancio. Nel corso dell'intervista chiedi la diminuizione di irpef, tarsu ecc. e dici che proprio Di SAnza con la rifondarola avevano aumentato.... ma fatemi il piacere!!! Perchè invece di aumentare l'anno scorso non hanno fatto i tagli che chiedi adesso???

    RispondiElimina
  2. ma..tu te la canti e tu te la suoni???

    RispondiElimina
  3. L'amministrazione lopatriello sono solo degli spendacioni, quando sono costati i viaggi in Romania e l'arredo dei vari uffici?

    RispondiElimina
  4. Perche non fate qualcosa sulla assunzioni , sono tutte illegittime.

    RispondiElimina
  5. Ottimo il segretario del prc di policoro Benefico, e come il vino, più invecchia più diventa buono

    RispondiElimina
  6. le azioni del prc sono sempre mirate, mi auguro possiamo in un futuro prossimo tornare in auge grazie alla gente. Un grande merito di rifondazione è quello di stare sempre con la gente. Al 1° comm:purtroppo non eravamo soli al governo e senza consiglierre anche nell'esperienza Di Sanza nn è stato facile, se mastichi un pò di politica ricorderai le guerre intestine in consiglio che poi hanno portato alla dipartita di Serafino.

    RispondiElimina
  7. bravo il compagno vincenzo,

    RispondiElimina
  8. mi spiace che nel blo g di lutrelli nn ti abbia mensionato tra le opposizioni....evidentemente vuole dare spazio a Lattarulo che spara un sacco di cazzate.sei sempre leale ho letto la tua solidarietà a Marrese , sei tenero e duro allo stesso tempo. Alle prossime elezioni voto comunista(nn l'ho mai fatto)

    servono i giovani caro Ottavio..........abbastanza carenti però

    RispondiElimina